Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

eraser66

Novellino
24 Settembre 2007
36
1
Visita sito
3000-4000-5000 nulla cambia, trattasi sempre di manifestazione di successo sulla quale molti non avrebbero mai scommesso un centesimo, anche dopo le prime due edizioni.
Peraltro mi pare che l'informazione sul transito della gara ai Castelli sia stato capillarmente diffusa per quest'anno, quindi trovo difficile che qualche indigeno si trovi impreparato. Quindi, almeno su questo lato, le polemiche non sono ammesse!!

Sulle condizioni delle strade non mi esprimo, le vedremo domenica. Io comunque monterò ruote ad alto profilo in carbonio e le gonfierò a 9atm... Di sicuro non saranno peggio di altre granfondo che abbiamo fatto quest'anno.

Poi le cose belle: vi rendete conto che vedremo l'alba in griglia sul Colosseo e i fori Imperiali? Solo per questo mi ritengo un privilegiato.
Ciao a tutti,
ho testato l'intero percorso domenica scorsa con il mio gruppo. Il tratto di strada peggiore è la salita delle Macere , ma per l'appunto , essendo in salita i rischi sono minimi. La discesa del Tuscolo è pericolosa e la strada sembra bombardata di recente, quindi occhio....La discesa di Rocca di Papa è in buone condizioni ma l'asfalto sarà molto umido visto l'orario in cui si passerà. La discesa della via dei Laghi su Velletri è in buone condizioni ma molto tecnica ed impegnativa, occhio che si prende velocità facilmente e ci sono parecchie curve a gomito. Ci si becca domenica raga...;-)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
3000-4000-5000 nulla cambia,

Cambia, cambia, non mi piace stare con le fette di salame davanti agli occhi. Se alla prima edizione fai 6000 iscritti e alla terza quasi dimezzi, passando per l'anno scorso in cui hai dovuto cancellare il percorso lungo all'ultimo minuto, è evidente che sei partito con uno slancio e con degli obiettivi eccessivi, mettendo le toppe di volta in volta, o nascondendo la polvere sotto il tappeto.

Se invece avessi fatto un numero più esiguo di iscritti alla prima e poi eventualmente avresti puntato a crescere, avresti gestito meglio le complicazioni che pure ci sono, avresti fatto esperienza e fornito l'immagine, certamente migliore, di un evento che nel tempo vuole crescere e migliorarsi.

Questa è la mia opinione, o meglio, la sensazione di chi ha seguito obiettivamente questo evento fin dai suoi primi passi.

La cosa a me dispiace, perché si usa il nome di Roma. Ma non posso considerare pazzi coloro i quali (non pochi) hanno espresso critiche, spesso partecipando e venendo da fuori.

Ciò non toglie che quando ho partecipato mi son divertito e spero di divertirmi anche quest'anno. Ma questa è un'altra cosa rispetto al giudizio che liberamente si può esprimere riguardo all'organizzazione di un evento.

Peraltro mi pare che l'informazione sul transito della gara ai Castelli sia stato capillarmente diffusa per quest'anno, quindi trovo difficile che qualche indigeno si trovi impreparato. Quindi, almeno su questo lato, le polemiche non sono ammesse!!.

Spero sia davvero così capillare. Andrò a visionare domani facendo un giro in bici. Sarebbe una novità positiva.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............
Spero sia davvero così capillare. Andrò a visionare domani facendo un giro in bici. Sarebbe una novità positiva.
I cartelli in qualche punto ci sono, li ho visti anche io domenica scorsa.
Sicuramente l'orda di merenderos che abita a Casilina, Prenestina, Torbellamonaca, Tuscolana, Appio/Latino, Eur, Magliana, Garbatella, San Paolo, Montagnola, Torrino/Mezzocammino ecc.ecc. con Google Earth riuscirà a vederli (sono giallo fluow) e se ne starà a casa. Come non ha fatto domenica scorsa. La via dei Laghi era un'unica colonna di auto :wacko:
E da lunedì ci odieranno ancora di più.:cry
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
I cartelli in qualche punto ci sono, li ho visti anche io domenica scorsa.
Sicuramente l'orda di merenderos che abita a Casilina, Prenestina, Torbellamonaca, Tuscolana, Appio/Latino, Eur, Magliana, Garbatella, San Paolo, Montagnola, Torrino/Mezzocammino ecc.ecc. con Google Earth riuscirà a vederli (sono giallo fluow) e se ne starà a casa. Come non ha fatto domenica scorsa. La via dei Laghi era un'unica colonna di auto :wacko:
E da lunedì ci odieranno ancora di più.:cry
Problemi loro.
Comunque questi merenderos cittadini sono abituati a stare in fila dentro le loro scatoline. Ne hanno fatto una ragione di vita... :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Problemi loro.........
No, problemi anche di chi in bici per quelle strade è costretto ad andarci sempre.
Il dire problemi loro, Michele, e sottovalutare e/o ignorare i diritti degli altri, ci fa solo odiare di più.
Tu vivi in un altro mondo, che pur non lontano kilometricamente, ha ben altra cultura ciclistica, ma anche altra realtà sociale che non è quella di una grande metropoli, e mi rendo conto che non lo puoi capire, questo. Ti sembra assurdo. Esattamente come a me sembra incredibile che mi basti arrivare a Chianciano, pedalare per 100 km (non in gara) e non trovare uno che senza una ragione, mi clacsoni sfiorandomi, ogni 30 secondi.
Qui purtroppo non è così, non lo sarà mai, e men che meno lo sarà grazie a queste cose, che invece indirizzano il sentimento popolare esattamente all'opposto.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
No, problemi anche di chi in bici per quelle strade è costretto ad andarci sempre.
Il dire problemi loro, Michele, e sottovalutare e/o ignorare i diritti degli altri, ci fa solo odiare di più.
Tu vivi in un altro mondo, che pur non lontano kilometricamente, ha ben altra cultura ciclistica, ma anche altra realtà sociale che non è quella di una grande metropoli, e mi rendo conto che non lo puoi capire, questo. Ti sembra assurdo. Esattamente come a me sembra incredibile che mi basti arrivare a Chianciano, pedalare per 100 km (non in gara) e non trovare uno che senza una ragione, mi clacsoni sfiorandomi, ogni 30 secondi.
Qui purtroppo non è così, non lo sarà mai, e men che meno lo sarà grazie a queste cose, che invece indirizzano il sentimento popolare esattamente all'opposto.
Non è un buon motivo per chiudersi in casa.

Queste manifestazioni devono essere promosse e incoraggiate anche da ciclisti e società locali, proprio per far crescere quella cultura che te dici mancare. La cultura ciclistica in Toscana (dove pure clacsonano a gogò) si è sviluppata proprio grazie alle tante manifestazioni organizzate. Eppure non mancano i critici soprattutto quando coinvolge la città di Firenze, a sua volta assai problematica (mi riferisco sia ai mondiali che alla granfondo).

Per questo fa bene la mia società (l'AS Roma) a sostenerla e a partecipare in massa, mentre fanno male i ciclisti locali (te compreso) che la boicottano.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non è un buon motivo per chiudersi in casa........
Infatti non mi chiudo in casa. Passerò il we in terra tua, a Montalcino, correndo la Gf del Brunello. ;-)
.......
....... La cultura ciclistica in Toscana (dove pure clacsonano a gogò)....
Come immaginavo...non hai lontanamente idea di cosa intendo per clacsonare.
Per questo fa bene la mia società (l'AS Roma) a sostenerla e a partecipare in massa, mentre fanno male i ciclisti locali (te compreso) che la boicottano.
Io non boicotto nulla, intendiamoci. Scelgo di non partecipare. Boicottare è altra cosa. Visto l'enorme successo, della Mf dei Castelli, lo faccio anche a cuor leggero, conscio che la mia non partecipazione non le arrecherà alcun danno e che anzi sarà lei a portare enormi benefici al movimento ciclistico, oltre ad essere un punto di partenza per fratellanza e riconciliazione con gli automobilisti.
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
A mio avviso i problemi maggiori verranno dai tratti ad alte veloità in gruppo compatto.

Questo fa molto paura anche a me. Secondo me almeno fino alla galleria del lago ci sarà un unico gruppo di almeno 200 persone.
E la fase iniziale finche non si va sull'Ardeatina mi fa molta paura.
Speriamo che i piccoli tratti in salita riescano quanto meno ad allungare un poco il gruppo.

C'è chi continua a chiamarla mediofondo ma secondo me si avvicina più ad una GF che ad una MF.

Tolti i primi 25 km piatti e gli ultimi 30 tra discesa e pianura abbiamo che in circa 70 Km sono concentrati 2000 mt di dislivello. Con salite, a tratti anche toste, in rapida successione una all'altra.

Considerando che siamo nel finale di stagione, che non siamo professionisti e con il venir meno delle lunghe giornate estive molti non riescono ad allenarsi o si allenano poco infrasettimanalmente a me sembra tecnicamente un percorso molto valido.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Questo fa molto paura anche a me. Secondo me almeno fino alla galleria del lago ci sarà un unico gruppo di almeno 200 persone.
E la fase iniziale finche non si va sull'Ardeatina mi fa molta paura.
Speriamo che i piccoli tratti in salita riescano quanto meno ad allungare un poco il gruppo.

C'è chi continua a chiamarla mediofondo ma secondo me si avvicina più ad una GF che ad una MF.

Tolti i primi 25 km piatti e gli ultimi 30 tra discesa e pianura abbiamo che in circa 70 Km sono concentrati 2000 mt di dislivello. Con salite, a tratti anche toste, in rapida successione una all'altra.

Considerando che siamo nel finale di stagione, che non siamo professionisti e con il venir meno delle lunghe giornate estive molti non riescono ad allenarsi o si allenano poco infrasettimanalmente a me sembra tecnicamente un percorso molto valido.
:rosik:
solo perchè non ci pagano!!!! :asd:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
C'è chi continua a chiamarla mediofondo ma secondo me si avvicina più ad una GF che ad una MF.......
http://www.federciclismo.it/attivita/amatoriale/regolamenti/attuativeamatoriali14.pdf

whisp Pagina 21: definizione FCI di Mediofondo, Fondo e Gran Fondo

Volendo essere buoni è una Fondo, qualora i 123 km fossero reali. Certamente più vicini ai 120 che ai 160.

La validità tecnica del percorso è testimoniata dall'arrivo a grupponi compatti delle precedenti edizioni.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
whisp Pagina 21: definizione FCI di Mediofondo, Fondo e Gran Fondo

Volendo essere buoni è una Fondo, qualora i 123 km fossero reali. Certamente più vicini ai 120 che ai 160.

Questa cosa della distinzione fondo/granfondo ormai non viene piu' rispettata da nessuno. Andando in giro tutti si autodefiniscono granfondo (tranne la nostra, che correttamente e' definita "fondo" nella doc ufficiale), forse cosi' attirano piu iscritti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questa cosa della distinzione fondo/granfondo ormai non viene piu' rispettata da nessuno. Andando in giro tutti si autodefiniscono granfondo (tranne la nostra, che correttamente e' definita "fondo" nella doc ufficiale), forse cosi' attirano piu iscritti.
Anche la MdD, se non erro, non si autodefinisce Gf...anche perchè, kilometricamente non lo è manco lei.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Si auto.defiscono tutte (o quasi) GF per puro effetto marketing. Alcuni anni fa c'era più attinenza ai regolamenti ed alle definizioni. Qualcuno addirittura dichiarava 20km in più del reale per fare rientrare la propria manifestazione nei circuiti di campionato di GF: è successo più d'una volta
 

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
Postilla a pag.22 :-|

Nelle prove valide per i diversi circuiti, challenge e campionati, le manifestazioni con percorso superiore ai 120 km. potranno essere considerate di gran fondo.
Le suddette manifestazioni si svolgeranno normalmente su due percorsi:
- uno di medio fondo (massimo 120 km.),
- uno di fondo/gran fondo (superiore ai 120 km.)
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
E da lunedì ci odieranno ancora di più.:cry
Allora non rimpatrio :rosik:
Non è un buon motivo per chiudersi in casa.

Queste manifestazioni devono essere promosse e incoraggiate anche da ciclisti e società locali, proprio per far crescere quella cultura che te dici mancare. La cultura ciclistica in Toscana (dove pure clacsonano a gogò) si è sviluppata proprio grazie alle tante manifestazioni organizzate. Eppure non mancano i critici soprattutto quando coinvolge la città di Firenze, a sua volta assai problematica (mi riferisco sia ai mondiali che alla granfondo).

Per questo fa bene la mia società (l'AS Roma) a sostenerla e a partecipare in massa, mentre fanno male i ciclisti locali (te compreso) che la boicottano.
Miky, la cultura ciclistica toscana viene da molto più lontano. Diciamo che negli ultimi anni si sta "imbastardendo" un po' anche da voi ma ancora è molto radicata e radicale.
Ti ricordo che la monsumanese, società ciclistica più antica ancora in attività, è vostra ;)

Nel 2001 partecipai alla mia prima gara in Toscana, la prato-abetone: vedere auto ferme per strada con la gente fuori ad appolaudire ed incitare degli amatori mi fece pensare che ero rimasto a letto in albergo e stavo ancora sognando.
Quando poi poco più di 10 anni fà mia sorella si trasferì su e comincia a pedalare più assiduamente in terra toscana vidi nettamente la differenza. I primi anni non c'era un automibilista che suonava, situazione un po' cambiata negli ultimi anni ma mai ai nostri livelli. Qui c'è solo la Rome e la Lazie da guardarsi sdraiati sul divano.

Domenica scorsa, ore 11.40 circa, strada isolata, tratto di 300m dritto, nessuna auto in senso opposto, eravamo in 4, due a due affiancati ma occupanti lo spazioni di un maxi-scooter, un bmw deliberatamente mi/ci sorpassa a 20cm, rientrando rallenta sfiorandoci ed aziona il tergicristallo basgandoci, poi gestacci parolacce ecc; passano 500m ed un altro quasi fà la stessa cosa sorpassando in curva perchè non poteva aspettare 5secondi... sai, la domenica mattina, alle 11.40, non c'è tempo.... (come se gli altri giorni fosse giustificato)

Questo OT per farti capire (spero) la differenza dei nostri mondi :cry:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Postilla a pag.22 :-|

Nelle prove valide per i diversi circuiti, challenge e campionati, le manifestazioni con percorso superiore ai 120 km. potranno essere considerate di gran fondo.
Le suddette manifestazioni si svolgeranno normalmente su due percorsi:
- uno di medio fondo (massimo 120 km.),
- uno di fondo/gran fondo (superiore ai 120 km.)
Quindi? Per quale circuito, challenge o campionato vale la Fondo dei Castelli? ;nonzo%
E soprattutto, se c'è un Gf, dove è il Mf, compreso fra 81 e 120? L'altro è un turistico da 62.
Pertanto non essendo rispettate le condizioni necessarie a farne una eccezione, ora sappiamo con certezza che quella che viene chiamata Gf di Roma, null'altro è che una Fondo.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Allora non rimpatrio :rosik:

Miky, la cultura ciclistica toscana viene da molto più lontano. Diciamo che negli ultimi anni si sta "imbastardendo" un po' anche da voi ma ancora è molto radicata e radicale.
Ti ricordo che la monsumanese, società ciclistica più antica ancora in attività, è vostra ;)

Nel 2001 partecipai alla mia prima gara in Toscana, la prato-abetone: vedere auto ferme per strada con la gente fuori ad appolaudire ed incitare degli amatori mi fece pensare che ero rimasto a letto in albergo e stavo ancora sognando.
Quando poi poco più di 10 anni fà mia sorella si trasferì su e comincia a pedalare più assiduamente in terra toscana vidi nettamente la differenza. I primi anni non c'era un automibilista che suonava, situazione un po' cambiata negli ultimi anni ma mai ai nostri livelli. Qui c'è solo la Rome e la Lazie da guardarsi sdraiati sul divano.

Domenica scorsa, ore 11.40 circa, strada isolata, tratto di 300m dritto, nessuna auto in senso opposto, eravamo in 4, due a due affiancati ma occupanti lo spazioni di un maxi-scooter, un bmw deliberatamente mi/ci sorpassa a 20cm, rientrando rallenta sfiorandoci ed aziona il tergicristallo basgandoci, poi gestacci parolacce ecc; passano 500m ed un altro quasi fà la stessa cosa sorpassando in curva perchè non poteva aspettare 5secondi... sai, la domenica mattina, alle 11.40, non c'è tempo.... (come se gli altri giorni fosse giustificato)

Questo OT per farti capire (spero) la differenza dei nostri mondi :cry:
Se vai a Firenze e dintorni trovi esattamente la stessa idiozia.
Ma trovo fuori luogo dare la colpa di questa idiozia diffusa (o odio) al fatto che a metà ottobre venga organizzata una manifestazione ciclistica che blocca parte del traffico.