Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Effettuato il serraggio con la dinamometrica... Cambiato parecchio il bilanciamento, ora spingo di più con la dx, come evidenziato anche dal biomeccanico


Sent from my iPad using Tapatalk HD

come volevasi dimostrare...meglio usare la dinamometrica altrimenti il valore che viene misurato ha un valore molto molto relativo e quasi sicuramente sballato (a meno di non centrare a "culo" il serraggio corretto)
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.108
596
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ho montato un vectorS preso usato....
Uso un G500 che ha rilevato subito lo strumento.

Sono riuscito però a fare solo la calibrazione statica...
Sia per quanto riguarda la verifica degli angoli che per la calibrazione dinamica invece, nonostante abbia seguito la procedura, non ho rilevato nulla....nessuna informazione mi è apparsa sul display :wacko::wacko::wacko::wacko:

inoltre: non ho usato la dinamometrica (come detto da qualcuno sembrerebbe che ciò sia importante solo per il doppio pedale=bilanciamento...)

risultato del tutto: almeno 30watt in meno segnalati in Z4! :cry::cry::cry::cry:

consigli?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ho montato un vectorS preso usato....
Uso un G500 che ha rilevato subito lo strumento.

Sono riuscito però a fare solo la calibrazione statica...
Sia per quanto riguarda la verifica degli angoli che per la calibrazione dinamica invece, nonostante abbia seguito la procedura, non ho rilevato nulla....nessuna informazione mi è apparsa sul display :wacko::wacko::wacko::wacko:

inoltre: non ho usato la dinamometrica (come detto da qualcuno sembrerebbe che ciò sia importante solo per il doppio pedale=bilanciamento...)

risultato del tutto: almeno 30watt in meno segnalati in Z4! :cry::cry::cry::cry:

consigli?

si':

controlla la FW del 500 sul sito Garmin Forum: possibilie che la dinamica - pedalando all'indietro - sia stata eliminata anche per il 500? che FW hai sul vector S?

usa la dinamometrica, o, in alternativa, cerca di serrare bene, ma non a morte. il serraggio sul vector S da problemi se troppo blando o troppo forte.

secondo me la dinamometrica e' piu importante con vector completo, perche assicura serraggio giusto ed alla stessa coppia per entrabe i pedali: bilanciamento corretto.

Beibo
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.108
596
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
si':

controlla la FW del 500 sul sito Garmin Forum: possibilie che la dinamica - pedalando all'indietro - sia stata eliminata anche per il 500? che FW hai sul vector S?

usa la dinamometrica, o, in alternativa, cerca di serrare bene, ma non a morte. il serraggio sul vector S da problemi se troppo blando o troppo forte.

secondo me la dinamometrica e' piu importante con vector completo, perche assicura serraggio giusto ed alla stessa coppia per entrabe i pedali: bilanciamento corretto.

Beibo

uso un G500 con il 3.30 che sembra sufficiente per determinare la FW del vectorS... oggi controllo quale è.
sul forum garmin ho trovato che:
"With the release of software build 2.60 the need and ability to perform a dynamic calibration have been removed." (ago 2014)
Provo a stringere di più...effettivamente non ci ho dato troppo.
;nonzo%

ma la calibrazione degli angoli?
mi autorispondo: da garmin forum:
"If the Edge is showing power then the angles are set."
:mrgreen:
 
Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
uso un G500 con il 3.30 che sembra sufficiente per determinare la FW del vectorS... oggi controllo quale è.
sul forum garmin ho trovato che:
"With the release of software build 2.60 the need and ability to perform a dynamic calibration have been removed." (ago 2014)
Provo a stringere di più...effettivamente non ci ho dato troppo.
;nonzo%

ma la calibrazione degli angoli?

esatto era quello che stavo per risponderti.

per gli angoli: penso che debba fare come sempre: il 500 non ti da un messagggio, ma mostrera la P solo quando gli angoli sono settati.

mio consiglio:

- allenta il pedale
- stringi bene, non a morte, ma bene, come faresti con un pedale normale, ma non come se fosse di cristallo. sono piu resistenti di quello che credi. stai solo attento che il pod, mentre inizi a stringere non ruota troppo e va a toccare la pedivella, perche poi strirgerai facendo leva sul "capoccione" del pod e potresti romperlo. ti consiglio anche di essere sicuro di avere tutto pulito: niente grasso, sabbiolina o sporco dove la rondella, il pod e il pedale vanno a sistemarsi.
- casomai togli la bateria per forzare un reset degli angoli.
-accendi il 500
- spinna all'indietro i pedali per svegliarli
- pedala su una strada tranquilla e accellera dolcemente a ~90rpm
- dopo un po dovrebbe apparire la potenza. --> you are set!


Beibo
 

tripolipo

Pignone
28 Agosto 2009
175
22
(PD)
Visita sito
Bici
Cipollini NK1K
La dinamometrica va usata con entrambi i modelli ed è importantissimo questo passaggio.
Io ti consiglio di fare un bel reset togliendo la batteria del pod per 1 minuto ossia il tempo che impieghi per il serraggio del pedale con la dinamometrica.
Fatto questo controlla che il pod sia perpendicolare alla pedivella.
Rimetti la batteria e ripeti tutta la procedura di installazione come fosse la pri volta.
È capitato la stessa cosa anche a me.
Se posso fare una precisazione, qualche utente si lamenta del G500 e 510 accoppiato al vector.
Io con 1000 nessun problema.
Buon lavoro.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
La dinamometrica va usata con entrambi i modelli ed è importantissimo questo passaggio.
Io ti consiglio di fare un bel reset togliendo la batteria del pod per 1 minuto ossia il tempo che impieghi per il serraggio del pedale con la dinamometrica.
Fatto questo controlla che il pod sia perpendicolare alla pedivella.
Rimetti la batteria e ripeti tutta la procedura di installazione come fosse la pri volta.
È capitato la stessa cosa anche a me.
Se posso fare una precisazione, qualche utente si lamenta del G500 e 510 accoppiato al vector.
Io con 1000 nessun problema.
Buon lavoro.

concordo.
senza dinamometrica non si sarà mai certi di avete dati corretti.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
La dinamometrica va usata con entrambi i modelli ed è importantissimo questo passaggio.

E perché sul vector S?
Ti posso anche riportare la mia esperienza.
Ho la dinamometrica, ma non me l'ha porto dietro quando viaggio poiché e grossa come un bazooka. Se prendo una bici a nolo, quando viaggio, metto io i pedali,e non ho mai avuto problemi di bilanciamento.basta serrare bene e con una coppia uguale, per entrambe i pedali.

Con il vector S, mea culpa, non vedo la necessità di avere esattamente 35Nm anziché 29Nm per un corretto funzionamento...

Beibo
 

tripolipo

Pignone
28 Agosto 2009
175
22
(PD)
Visita sito
Bici
Cipollini NK1K
Sulle istruzioni per il montaggio anche il modello S necessita della famosa coppia di serraggio.
Per non sbagliare io l'ho fatto.
Poi ognuno fa quello che gli pare più giusto...
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Sulle istruzioni per il montaggio anche il modello S necessita della famosa coppia di serraggio.
Per non sbagliare io l'ho fatto.
Poi ognuno fa quello che gli pare più giusto...
E fai bene.Io non volevo darti il consiglio opposto. [emoji482]
Però sinceramente non capisco il motivo della dinamometrica per il vector S

Beibo
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
E fai bene.Io non volevo darti il consiglio opposto. [emoji482]
Però sinceramente non capisco il motivo della dinamometrica per il vector S

Beibo

dato che a serraggi differenti ne escono dati differenti, se tu smonti il pedale per qualche motivo e poi lo rimonti senza "beccare" lo stesso serraggio rischi di trovarti dati non più coerenti
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.843
2.722
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
salve a tutti--- non ho ancora dati cert ma sono passato dal powertap al vector S, mi sembra che il Vector sotto stimi un po la potenza ;nonzo%;nonzo% avete riscontri in merito ?

( non sapendo ho fatto la calibrazione con la pedivella perpindicolare al terreno e non orizzontale come mi pare che va fatta, sarà quello??)

Non lo so ma il powertap mi sembra migliore come risposta dei dati ;nonzo%;nonzo%
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
salve a tutti--- non ho ancora dati cert ma sono passato dal powertap al vector S, mi sembra che il Vector sotto stimi un po la potenza ;nonzo%;nonzo% avete riscontri in merito ?

( non sapendo ho fatto la calibrazione con la pedivella perpindicolare al terreno e non orizzontale come mi pare che va fatta, sarà quello??)

Non lo so ma il powertap mi sembra migliore come risposta dei dati ;nonzo%;nonzo%

Senz'altro più veloce, i picchi che facevo con PT al netto degli anni che passano non li ho più fatti con nessun'altro misuratore.
Comuque ora ho i Vector doppia rilevazione (oltre a P2Max su muletto) e mi trovo molto bene. La quantità di dati che restituiscono ai fini delle analisi (ammesso di farle) è impressionante.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
salve a tutti--- non ho ancora dati cert ma sono passato dal powertap al vector S, mi sembra che il Vector sotto stimi un po la potenza ;nonzo%;nonzo% avete riscontri in merito ?

( non sapendo ho fatto la calibrazione con la pedivella perpindicolare al terreno e non orizzontale come mi pare che va fatta, sarà quello??)

Non lo so ma il powertap mi sembra migliore come risposta dei dati ;nonzo%;nonzo%
Non ho powertap, ma vector completo.
Da quello che ho visto su dc rainmaker, il vector dovrebbe leggere qualche watt in più del PT, appunto perché non risente del le perdite di potenza alla catena e trasmissione.
Serra bene il pedale, fai calibrazione. Finché da sempre lo stesso valore non hai problemi, visto che ti alleni sempre con il vector S.

Beibo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.843
2.722
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non ho powertap, ma vector completo.
Da quello che ho visto su dc rainmaker, il vector dovrebbe leggere qualche watt in più del PT, appunto perché non risente del le perdite di potenza alla catena e trasmissione.
Serra bene il pedale, fai calibrazione. Finché da sempre lo stesso valore non hai problemi, visto che ti alleni sempre con il vector S.

Beibo
in realta mi sembra che ne rilevi di meno, e sia meno "dinamico" enlla rilevazione...o-o