running invernale

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.879
116
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Di Saucony ho avuto due paia di Grid Choesion (quindi più economiche delle attuali) e mi sono trovato bene, quindi sono andato abbastanza sul sicuro. Nell'outlet in America dove le ho prese c'erano allo stesso prezzo (poco più di 60 euro) le Ride 6 e le Triumph 10, ho optato per le prime perché le Triumph mi sembrano eccessivamente protettive, più adatte a passi più lenti e runners più pesi o-o

Io per gli allenamenti sto usando un paio di Saucony Jazz 16, anche se al momento iniziano ad essere abbbastanza usurate.
Io mi son trovato bene. Però... Non so se le hai presente, hanno una foma in punta un po' curva verso l'interno, che secondo me mi porta ad una maggior usura in punta della parte esterna della suola. Sinceramente questo mi lascia un po' perplesso, di problemi non me ne ha dat, però... Non so se qualcun altro ha avuto la stessa mia esperienza
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.879
116
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Classico allenamento di vam, si fa ogni tanto per stimolare cuore e tecnica di corsa. Secondariamente stimola anche l'elasticità muscolare. Contrariamente a quel che si crede è utile come preparazione base, anche per gare lunghe

Bhe... Non per niente alcune tabelle per la maratona, prevedono allenamenti in pista sui 100m.
Certo, forse sono tabelle per atleti giá evoluti
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Bhe... Non per niente alcune tabelle per la maratona, prevedono allenamenti in pista sui 100m.
Certo, forse sono tabelle per atleti giá evoluti

anche i runner senza particolari pretese non devono sottovalutare che l'allenamento, per tutte le distanze, deve toccare tutte le fasce qualitative: resistenza di base, allenamenti di potenza aerobica in prossimità della soglia, allenamenti in lieve fuorisoglia e allenamenti alla VAM (velocità aerobica massima). Solo così si ottimizza il rendimento e la tecnica, con l'effetto, anche per i runner lenti, di contenere gli infortuni, anche grazie alla variazione delle sollecitazioni, e di diminuire la fatica al passo di lento (e facendo solo lenti non si ottiene questo effetto). Ovviamente poi ognuno deve trovare il giusto bilanciamento tra le varie componenti. Già fare un progressivo o un medio a settimana fa tantissimo per i runner poco più che occasionali. Idem per i collinari.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.879
116
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Io per gli allenamenti sto usando un paio di Saucony Jazz 16, anche se al momento iniziano ad essere abbbastanza usurate.
Io mi son trovato bene. Però... Non so se le hai presente, hanno una foma in punta un po' curva verso l'interno, che secondo me mi porta ad una maggior usura in punta della parte esterna della suola. Sinceramente questo mi lascia un po' perplesso, di problemi non me ne ha dat, però... Non so se qualcun altro ha avuto la stessa mia esperienza


Intendo dire questo:
2317232-1-4x.jpg


Mi pare che la forma arquata sia abb evidente
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.887
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Vedi allora che ho fatto bene..pensi se l'avessi messa piccola,
no scusate, non so come rimediare, più che una foto è venuto un arazzo medioevale

OK!
Caxxate a parte.Non mi sembrano così "curvate",ho preso da poco un paio di NB(A3 mod.1080V2) e son fatte nella stessa maniera.
Ci devo ancora correre in strada.Usate sul tappeto della palestra e l'appoggio del piede mi pare "centrato"...saranno poi l'asfalto e l'usura a dire di più!
o-o
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Io per gli allenamenti sto usando un paio di Saucony Jazz 16, anche se al momento iniziano ad essere abbbastanza usurate.
Io mi son trovato bene. Però... Non so se le hai presente, hanno una foma in punta un po' curva verso l'interno, che secondo me mi porta ad una maggior usura in punta della parte esterna della suola. Sinceramente questo mi lascia un po' perplesso, di problemi non me ne ha dat, però... Non so se qualcun altro ha avuto la stessa mia esperienza

OK!
Caxxate a parte.Non mi sembrano così "curvate",ho preso da poco un paio di NB(A3 mod.1080V2) e son fatte nella stessa maniera.
Ci devo ancora correre in strada.Usate sul tappeto della palestra e l'appoggio del piede mi pare "centrato"...saranno poi l'asfalto e l'usura a dire di più!
o-o
Anche a me non sembra abbiano una forma curva, ho a casa un paio di nike free che sono molto più "a banana":mrgreen: di queste. Per il fatto usura non so, magari la suola è fatta con materiali differenziati e si consuma prima in alcune zone rispetto ad altre. Casomai prova a postare una foto.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.879
116
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Anche a me non sembra abbiano una forma curva, ho a casa un paio di nike free che sono molto più "a banana":mrgreen: di queste. Per il fatto usura non so, magari la suola è fatta con materiali differenziati e si consuma prima in alcune zone rispetto ad altre. Casomai prova a postare una foto.

Vi ringrazio, sì forse é una mia congettura dovuta ad un cattivo appoggio da pronatore e ad una suola che si consuma un po' troppo facilmente. Con queste scarpe ci ho fatto circa 500km, mi sembrano ancora valide ma il battistrada si é deteriorato troppo facilmente.
Ho provato a postare la domanda su running forum ma nisbq

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=50&t=29678&start=350#p1299907

Cmq, nota a margine, non me ne vogliano gli utenti di running forum,
Sará che sono nato ciclista,
Qui su bdc forum noi saremo forse anche più "attaccabriga" ci saranno più ban, ma almeno chi fa una domanda riceve sempre una risposta o almeno ci si prova. Chiusa parentesi
 
Ultima modifica:

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
A me hanno detto che i plantari sono una via senza ritorno...magari è una cacata
sono un a buona via per farsi probabilmente del male ;)
Dico probabilmente perchè ogni tanto con qualcuno funzionano, nonostante siano una correzione passiva che tende ad indebolire.

Vi ringrazio, sì forse é una mia congettura dovuta ad un cattivo appoggio da pronatore e ad una suola che si consuma un po' troppo facilmente. Con queste scarpe ci ho fatto circa 500km, mi sembrano ancora valide ma il battistrada si é deteriorato troppo facilmente.
Ho provato a postare la domanda su running forum ma nisbq

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=50&t=29678&start=350#p1299907

Cmq, nota a margine, non me ne vogliano gli utenti di running forum,
Sará che sono nato ciclista,
Qui su bdc forum noi saremo forse anche più "attaccabriga" ci saranno più ban, ma almeno chi fa una domanda riceve sempre una risposta o almeno ci si prova. Chiusa parentesi

Come tutti i forum ha i suoi difetti. Qualche anno fa pure qualche mia domanda passò del tutto inosservata.
 

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
Per curiosità, cosa vuoi preparare con un allenamento simile? una 5K? 10K?

voglio solo stare un pò in forma per il periodo invernale e siccome correre per ore ed ore mi vengono le palle quadrate cerco di ottimizzare il tempoo-o

Classico allenamento di vam, si fa ogni tanto per stimolare cuore e tecnica di corsa. Secondariamente stimola anche l'elasticità muscolare. Contrariamente a quel che si crede è utile come preparazione base, anche per gare lunghe

grazie o-o
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.212
3.039
Visita sito
voglio solo stare un pò in forma per il periodo invernale e siccome correre per ore ed ore mi vengono le palle quadrate cerco di ottimizzare il tempoo-o

Ma a correre per ore ti fai una mezza maratona. Quando hai fatto già 10 km, a seconda del passo, credo tu sia tra i 40-50 minuti.

Fai un ottimo allenamento senza annoiarti.

Non è come con la bici, che bisogna pedalare per ore e ore per fare fondo, salita, etc.: spesso si ragiona da ciclisti, invece bisognerebbe guardare le cose dal punto di vista di un runner o-o
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
Ma a correre per ore ti fai una mezza maratona. Quando hai fatto già 10 km, a seconda del passo, credo tu sia tra i 40-50 minuti.

Fai un ottimo allenamento senza annoiarti.

Non è come con la bici, che bisogna pedalare per ore e ore per fare fondo, salita, etc.: spesso si ragiona da ciclisti, invece bisognerebbe guardare le cose dal punto di vista di un runner o-o

giusto delfino ma io del runner non ho nemmeno la canotta fidurati la testa...o-o quello che intendevo è che non mi passa più a correre alla stessa velocità...se non faccio variazioni di ritmo non parto neanche....
 

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
quello che intendevo è che non mi passa più a correre alla stessa velocità...se non faccio variazioni di ritmo non parto neanche....
Certo che 30-40 minuti con serie di 20 secondi e riposi di 20 secondi... io mi annoierei con tutte quelle serie... Ad ognuno il suo. o-o

Anni fa correvo con dei triatleti e ogni tanto facevano un esercizio simile, 30 secondi forte 30 secondi recupero, ma non ricordo perché le facevano. Forse VO2max? Di sicuro i 30 secondi "a tutta" erano per giocoforza a una velocità submassimale.

Comunque se ti piacciono le variazioni di ritmo, trovati un bel parco o bosco dove correre, e vai a sensazioni, uno scatto qua una salitella là, il fartlek vero, non come oggi che anche quello ce l'hanno codificato in numero, distanza e velocità delle ripetizioni.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.101
23.952
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Certo che 30-40 minuti con serie di 20 secondi e riposi di 20 secondi... io mi annoierei con tutte quelle serie... Ad ognuno il suo. o-o

Anni fa correvo con dei triatleti e ogni tanto facevano un esercizio simile, 30 secondi forte 30 secondi recupero, ma non ricordo perché le facevano. Forse VO2max? Di sicuro i 30 secondi "a tutta" erano per giocoforza a una velocità submassimale.

Comunque se ti piacciono le variazioni di ritmo, trovati un bel parco o bosco dove correre, e vai a sensazioni, uno scatto qua una salitella là, il fartlek vero, non come oggi che anche quello ce l'hanno codificato in numero, distanza e velocità delle ripetizioni.
o-o
 

Doctorbox

Pedivella
3 Aprile 2010
366
20
Verona
Visita sito
Bici
Tarmac SL4 S-Works
Io da oltre 700km a questa parte sto utilizzando le nike free flyknit 4 ... che non sono delle "minimal" estreme (dovrebbero avere un drop 6mm in teoria) ma che sono poco strutturate (suola morbida e tomaia che, anche nella parte posteriore, non è rigida ma è tutto materiale "elasticizzato) e devo dire che mi ci sto trovando molto bene al punto che non riesco più ad utilizzare scarpe "tradizionali" nella struttura della suola (anche se magari con dropo ridotti rispetto ai classici 12/10mm) e della tomaia.
E un dolore al tallone, diciamo un grosso fastidio che ho da praticamente da sempre, e che prima di utilizzare queste scarpe era diventato sempre più "invadente", con queste scarpe praticamente non si fa sentire consentendomi di correre bene.

Ciao mi inserisco anch'io nella discussione...da quest'anno volevo anch'io cominciare a correre con un po' più ti metodo nei mesi invernali...
Al momento ho un paio di Nike Free Run 2 (fantastiche), comprate un paio d'anni fa ma oramai un po' alla frutta... volevo passare anch'io alle flyknit, ma ero indeciso se le 4 o addirittura le 3. A proposito, tu le hai comprate online o c'è dalle nostri parti (io sono di Verona) un rivenditore dove provarle?

Per darmi un obiettivo, pensavo di preparare una mezza maratona per febbraio-marzo... anche se non vorrei che questo da un lato mi aiutasse ad allenarmi con costanza e metodo, dall'altra non mi lasciasse però quello stacco psico-fisico invernale che solo l'attività ad -------m produce...:mrgreen::mrgreen:
 

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
Certo che 30-40 minuti con serie di 20 secondi e riposi di 20 secondi... io mi annoierei con tutte quelle serie... Ad ognuno il suo. o-o

Anni fa correvo con dei triatleti e ogni tanto facevano un esercizio simile, 30 secondi forte 30 secondi recupero, ma non ricordo perché le facevano. Forse VO2max? Di sicuro i 30 secondi "a tutta" erano per giocoforza a una velocità submassimale.

Comunque se ti piacciono le variazioni di ritmo, trovati un bel parco o bosco dove correre, e vai a sensazioni, uno scatto qua una salitella là, il fartlek vero, non come oggi che anche quello ce l'hanno codificato in numero, distanza e velocità delle ripetizioni.

grazie tante effettivamente il parco lo sfrutto già e proprio per le salite e discese...con scatti e allunghi...o-o