Ah però, quindi anche se sarà la prima ci sarà da stare attenti, è una gara ostica e piena di insidie
L'unica vera insidia è la partenza ..... Una delle peggiori.
Ma sarà una partenza controllata? In che senso pericolosa, per via della strada? Faccio domande perchè è la prima partecipazione
Se dissi 20 km a 50/55 kmh con punte oltre, ti sembra controllata?
Per assurdo il tratto peggiore è il primo fino all'uscita di Laigueglia, dove realmente c'è la solita macchina che fa l'elastico e lì i bestemmioni si sprecano, appena dopo quando danno il via libera ... aspettati nell'ordine:
- rotonda di Alassio da prendere all'esterno oppure (come ho fatto) da saltarci sopra tanto è tutta ben piastrellata ...
- galleria all'entrata di Albenga e che Dio ce la mandi buona, tutti gli anni qualcosa succede sempre
- inversione di marcia a Ceriale mantieni bene la sinistra perchè qualcuno ne potrebbe approfittare per passarti lì e stenderti (anzi stendervi, te e il pirla che ci ha provato)
- il mitico pontino stretto di Cisano sul Neva, dove tutti gli anni qualcuno ci arriva col padellone inserito e puntualmente si pianta o rompe la catena, con bestemmie varie di tutti quelli dietro
Se passi indenne tutto ciò ... comincia la prima salita e buona pedalata.
Non conosco bene i nomi ma mi sembra che siamo sulla stessa lunghezza d'onda![]()
...... Di peggio solo Loano 1.
No scusa di peggio c'è solo la Campionissimo da Aprica con il tratto Aprica Edolo che è da delirio puro![]()
No scusa di peggio c'è solo la Campionissimo da Aprica con il tratto Aprica Edolo che è da delirio puro![]()
I punti essenziali:
- partenza con curva a gomito, ero in seconda griglia, ho attaccato il pedale dopo 3'30'' e sono passato a 4' sul via, considera che vanno a una media di 50 km/h quindi sono già avanti per tutti;
- si va a strappi quindi frenate e ripartenze continue;
- attraversi una galleria dove tutti urlano, chi si spaventa, chi frena per niente e senti rumore di ferraglia, sperando di non finirci nel mezzo;
- attacchi la prima salita con una curva quasi a gomito, quindi sei quasi fermo e se non stacchi il pedale sei fortunato, ma dopo un paio di km sei obbligato a staccarlo perché la strada si stringe e fa una curva a 90° e li o sei davanti o ti fermi.
Sfido a negare il contrario, esclusi i primi 100 della griglia.
Una di quelle manifestazioni a cui ho messo a malincuore una pietra sopra, perché alla fine una pedalata alle miti temperature liguri a febbraio la farei volentieri.
Sarà la solita dura lotta .... tra l'altro ci arriviamo con i denti a sciabola particolarmente allenati dalle recenti libagioni luculliane delle festività ....
Se dissi 20 km a 50/55 kmh con punte oltre, ti sembra controllata?
Per assurdo il tratto peggiore è il primo fino all'uscita di Laigueglia, dove realmente c'è la solita macchina che fa l'elastico e lì i bestemmioni si sprecano, appena dopo quando danno il via libera ... aspettati nell'ordine:
- rotonda di Alassio da prendere all'esterno oppure (come ho fatto) da saltarci sopra tanto è tutta ben piastrellata ...
- galleria all'entrata di Albenga e che Dio ce la mandi buona, tutti gli anni qualcosa succede sempre
- inversione di marcia a Ceriale mantieni bene la sinistra perchè qualcuno ne potrebbe approfittare per passarti lì e stenderti (anzi stendervi, te e il pirla che ci ha provato)
- il mitico pontino stretto di Cisano sul Neva, dove tutti gli anni qualcuno ci arriva col padellone inserito e puntualmente si pianta o rompe la catena, con bestemmie varie di tutti quelli dietro
Se passi indenne tutto ciò ... comincia la prima salita e buona pedalata.