Riparazione camere d'aria

cembx

Pignone
30 Dicembre 2012
264
5
varese
Visita sito
Bici
muletto assemblato da me no brand, wilier lavaredo antec 2plus, sintesi vision carbon
La Decathlon vende dei kit di riparazione camere d'aria con tanto di toppe e colla. Mi domando se è prudente riparare le camere d'aria ad alta pressione 7,5-8 bar delle bdc ?

io ho camere d'aria fatte da toppe tenute insieme dalla camera da tanto che le ho riparate :cool: :cool: non c'è alcun rischio è economico e ecologico evitare di buttare una camera per un buco...anche se non sei esperto e la ripari male al massimo si sgonfia lentamente e ti accorgi..per le toppe io prendo kit tipo
http://www.ridewill.it/p/it/pax-567...era-daria-20mm-tonde-confezione-100-pz/30677/
economiche e valide sia per bdc che mtb con tre euro ripari gomme per anni
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
io ho camere d'aria fatte da toppe tenute insieme dalla camera da tanto che le ho riparate :cool: :cool: non c'è alcun rischio è economico e ecologico evitare di buttare una camera per un buco...anche se non sei esperto e la ripari male al massimo si sgonfia lentamente e ti accorgi..per le toppe io prendo kit tipo
http://www.ridewill.it/p/it/pax-567...era-daria-20mm-tonde-confezione-100-pz/30677/
economiche e valide sia per bdc che mtb con tre euro ripari gomme per anni
Costano più le toppe della camera d'aria!!! Se uno cambia regolarmente i copertoni, le camere non si bucano, a meno che uno abbia una sfiga infinita e i chiodi son tutti suoi!
Rispetto ad inquinare o meno, non so se inquini meno a cambiare una camera o a creare spazzatura con tubetti di mastice, confezioni di carta o plastica, ecc.
Rispetto alla sicurezza, quando una toppa molla il più delle volte la camera va giù subito e te ne accorgi quando ormai è tutta giù. Se sei sotto casa è un conto, se stai venendo giù dal galibier ai 60 all ora è tutta un'altra esperienza. Trai tu le tue conclusioni....
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Io ne ho una sotto già riparata due volte, ho bucato in entrambi i casi a copertoncino quasi al limite e non ho mai avuto problemi(gonfio al post. sempre a 8 bar), ed ora l'ho messa in quello nuovo. Prezzo riparazione? 0 euri, i tip top me li ha regalati il rivenditore, ed il mastice l'avevo(ai voglia quanti ne ripari con un tubettino di mastice)....poi ognuno fà come crede:mrgreen:.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.978
23.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io fin da quando andavo in giro da ragazzo ho sempre riparato le camere, quante ne ho riparate anche sul bordo della strada!
e dopo riparate, le ho sempre tenute montate, e continuo a farlo anche ora.
mai avuto problemi nel punto riparato (a meno di incollaggi fatti male).
con la pezza le camere tornano come nuove, assurdo buttarle via: le ho usate anche gonfiate a 10 bar, il problema della troppa pressione eventualmente sta nel copertoncino, non nella camera riparata.
e poi, come giustamente dice [MENTION=52151]cembx[/MENTION] , c'è anche l'aspetto ambientale: perchè riempire di rumenta il mondo, quando con pochi centesimi (il prezzo del link, [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] , è per la confezione da 100, non per singola toppa!) e tre minuti di tempo si possono riutilizzare!
 
  • Mi piace
Reactions: cembx

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Averle un kit dietro è sempre utile
Se ognuno del gruppo si portasse il kit appresso staremmo a posto... A casa non ci arriviamo più!! Quando si esce tutti insieme, soprattutto quando si va lontano, è responsabilità di tutti preoccuparsi di avere copertoncini e camere d'aria in ordine. Poi la foratura può sempre capitare, per carità. Personalmente trovo ridicolo riparare una camera che costa un euro, al cospetto di un mezzo che ne vale migliaia. Per esperienza personale, cambiando regolarmente ogni anno camere e copertoncini (circa 6000km/anno), credo di aver bucato una sola volta negli ultimi 3/4 anni. Poi ognuno è libero di mettere anche lo scotch sui copertoni, se crede sia più conveniente che consumare il battistrada! :)
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Se ognuno del gruppo si portasse il kit appresso staremmo a posto... A casa non ci arriviamo più!! Quando si esce tutti insieme, soprattutto quando si va lontano, è responsabilità di tutti preoccuparsi di avere copertoncini e camere d'aria in ordine. Poi la foratura può sempre capitare, per carità. Personalmente trovo ridicolo riparare una camera che costa un euro, al cospetto di un mezzo che ne vale migliaia. Per esperienza personale, cambiando regolarmente ogni anno camere e copertoncini (circa 6000km/anno), credo di aver bucato una sola volta negli ultimi 3/4 anni. Poi ognuno è libero di mettere anche lo scotch sui copertoni, se crede sia più conveniente che consumare il battistrada! :)
Sono in sintonia col tuo ragionamento.....Si parla spesso di bici da pro e poi si lesina su una ottantina di euro l'anno a scapito della sicurezza
 

cembx

Pignone
30 Dicembre 2012
264
5
varese
Visita sito
Bici
muletto assemblato da me no brand, wilier lavaredo antec 2plus, sintesi vision carbon
Costano più le toppe della camera d'aria!!! Se uno cambia regolarmente i copertoni, le camere non si bucano, a meno che uno abbia una sfiga infinita e i chiodi son tutti suoi!
Rispetto ad inquinare o meno, non so se inquini meno a cambiare una camera o a creare spazzatura con tubetti di mastice, confezioni di carta o plastica, ecc.
Rispetto alla sicurezza, quando una toppa molla il più delle volte la camera va giù subito e te ne accorgi quando ormai è tutta giù. Se sei sotto casa è un conto, se stai venendo giù dal galibier ai 60 all ora è tutta un'altra esperienza. Trai tu le tue conclusioni....

Se guardi nel link che ho messo trovi un pacco da 100 toppe a tre euro = 3 centesimi a toppa più facciamo pure lo stesso costo di colla.
Con meno di 10 centesimi ottieni una camera d'aria come nuova e l'inquinamento è tutto nella pellicolina dietro la toppa.
Una camera nuova ti costa minimo 5 €.
E se sei capace di fare i lavori non va giù di colpo neanche se scendi a 60 all'ora
 

cembx

Pignone
30 Dicembre 2012
264
5
varese
Visita sito
Bici
muletto assemblato da me no brand, wilier lavaredo antec 2plus, sintesi vision carbon
certo capisco il punto di vista di chi spende 6000 € per la bici che gli frega della camera nuova o no..io che ho una bici da 500€ presa a pezzi usati conto anche queste cose...per di più se buchi due volte/trovi qualcuno fermo a bordo strada che ha bisogno di una mano se hai dietro le toppe te la cavi sempre...
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Sono in sintonia col tuo ragionamento.....Si parla spesso di bici da pro e poi si lesina su una ottantina di euro l'anno a scapito della sicurezza

La sicurezza la danno i copertoncini, è bene cambiarli al momento giusto, ma sulla camera d'aria, solo se si è veramente imbranati, non la si riesce a riparare come si deve...poi tutto può accadere.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.569
766
Visita sito
la prima camera bucata la utilizzi per fare le toppe ... :mrgreen:
e poi ne metti 2 max 3 per camera (che significa da una a tre forature)

se ben riparata che significa toppa incollata bene la camera è perfettamente funzionale come nuova
- posizionare la toppa con colla e tirarla con le dita
- mettere un peso sopra al momento dell'incollaggio
- contollare con l'acqua che non perda aria
- gonfiarla un pò a vuoto senza metterla nel copertone e vedere se la toppa aderisce perfettamente su tutta la circonferenza
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.718
8.499
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non credo che la pressione possa fare un problema: la toppa tiene meglio e lì la camera è doppia, semmai scoppia da un'altra parte! Io ci giro tranquillo, sia in bici che in moto (dove si va un po' più veloci...). Piuttosto, fare attenzione a che il mastice non sia vecchio, quello una volta mi è successo (poco male, era sulla MTB, si è sgonfiata lentamente)
D'altra parte quando vado in giro mi porto la camera di riserva che è più semplice, e nella riparazione a bordo strada c'è sempre il rischio di far entrare polvere o scifezze (e quello si che rischia di far danno ed altri buchi).
Conclusione: le camere riparate me le porto dietro come ricambio in caso di foratura, e del resto se non hai la capsula a pressione e (come me) gonfi con la pompa piccola a mano ad 8 atmosfere non ci arrivi.

In ogni caso, ognuno fa come vuole, è anche vero che una camera d'aria costa poco, anche per me che vado al risparmio.
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Personalmente non ho mai avuto problemi con le riparazioni che, se fatte a regola d'arte, danno le stesse garanzie di una camera nuova, devo però dire che quando mi capita di bucare monto sempre la camera di scorta che è nuova mentre poi mi tengo l'altra per i rulli senza gettarla magari dove capita come purtroppo a volte capita di vedere.