Sta mattina sono salito a Monte Ray...
Avviso soltanto i naviganti che io almeno ho deciso di metterci una pietra sopra fino a data da destinarsi. A malincuore, per carità, perchè sarebbe la salita per me ideale per allenarmi bene vista la lunghezza, la pendenza "severa" ma costante.
Però ha troppi troppi lati negativi:
- le pareti rocciose continuano a scaricare: oggi ho trovato almeno 5 tratti di una ventina di metri l'uno dove la strada era piena di pietre taglienti (oltre ai rami);
- in un tratto nell'ultimo chilometro c'erano due alberi di traverso sulla strada ed ho dovuto scavalcarli bici in spalla;
- l'asfalto, laddove è pulito, fa comunque schifo: tutto spaccato e con gobbe asfaltate pericolossissime;
- tutto questo unito alla pendenza ed alle curve continue rende la discesa un delirio: dopo 8 km di discesa freni in mano mi sono fermato per la paura di stallonare e le piste frenanti bruciavano;
- ci sono sempre un sacco di animali: anche sta volta ho incrociato 4 camosci ed una vipera (terza volta su tre che ne becco una lì); a parte la mia fobia cosmica per i serpenti, ho paura che prima o poi un camoscio, per quanto belli siano, mi salti direttamente in testa attraversando la strada;
- non prende il cellulare;
- se buchi in cima e anche la camera di scorta per sfiga è bucata devi farti 10 km a piedi in discesa perchè grazie alla sbarra nessuno può salire;
- a tutti questi pericoli si aggiunga il pregio/difetto della strada chiusa al traffico: fosse una strada normale sarebbe una figata, ma un posto con tutti quei pericoli mi incute parecchio timore, della serie "se cado e mi faccio male cazzi miei, da qua non ci passa nessuno".
Mi dispiace ma io dico basta (in solitaria)... Ognuno è libero di valutare se il gioco vale la candela