10ª Étape 2015: Tarbes - La Pierre-Saint-Martin 167km

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.233
19.426
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Tutto vero tutto giusto.
E allora se son così scientifici perchè non han vinto anche lo scorso anno?
Perchè Porte e Wiggins al Giro son naufragati come femminucce?
Perchè il team Sky non han vinto "niente o quasi" al di fuori del "circuito Tour" (ossia Tour + corse ASO propedeutiche quali Parigi-Nizza, Delfinato, ecc..).

Boh a me pare che quando deve andarti bene ti va bene, scienza o non scienza, e quando deve girarti am----- ti gira am-----, scienza o non scienza, anglosassoni latini o chiccazzè :mrgreen:

su questo hai ragione al 100%

non ho assolutamente la verità in mano, ma uno potrebbe dire:
-il Tour 2014 Nibali era superiore al NIbali 2015 e Froome non l'ha vinto perchè non è arrivato a PArigi (su come ,perchè o se c'era spaccava tutto per me han poco valore)
- Wiggins penso fosse venuto al Giro "scarico" di tesa. Porte anche lui emotivamente credo sia crollato, e comunque non so' come possa sopportar la pressione di essere leader/capitano
-effettivamente questa cosa è alquanto "singolare". tra tutte le corse che hanno/continuano a vincere ci son quelle oragnizzate da Aso (si vede che gli piace il giallo sulla maglia!!!!!!) criterium - parigi nizza - delfinato

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Aggiungo: se fosse successo a parti invertite (Nibali o Contador o Quintana) che asfaltano Froome, qua sarebbe un trionfo di "il cuore latino surclassa la scienza" e "tattica e tecnica distruggono i computer".

Insomma, la storia (come sempre) la scrive chi vince ;-)

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.501
694
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Se è scientifico come è stato dipinto allora un 2° posto è una sconfitta.
Poi se il dibattito tira fuori il 6° posto di Konig... vabeh bandiera bianca e buon Tour a tutti o-o

Scienza contro fortuna vince la fortuna,c'e' poco da fare.Froome lo scorso anno al Delfinato andava come quest'anno e nel 2013,poi e' caduto e questo gli ha condizionato anche la preparazione del Tour dove e' stato ulteriormente sfortunato.Alla Vuelta si e' presentato in ritardo di condizione a causa delle fratture ai polsi,anche Contador aveva una piccola frattura ad una gamba ma dopo una ventina di giorni era gia' in bici.
Per il discorso che Sky vince poco al di fuori del Tour un po' e' vero ma e' la conseguenza di come e' stata impostata la squadra e i suoi obbiettivi,loro puntano tutto sul Tour ed e' quello che gli interessa,non perdono occasione per ricordarlo.

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
952
28
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Troppo facile dare la colpa al giro per Contador.
La verità (molto amara per me) è che non va. Come non è andato per tutto l'anno , come non è andato " bene" al giro.
Quando è stato strepitoso al giro? Forse solo sul monte ologno. Per il resto ha corso su livelli mediocri , favorito dall Astana ( che aveva un landa stile froome , ma hanno preferito far vincere due tappe ad aru perché italiano piuttosto che vincere il giro con landa).
Ora tutto è piuttosto semplice da analizzare.
Prestazioni da 5.70 w/kg sono buone per uno come contador? Per niente. .ma guarda caso sono gli stessi dati che aveva al giro , quindi et evidente che è lui il problema. Se va piano perché ha il giro nelle gambe , ieri non avrebbe fatto 5.70 ma un valore ben più basso.
Semplice

secondo me su Contador ieri ha anche influito un po a livello psicologico(non si sapra' mai quanto) la perdita di un suo compagno di squadra quale Ivan Basso per la tegola relativa al tumore, per il resto alla vigilia del tour lo vedevo da terzo e terzo potrebbe finire

per me il podio di Parigi (mi spingo un po oltre :-x ) sara'
1) Froome
2) Quintana
3) Contador

Nibali lo vedevo sul quarto gradino ma alla luce di quanto emerso potrebbe non finire nei 10

o-o

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Scienza contro fortuna vince la fortuna,c'e' poco da fare.Froome lo scorso anno al Delfinato andava come quest'anno e nel 2013,poi e' caduto e questo gli ha condizionato anche la preparazione del Tour dove e' stato ulteriormente sfortunato.Alla Vuelta si e' presentato in ritardo di condizione a causa delle fratture ai polsi,anche Contador aveva una piccola frattura ad una gamba ma dopo una ventina di giorni era gia' in bici.
Per il discorso che Sky vince poco al di fuori del Tour un po' e' vero ma e' la conseguenza di come e' stata impostata la squadra e i suoi obbiettivi,loro puntano tutto sul Tour ed e' quello che gli interessa,non perdono occasione per ricordarlo.
X corretteza bisogna dire che Sky ha dominato le gare a tappe della prima parte di stagione 3 a porte e 1 a thomas 1 a froome e tanti podi e se non sbaglio anche 1 e 2. Se Tralasciamo poi le interferenze di scialappati vari il dominio e' totale.

Sulla prestazione di froome qui il link alla analisi della sua vo2 di qst tappa

https://twitter.com/tanjustice8/status/621260316442271748

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
X corretteza bisogna dire che Sky ha dominato le gare a tappe della prima parte di stagione 3 a porte e 1 a thomas 1 a froome e tanti podi e se non sbaglio anche 1 e 2. Se Tralasciamo poi le interferenze di scialappati vari il dominio e' totale.

Sulla prestazione di froome qui il link alla analisi della sua vo2 di qst tappa

[url]https://twitter.com/tanjustice8/status/621260316442271748[/URL]

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
Meno male che ci sei tu. A volte mi vengono dei dubbi che sto seguendo un altro sport... :eek:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Troppo facile dare la colpa al giro per Contador.
La verità (molto amara per me) è che non va. Come non è andato per tutto l'anno , come non è andato " bene" al giro.
Quando è stato strepitoso al giro? Forse solo sul monte ologno. Per il resto ha corso su livelli mediocri , favorito dall Astana ( che aveva un landa stile froome , ma hanno preferito far vincere due tappe ad aru perché italiano piuttosto che vincere il giro con landa).
Ora tutto è piuttosto semplice da analizzare.
Prestazioni da 5.70 w/kg sono buone per uno come contador? Per niente. .ma guarda caso sono gli stessi dati che aveva al giro , quindi et evidente che è lui il problema. Se va piano perché ha il giro nelle gambe , ieri non avrebbe fatto 5.70 ma un valore ben più basso.
Semplice

ohhhh finalmente eh...lo dico dalla tirreno adriatico 2015 e nessuno mi crede.e l'ho continuato a dire anche al giro d'italia.Finora i nessuna salita contador è andato oltre i 5.7w/kg.Paradossalemente la salita dove è andato meglio è stata la salita finale della penultima tappa della vuelta andalucia in febbraio,e ho detto tutto.Con quei valori solitamente i grandi giri non si vincono,gli è andata bene al giro.
Lui parla molto di costanza e regolarità nelle prestazioni ma la verità è che dice così perché non ne ha.I valori espressi finora sono molto simili a quelli del tour 2011 e del tour 2013.E quando qui dicevo che il contador 2015 era molto simile al contador 2013 mi cazziavate(soprattutto te).

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ohhhh finalmente eh...lo dico dalla tirreno adriatico 2015 e nessuno mi crede.e l'ho continuato a dire anche al giro d'italia.Finora i nessuna salita contador è andato oltre i 5.7w/kg.Paradossalemente la salita dove è andato meglio è stata la salita finale della penultima tappa della vuelta andalucia in febbraio,e ho detto tutto.Con quei valori solitamente i grandi giri non si vincono,gli è andata bene al giro.
Lui parla molto di costanza e regolarità nelle prestazioni ma la verità è che dice così perché non ne ha.I valori espressi finora sono molto simili a quelli del tour 2011 e del tour 2013.E quando qui dicevo che il contador 2015 era molto simile al contador 2013 mi cazziavate(soprattutto te).
Sai com'è... Non si può stare a 6 watt/Kg per tutto l'anno nemmeno se ti chiami Contador. Lui sperava che bastasse stare a 5.7-5.8 per vincere tutto, ma qui ha trovato gente più forte e preparata.
Non escludo comunque che sulle Alpi possa crescere leggermente e tornare competitivo.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Sai com'è... Non si può stare a 6 watt/Kg per tutto l'anno nemmeno se ti chiami Contador. Lui sperava che bastasse stare a 5.7-5.8 per vincere tutto, ma qui ha trovato gente più forte e preparata.
Non escludo comunque che sulle Alpi possa crescere leggermente e tornare competitivo.

Ad oggi per stare tra i primi tre hai bisogno di almeno 5.8w/kg...le tappe lunghe di 270km sono magari noiose ma almeno mettono un minimo di suspense. È difficile che un corridore vada in crisi su 160km quando oggi giorno è tutto super controllato.basterebbe mettere una sola tappa di 300km piena di salite.almeno così si tenta di ritornare al ciclismo epico di una volta .

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non si può stare a 6 watt/Kg per tutto l'anno nemmeno se ti chiami Contador.

Perchè no ?!
Basta azzeccare la dose giusta :mrgreen:

Mi pare chiaro che scialappino un pò tutti... ma evidentemente la sky riesce dove altri non possono, conoscere le ragioni di tutto ciò cmq non cambierebbe il risultato finale che a quanto pare è scontato ancor prima della partenza.

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Ad oggi per stare tra i primi tre hai bisogno di almeno 5.8w/kg...le tappe lunghe di 270km sono magari noiose ma almeno mettono un minimo di suspense. È difficile che un corridore vada in crisi su 160km quando oggi giorno è tutto super controllato.basterebbe mettere una sola tappa di 300km piena di salite.almeno così si tenta di ritornare al ciclismo epico di una volta .

però divertenti come le tappe da 160km al Giro ne ho viste poche

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.313
119
Visita sito
Bici
...

al giro (sul mortirolo e monte olegno) quanti w/kg ha fatto?? credo di più di 6w/kg

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
però divertenti come le tappe da 160km al Giro ne ho viste poche

Quoto...Non so se è un caso ma la tappa più noiosa, e di gran lunga, è stata quella di Cervinia 260 km con tre gpm di 1a categoria.
Vero che con queste distanze aumenta la possibilità di una cotta ma anche quella di una pascolata collettiva fino ai -5 dal traguardo!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Quoto...Non so se è un caso ma la tappa più noiosa, e di gran lunga, è stata quella di Cervinia 260 km con tre gpm di 1a categoria.
Vero che con queste distanze aumenta la possibilità di una cotta ma anche quella di una pascolata collettiva fino ai -5 dal traguardo!
Esattamente.
Non è tanto la distanza a dover crescere ma la varietà dei percorsi. Poi una tappa con salita secca ci sta anche.
Le tappe lunghe aumentano solo la noia e appiattiscono i valori.
Peraltro io fare anche le classiche monumento più corte: la più noiosa e meno selettiva è proprio la più lunga (la Sanremo) e anche il Fiandre è meno divertente del GP Harelbeke.

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Sul Mortirolo Contador 5.75 w/kg (su 45') gli altri meno.
Su Monte Ologno non so ma era più corta.
Altra conferma insomma. Sisi , è stata una bella impresa vederlo recuperare quasi un minuto e.t tutto quanto. Ma dati alla mano , non è stata una prestazione così eccezionale. Fortuna ha voluto che aru era in crisi e l astana non voleva vincere il giro. [emoji28]
È evidente che non è il giro nelle gambe il problema. Lui non va , o meglio va sui livelli del giro ma con Quintana e Froome non basta.
Se guardiamo al dettaglio le prestazioni della Pierre , Van Gard (dato in forma eccezionale da molti) gli è arrivato solo 20-30 s davanti. Lo stesso Valverde ( che è andato benino) pure ad ax nel 2013 era stato il primo degli umani (3° dietro froome e Nibali) per poi incappare nelle solite prestazioni scadenti che fa al tour.
Senza F e Q probabilmente era in corsa per la doppietta anche con questa condizione "mediocre" che ai porta avanti da febbraio.
Per me , è semplicemente un anno no. Non tutto gli anni sono dei 2009 o 2014

Classifica generale Winter Cup 2024