Cari colleghi,rieccomi per un altro aggiornamento:
Allora,fisioterapia finita,2 mesi di fisio hanno avuto un buon esito su tante problematiche dovute alla patologia... Purtroppo devo ancora lavorare sodo sulla muscolatura della gamba incriminata,che risulta 1cm ancora più scarsa rispetto a quella sana.
Quindi su consiglio del fisio,sto eseguendo dei lavori a casa con i pesi.
Il programma attuale è il seguente,riscaldamento su bike 10' poi leg extension 10x3 con isometria ad ogni colpo di 5" Ovviamente la leg la devo usare con angolo più aperto rispetto al tradizionale,avendo meno movimento. Squot con bilancere 10x3,ovviamente anche quì non posso eseguire lo squot completo,diciamo un mezzo squot,sempre con i 5" isometrici. Per finire 1'x3 su cuscinetto propriocettivo. La prima parte del mese la svolgerò con le isometrie,poi inserirò il movimento senza stare in isometria. Il fisio mi ha consigliato poca bici per il momento,avendo una situazione muscolare ancora instabile.
In conclusione,il mio ginocchio non è più lo stesso... le sensazioni sono strane e l'ortopedico alla visita di controllo dice che dovrò conviverci
L'ortopedico mi ha detto che la bici farà bene,ma si è raccomandato poca salita,pochi scatti e poco stare sui pedali.... in poche parole devo passeggiare......
Penso che sicuramente bisogna rispettare certe regole per noi condropatici,credo che un programma mirato a tenere rinforzata la muscolatura abbia il suo effetto,ma credo anche nelle sensazioni che si provano ed in base a questo mix si può ancora pedalare
In compenso sono diventato un pesce
100vasche a stile in 1h 15'