Nuovo soprannome di Nibali....Il Nasello di Messina....
:asd:
Nuovo soprannome di Nibali....Il Nasello di Messina....
Le corse a tappa sono sempre state cosi',si guarda quasi sempre a chi c'e' dietro per difendere la posizione che a quello davanti.Leggendo certi commenti sembra che uno non abbia mai seguito una corsa a tappe,quello che ha fatto la Movistar e' la stessa cosa che ha fatto l'Astana al Giro,pero' siccome li c'era di mezzo un italiano nessuno ha mosso critiche.Certo che la Movistar ha fatto degli errori ma mettetevi nei loro panni,erano 16 anni che non salivano sul podio al Tour e hanno fatto fare il podio a 35 anni al loro corridore rappresentativo,Quintana e' il futuro e sicuramente il Tour lo vincera'.
ed infatti la perfida bravura non consiste certo nel dire a tizio e caio tu vinci e tu perdi, ma nell' indirizzare le cose nel modo che tu vuoi ma senza che si noti troppo, ed infatti non sempre riesce bene.
Al Giro l'Astana per tutelare Aru ha fermato Landa,questo è un dato di fatto,poi non sapevano come andava a finire ma non ci hanno provato ad attaccare seriamente Contador.Poi le corse sono piu' o meno seguite in base a chi vince,se è un italiano dello spettacolo non frega a nessuno, vedi Tour dello scorso anno chiuso dopo una settimana.forse l'ultimo giro lo ricordo male, ma a me pare che astana c'abbia provato per bene ad attaccare contador. la famosa storia del "landa fermato" riguardava uno che stava perdendo 2 secondi a km e sarebbe arrivato con 20 di vantaggio senza combinare nulla. poi la vuelta dell'anno scorso, ma pure il tour dell'anno scorso. per tornare a una corsa in cui un piazzato corre per difendere il primo io devo tornare al tour del 2013, con la solita movistar che salva froome rimasto isolato e alla fine si accorge che avrebbe potuto provare a vincerlo, il tour.
prima ancora ricordo basso che chiudeva su ullrich in maglia bianchi che provava a far saltare armstrong. io insomma ricordo pagine sportivamente oscene quando il secondo difende il primo dall'attacco del terzo. liberi di fare i conti coi propri commercialisti, ma rischiano seriamente che i giri a tappe perdano parecchio appeal se non fanno nulla per rendere incerto il primo posto. io quest'anno ho perso senza rimpianti le tappe di giovedì, venerdì e sabato, cosa che credo non mi fosse mai successa prima.
L'Astana non è che ha tutelato Aru, ha provato(?) a vincere il Giro, Landa quando è stato fermato a una decina di km dall'arrivo non è che avesse un vantaggio che potesse permettergli di vincere il Giro (ha finito al oltre 3 min. da Contador), avrebbe vinto la tappa.
L'errore della Movistar è stato giocare sempre su due tavoli (Quintana e Valverde) senza "decidere" se non all'ultima tappa.
Le occasioni per Quintana non è che si presentano tutti gli anni, quest'anno era un Tour anomalo, senza crono, se l'anno prossimo fanno un Tour "normale" con 60/70 km a crono, quanto prende Quintana da Froome?
Al Giro l'Astana per tutelare Aru ha fermato Landa,questo è un dato di fatto,poi non sapevano come andava a finire ma non ci hanno provato ad attaccare seriamente Contador.Poi le corse sono piu' o meno seguite in base a chi vince,se è un italiano dello spettacolo non frega a nessuno, vedi Tour dello scorso anno chiuso dopo una settimana.
Inviato con Note 4 da Tapatalk
Bravo Froome. Primo contro tutti. Contro avversari non all'altezza per carattere (Quintana) e per gambe (in ordine di classifica Valverde, Nibali, Contador). Contro tanta stampa mondiale alla ricerca di scoop come nemmeno la peggior Gazzetta fa. Contro beceri frequentatori del bordo strada delle tappe. E contro vergognosi commenti letti ovunque, anche su questo forum, che non fanno onore a chi li ha scritti. Roba da ultras che manco Jenny a' Carogna scriverebbe.
p.s. Per me orgoglio dell'Italia, può esserlo un premio Nobel per la medicina, per la pace, un imprenditore (Enzo Ferrari?) che esporta il nome dell'Italia all'estero in modo virtuoso. Non un corridore che manco è tesserato per una squadra italiana e soprattutto manco è (legittimamente) residente in Italia (= paga tasse altrove).
Resterà per Quintana il rammarico 1) di aver perso tempo nelle prime tappe 2) di aver avuto un compagno "pesante" come Valverde 3) di non aver iniziato a rosicchiare qualcosa già giovedì, ai primi sintomi che Froome non frullava più (ma qui bravi agli Sky perchè la tattica del "alla prima salita facciamo i mostri, spaventiamo tutti e campiamo di rendita" ha funzionato alla grande!!!)
io quest'anno ho perso senza rimpianti le tappe di giovedì, venerdì e sabato, cosa che credo non mi fosse mai successa prima.
Ma per favore...lo ha attaccato una volta a 400 metri dall'arrivo e una volta a 5 km...e poi lasciamo perdere il ruolo fondamentale che avrebbe potuto avere Valverde se anche lui avesse fatto degli attacchi alla maglia gialla e non il suo gregario...Sulle Alpi lo avrebbero demolito Froome.
Ci rinuncio,con quel nick non potevi essere che un fan di Froome senza se e senza ma...Invece pensa che io Froome,Quintana e Valverde sono i corridori che stimo di meno rispetto agli altri,ma che Froome fosse attaccabile e battibile se solo avessero fatto un'altra tattica di gara è sotto gli occhi di tutti e lo dicono i giornalisti di tutto il mondo.Tu hai visto una corsa,io e tantissima altra gente ne abbiamo vista un'altra...Secondo me Froome gli ultimi 2 giorni si staccava da ruota mentre i 2 giorni precedenti era attaccabile,solo che se aspetti gli ultimi 500 metri ad attaccarlo,o arrivi con lui o gli dai 5 secondi.Che c'entra? Froome gli rimaneva sempre a ruota.
Invece gli ultimi 2 giorni sulle Alpi NON è riuscito proprio a seguirlo ed è andato con il suo ritmo.
Si evince chiaramente che nei primi giorni sulle Alpi pure se l'avesse attaccato a 12 km dalla fine non sarebbe cambiato niente(perchè l'inglese ne aveva di più ed era evidente...perchè poi sul traguardo chi perdeva contatto era proprio Quintana che ha spesso accusato pure qualche secondo di ritardo), così come negli ultimi 2 giorni l'avrebbe staccato anche se avesse attaccato ad 1 km dal traguardo (Froome non è riuscito proprio a ricucire lo strappo e ciò non dipende se attacchi ad 1 km dalla fine o a 7 km e mezzo. Quello se mai ti affatica sulla lunga distanza ma son discorsi privi di senso: bisognerebbe sapere se Quintana ne aveva e se avrebbe potuto aumentare o comunque mantenere quel ritmo. Con i "se" non si fa la storia).
Ma è così difficile ammettere che Quintana è stato più forte solo negli ultimi 2 giorni e Froome gli era SUPERIORE nel resto del Tour?
O per forza dobbiamo tirare in ballo cose che non esistono: accordi ridicoli tra le 2 squadre (robe che fanno ridere solo a leggerle) ed altre amenità varie come complotti e magari gli alieni.
E' sport.
E nel 99% dei casi(tranne sfighe/fortune evidenti) VINCE IL PIU' FORTE.
Il resto sono chiacchiere portate via dal vento e che non hanno nessun fondamento.
Aggiungo al punto uno che dei tour con 14 km di crono individuale non penso si ripeteranno nel breve periodo.
Ritengo che Movistar abbia anche fatto bene a difendere il podio di Valverde ma potevano e dovevano rischiare di più con quintana. Invece hanno preferito conservare le posizioni e provarici solo quando non c'era più nulla da perdere, Froome ringrazia, noi spettatori un po' meno.
Non so come l'ASO valuterà i risultati che ha dato il percorso "anomalo" di quest'anno. Le tante montagne non sono servite a molto, tante sono state davvero noiose e solo in quella di pier saint martin gli uomini di classifica sono arrivati primi al traguardo, in tutte le altre la fuga è sempre arrivata. Di solito le tappe si risolvevano così al giro d'italia, non al tour ma quando si fanno tappe su tappe con arrivi in salita a iosa non è pensabile che sia ogni giorno una battaglia epica tra gli uomini di classifica.
Concordo sul fatto che cosi pochi km a crono nel Tour sia difficile ritrovarli a breve.
Però se il percorso del Tour continuerà a rassomigliare a quello della Vuelta non è detto che i km a crono aumentino poi di molto nei prossimi anni.
Ci rinuncio,con quel nick non potevi essere che un fan di Froome senza se e senza ma...Invece pensa che io Froome,Quintana e Valverde sono i corridori che stimo di meno rispetto agli altri,ma che Froome fosse attaccabile e battibile se solo avessero fatto un'altra tattica di gara è sotto gli occhi di tutti e lo dicono i giornalisti di tutto il mondo.Tu hai visto una corsa,io e tantissima altra gente ne abbiamo vista un'altra...Secondo me Froome gli ultimi 2 giorni si staccava da ruota mentre i 2 giorni precedenti era attaccabile,solo che se aspetti gli ultimi 500 metri ad attaccarlo,o arrivi con lui o gli dai 5 secondi.
E comunque sarebbero bastati anche solo gli ultimi 2 giorni,Se a La Toussuire a inizio salita partiva Valverde e intanto misuravi la febbre a Froome e poi ,se ripreso da Froome partiva Quintana,all'arrivo gli dai 2 minuti non 40 secondi...
Perche' uno mezzo cotto, 5 km a tutta per non andare alla deriva li fa anche ,10-12 o 15 km non li fa.