per me devono essere un mix di carbo 60% proteine 30% e grassi 10%
giusto?
decisamente troppissime proteine, stra-troppissime
per me devono essere un mix di carbo 60% proteine 30% e grassi 10%
giusto?
ma che dici , in amicizia, una buona dose di proteine ci vuole sempre imho.decisamente troppissime proteine, stra-troppissime
prendi una barretta "industriale" guardi gli ingredienti, togli quelli che non ti convincono, li sostituisci con qualcosa che ritieni meglio ed il gioco e fatto...
poi ti accorgerai che le barrette "energetiche" da usare durante l'attività, sono fatte di cereali (riso soffiato o avena) con dello zucchero in varie forme (sciroppo di glucosio, fruttosio, miele, ecc...), quindi IMHO l'unico vantaggio di farle da se è il costo...forse...
se vuoi una barretta da usare come spuntino, agli ingredienti visti in precedenza, puoi aggiungere della frutta secca (noci/mandorle) non disidratata (fichi secchi e affini) che invece puoi usare in quella "energetica", albumi d'uovo se vuoi alzare la quota proteica...
per altre ricette cerca tra i post di @Daddy ne trovi tante, se poi volesse essere cosi gentile da riproporle sarebbe fantastico
proteine e BCAA non sono propriamente la stessa cosa...(sono uguali ma diversi)
intanto i BCAA non devono essere "digeriti" e non passano attraverso il fegato e vengono metabolizzati dal muscolo
http://www.lapalestra.net/2011/01/14/gli-aminoacidi-a-catena-ramificata-bcaa/
lo so, estremamente scientifico, ma è il primo che ho trovato...
quindi durante il WO vedo meglio i BCAA che le proteine...
come ben diceva @mag puoi anche "costruirtele", così metti quello che vuoi, ma non andrei a demonizzare, a priori, quelle che trovi in commercio...inoltr anch'io penso che, alla fine, non si risparmi più di tanto...
bisogna leggere le etichette e provarle...
anche quelle home made andranno provate e riprovate fino ad arrivare alla ricetta che ti soddisfa...
ma che dici , in amicizia, una buona dose di proteine ci vuole sempre imho.
Tu ad esempio non prendi i BCAA prima di uscire in bici ?
Sui bcaa di ha già risposto never e condivido la risposta pienamente (io non li prendo ma chiaramente questo non significa nulla)
Sulla quota proteica sotto le 5/6h secondo me già 5% è troppo. 30% poi stiamo parlando di una alimentazione iper proteica, non certo da sforzo endurance ma piuttosto da BB.
Se poi vogliamo parlare di uscite da 180-200km allora il discorso cambia un poco. Io personalmente sto a 0% su qualunque durata ma anche in questo caso non voglio dare nessun significato a ciò che faccio io. Ma al 30% non ci arrivo neppure nel post workout
Eccolo....
Allego 2 PDF, ce ne sono di diversi tipi, forse c'è anche qualche doppione, nn ho controllato ma ci si può sbizzarrire.
Sto un po impicciato col lavoro (meno male!).
Iniziato training invernale in bici, fondo e agilità (oggi 35 k di agilità, tosti...).
Alimentazione ritornata abbastanza in riga.
Ciao Never e ciao a tutti.
DA quanto è che ci conosciamo, lo sai benissimo che io so che bcaa e proteine non sono propriamente la stessa cosa, pero secondo me secondo i testi e sopratutto secondo i miei muscoli su uscite di 3 4 5 ore la compontente proteica ci va e come anche perche x proteine si intende anche glutammina arginina e appunta bcaa, sostanze utili anche durante l'uscita
Sui bcaa di ha già risposto never e condivido la risposta pienamente (io non li prendo ma chiaramente questo non significa nulla)
Sulla quota proteica sotto le 5/6h secondo me già 5% è troppo. 30% poi stiamo parlando di una alimentazione iper proteica, non certo da sforzo endurance ma piuttosto da BB.
Se poi vogliamo parlare di uscite da 180-200km allora il discorso cambia un poco. Io personalmente sto a 0% su qualunque durata ma anche in questo caso non voglio dare nessun significato a ciò che faccio io. Ma al 30% non ci arrivo neppure nel post workout
e sbagli imho, non voglio portare i pro ad esempio che non ha senso ma sia come panini che come barrette hanno la loro dose proteica
e cmq rimango fermo della mio opinione perche a parte i prof gli studie i testi , le proteine le sento sulle gambe cavolo se le sento...
oddio...se usi le mulebar ti danno una bella botta proteica, ok vegetali, ma siamo intorno ai 4g per barretta* (circa8,5% delle calorie da proteine), che non è il 30% sono d'accordo
*varia da gusto a gusto
http://cdn.shopify.com/s/files/1/0204/9306/files/Bar_sheets-Summer_Pudding.pdf?10517
tu sei sempre troppo attento
volevo scriverlo ma non volevo aprire un altro discorso e quindi ho scritto 0%. lo ho fatto perché quelle delle mule sono proteine "occasionali", sono pro da alimenti vegetali contenuti (no a caso variano molto da gusto a gusto) e quindi dal punto di vista proteico con valore molto limitato. E stare ad entrare in dettaglio anche di questo mi pareva troppo. Fedez le chiamarebbe "proteine boh"
Se fosse stato un 4% di whey avrei scritto altro ma così ... ho preferito scrivere 0% per non "inquinare" il discorso
dimentichiamoci per un istante di tutti i discorsi sull'opportunità di assumere o no pro durante il workout (per mancanza di sintesi proteica, digeribilità, ...). facciamo finta, cosa tutta da dimostrare, che le pro siano necessarie.
E parliamo per un solo istante delle qty.
Supponiamo di partire dai canonici 50-60gr carbo per ora e ipotizziamo di sostituirne il 30% con pro
parliamo di 15-20gr ora di pro, cioè in una uscita di 5h, 75-100gr pro
a cui si aggiungono le abbondanti pro nel post-workout e quelle chiaramente dei pasti principali e/o spuntini. stiamo parlando di cifre ben più di eccessive.
Il tuo approccio inoltre non funziona perché l'assunzione di pro in questo modo diverrebbe non scalabile: sarebbe dipendente dalle ore di pedalata invece che dal peso corporeo e dalla costante moltiplicativa legata al tipo di attività (lo sarebbe anche assumendo il 5% ma la qty sarebbe cmq bassa e quindi trascurabile la differenza tra 2h e 6h di pedalata)
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] che aveva peraltro pubblicato dei risultati di ricerche sull'assunzione di pro durante il workout che pareva fossero beneficiali anche se molto borderline e di non certa interpretazione. non ricordo le qty ma mi stupirei se si parlasse di >10%
Se fossi un disoccupato che ha tanto tempo libero a disposizione e volessi farmi le barrette, farei una barretta praticamente esclusivamente di carboidrati, limiterei assolutamente al massimo i grassi perché rallentano l'assimilazione di tutto il resto.
Per quanto riguarda l'apporto proteico, le proteine contenute in prodotti utilizzabili in una barretta come carboidrati sono assolutamente risibili, quindi non me ne preoccuperei.
Farei delle barrette da massimo 30 g, o ancora più piccole, cosa che per un'azienda è un problema per questioni di costi, estremamente facili da masticare ed ingoiare.
Sempre se fossi un disoccupato e se non avessi null'altro di meglio da fare nella vita
un appunto su quello evidenziato...
cosa he certe aziende non capiscono
ricordo delle multipower di qualche anno fa, consistenza simile alla caramella mou o forse più vicino alle bigbabol...
quando avevi finito di ingerirle era già ora di prendere la successiva