OPINIONE PERSONALE:
Il doping è barare, su questo non ci piove. Chi viene beccato positivo oltre la "ovvia" squalifica a vita, dovrebbe anche risarcire ciò che ha guadagnato con le corse vinte illegalmente, ma questo è giá di più difficile attuazione.
Ma i sospetti di doping
senza prove sono assurdi e frutto, tutto sommato, di una forma di invidia. Giá, l'invidia nei confronti di qualcuno che va più di noi, o del nostro beniamino che riteniamo, assolutamente pulito.
Infatti, qual'é il limite massimo di prestazioni raggiungibile
senza doping? Chi lo stabilisce? È possibile stabilirlo scientificamente?
Non credo che l'amatore della bici, come molti qui sul forum, sia in grado di determinare se la differenza di 1 minuto e rotti di Froome su Quintana sia dovuto all'uso di sostanze dopanti. Ah, già, ...essendo Quintana un Pro è per forza dopato anche lui!
Riteniamo impossibili certe prestazioni perchè le paragoniamo alle nostre, senza però tener conto che:
- un pro è arrivato fino a lì dopo anni di gavetta e di selezioni, che ne hanno determinato una certa predisposizione naturale;
- che si allena e si alimenta seguito da esperti, rinunciando ad un sacco di cose;
- che non sempre è in forma tale da produrre risultati "incredibili" e spesso "veleggia" in gruppo e arriva al traguardo con notevoli distacchi;
Quando racconto delle mie imprese (da pollo) ad amici ciclisti, ma che fanno solo giretti, mi guardano increduli, perchè non le ritengono possibili.
Pure io non dovrei ritenere possibile il tempo impiegato da Christoph Fuhrbach in occasione della cronoscalata dello Stelvio: ci ha messo 1h 17' (
[URL]http://altoadige.gelocal.it/sport/2015/07/27/news/christoph-fuhrbach-raddoppia-1.11843712?ref=hfaabzbs-3[/URL]) con i sandali.
E per qualcuno anch'egli deve essere dopato, perché sono prestazioni impossibili!! Impossibili? e chi lo dice?
Oppure quel ciclista in MTB che proprio l'altroieri mi ha superato sulla salita del Passo Mendola con una MTB con
ruote da 29 mezze mezze-sgonfie, ad una velocità "stratosferica" mettendoci 52'
(per chi conosce la strada sa che sarebbe un ottimo tempo anche in bdc). In cima gli ho fatto i compliementi e abbiamo scambiato due parole. Era una ragazzo di 24 anni, NON fa gare, piuttosto timido. Dopato anche lui?
Ognuno si tenga la propria opinione, ma forse un po' più di elasticità mentale, e meno certezze non supportate da prove concrete non guasterebbero.