Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Invece di fare troppo l'ingegnere :mrgreen: ... sei andato a vedere se il 'tuo' sentiero è ok dopo l'incendio all'agriturismo? :wacko:
no sono davanti al pc che smadonno sulle slide di calcolo numerico....una cosa più insulsa veramente non esiste. purtroppo sono veramente nella mer*a più totale con gli esami (mio errore di valutazione, pensavo di riuscire a prepararne bene 3 ma ho dovuto ridurre a 2 vista la pesantezza degli argomenti, il problema è che me ne sono reso conto tardi quindi sono arrivato lungo e ora serve un miracolo).

comunque dell'incendio mi interessa relativamente, l'importante è che ora non sia pieno di rami e tronchi abbattuti...devo dire a un mio amico che ha più tempo (alle volte gli operai con i loro turni e orari fissi li invidio) di andare a controllare.

ps: cavolo non avevo ancora sperimentato il correttore automatico che censura anche parole innocue :mrgreen:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
no sono davanti al pc che smadonno sulle slide di calcolo numerico....una cosa più insulsa veramente non esiste. purtroppo sono veramente nella mer*a più totale con gli esami (mio errore di valutazione, pensavo di riuscire a prepararne bene 3 ma ho dovuto ridurre a 2 vista la pesantezza degli argomenti, il problema è che me ne sono reso conto tardi quindi sono arrivato lungo e ora serve un miracolo).

comunque dell'incendio mi interessa relativamente, l'importante è che ora non sia pieno di rami e tronchi abbattuti...devo dire a un mio amico che ha più tempo (alle volte gli operai con i loro turni e orari fissi li invidio) di andare a controllare.

ps: cavolo non avevo ancora sperimentato il correttore automatico che censura anche parole innocue :mrgreen:

In teoria dovrebbe aver toccato soprattutto la struttura dell'ex agriturismo...

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
In teoria dovrebbe aver toccato soprattutto la struttura dell'ex agriturismo...
si anche io ho capito così, però tutto intorno era veramente pieno di sterpaglie e rovi quindi roba facilmente infiammabile. io prima di martedì sera sicuramente non avrò tempo di andare a vedere...se so qualcosa di nuovo ti faccio sapere.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
guarda secondo me a te basterebbe mettere più dislivello in ogni uscita...ora non so esattamente che dislivello medio percorri ogni uscita ma a occhio facendo più dislivello si obbliga il corpo a bruciare una quantità di energia pari all'energia potenziale acquisita (mgh, per un sistema uomo+bici di 80kg un dislivello di 1000m equivale a circa 785 KJ che convertiti in calorie diventano circa 188 Kcal).

In realtà quanto si brucia è proporzionale al lavoro prodotto, e quello dipende semplicemente dalla potenza e per quanto tempo la tieni. Se fai 1h sviluppando la stessa potenza, che tu sia in salita, in pianura o a saliscendi fai circa lo stesso lavoro e quindi bruci anche le stesse calorie. I cambi di ritmo ti fanno consumare di più a parità di potenza media. La differenza sta solo nel fatto che chi fa solo piattume raramente ha la costanza di andare costantemente ad alto ritmo, a meno che non stia facendo lavori specifici. Di solito si tende a pedalare più a cazxo senza far caso che magari molti tratti si pedalano a passeggio. In salita invece hai una potenza minima sotto alla quale non puoi andare se no la tua velocità scende sotto quella di equilibrio. La strada fa da stimolo naturale a non passeggiare.

Mimmo avendo il misuratore di potenza può vedere la differenza di lavoro prodotto in uscite diverse semplicemente con lo strumento...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
In realtà quanto si brucia è proporzionale al lavoro prodotto, e quello dipende semplicemente dalla potenza e per quanto tempo la tieni. Se fai 1h sviluppando la stessa potenza, che tu sia in salita, in pianura o a saliscendi fai circa lo stesso lavoro e quindi bruci anche le stesse calorie. I cambi di ritmo ti fanno consumare di più a parità di potenza media. La differenza sta solo nel fatto che chi fa solo piattume raramente ha la costanza di andare costantemente ad alto ritmo, a meno che non stia facendo lavori specifici. In salita invece hai una potenza minima sotto alla quale non puoi andare se no la tua velocità scende sotto quella di equilibrio.

Mimmo avendo il misuratore di potenza può vedere la differenza di lavoro prodotto in uscite diverse semplicemente con lo strumento...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
appunto, esattamente per quello gli ho detto di provare a fare più salita....sai che palle fare tanta pianura stando inchiodati a un certo wattaggio, molto meglio una bella salita anche pedalabile con qualche pezzo fatto a tutta o qualcosa di corto e cattivo :mrgreen: o-o

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.304
984
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
sai qual è il mio problema? è che mia madre è troppo brava a cucinare :mrgreen:

probabilmente se vivessi da solo potrei dimagrire più facilmente...che poi non è difficile cavolo, a me basterebbe togliere un po' di carboidrati...

Se vivessi da solo da disoccupato è l'ideale per perdere peso...magari con un paio di figli da mantenere :-x

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Siamo ectomorfi tutto qua.

Cancellara o Greipel non saranno mai magri come Contador o Froome e non è per l'alimentazione o per allenamenti diversi ma principalmente genetica
Vero. Io per esempio sono sempre stato grasso sin da bambino e poi grazie alla bici sono riuscito a scendere un po' ma non ho assolutamente la struttura di una persona magra...siamo così di famiglia, mia sorella che ha 2 anni meno di me per esempio è alta quasi 1m e 80 e porta il 42 di scarpe.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.304
984
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Vero. Io per esempio sono sempre stato grasso sin da bambino e poi grazie alla bici sono riuscito a scendere un po' ma non ho assolutamente la struttura di una persona magra...siamo così di famiglia, mia sorella che ha 2 anni meno di me per esempio è alta quasi 1m e 80 e porta il 42 di scarpe.

Mesomorfo che non sei altro! o-o

Allegati

• tipos_de_corpo.jpg
    tipos_de_corpo.jpg
    38,5 KB · Visite: 14

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Mesomorfo che non sei altro! o-o
eeeeh diciamo che ad essere realistici sono a metà tra il mesomorfo e l'endomorfo...perdere circa 5kg dovrebbe permettermi di essere catalogato come mesomorfo.

che poi ad essere sinceri però ho le braccia secche come gli scalatori, anche le spalle sono strette infatti mi trovo bene con un manubrio 40 c-c o al massimo 42 c-c.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.304
984
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
eeeeh diciamo che ad essere realistici sono a metà tra il mesomorfo e l'endomorfo...perdere circa 5kg dovrebbe permettermi di essere catalogato come mesomorfo.

che poi ad essere sinceri però ho le braccia secche come gli scalatori, anche le spalle sono strette infatti mi trovo bene con un manubrio 40 c-c o al massimo 42 c-c.

Gli endomorfi sono un'altra cosa, fidati.

Hanno:

struttura rotonda
spalle alte e curve
collo corto
tronco e gambe lunghe e larghe
poca definizione muscolare
pelle liscia poca peluria
tendenza ad ingrassare

Tu non sei affatto così o-o

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Gli endomorfi sono un'altra cosa, fidati.

Hanno:

struttura rotonda
spalle alte e curve
collo corto
tronco e gambe lunghe e larghe
poca definizione muscolare
pelle liscia poca peluria
tendenza ad ingrassare

Tu non sei affatto così o-o
mah le trovo troppo rigide come categorie, può capitare di avere caratteristiche trasversali come nel mio caso braccia parecchio magre ma qualche kg da perdere in vita e probabilmente 2-3 tra glutei e cosce.

quando vedo che sul curnour (14km al 6% medio, mio tempo 55:25 e VAM 981) prendo 2 minuti da un amico che pedala il doppio delle mie ore settimanali e pesa 60kg (cioè 15kg meno del sottoscritto, entrambi abbiamo fatto la salita a tutta) mi vien da pensare che facendo attenzione a perdere 5kg circa di grasso senza compromettere la muscolatura potrei ottenere tempi già più che discreti, forse non al tuo livello ma abbastanza vicino.

A occhio sulla salita citata prima 5kg in meno dovrebbero essere 10,48s in meno al km, che su tutta la salita fanno circa 2 minuti e 27 secondi (ovviamente a parità di potenza, si ipotizzano 250w)

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.359
673
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Matteo già che ti piace contare ti faccio una domanda...
Quanti watt occorrono per fare l'Agnello (dalla sbarra alla cima) in 47 minuti? Un numero a spanne circa... :mrgreen:
Considerando che da quel che ho sentito Scarponi l'ha fatto in 37 minuti circa, e presumendo che loro salgono a 400 watt circa, io direi più o meno 310... E' un numero attendibile?

Poi spiego il perchè della domanda! o-o

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Matteo già che ti piace contare ti faccio una domanda...
Quanti watt occorrono per fare l'Agnello (dalla sbarra alla cima) in 47 minuti? Un numero a spanne circa... :mrgreen:
Considerando che da quel che ho sentito Scarponi l'ha fatto in 37 minuti circa, e presumendo che loro salgono a 400 watt circa, io direi più o meno 310... E' un numero attendibile?

Poi spiego il perchè della domanda! o-o
eh devi dirmi il peso...per farlo in X minuti se pesi 60kg servono tot watt mentre se pesi 80kg per impiegare lo stesso tempo ne servono molti di più.

se ti ricordi uno come josè rubiano che pesava mi pare 50kg lui probabilmente faceva relativamente pochi watt, non penso arrivasse a 400 ma siccome era molto leggero saliva forte o-o

ps: 310 watt per 47 minuti su una salita come l'agnello che va dai 1800m ai 2700m secondo me è tanta tanta roba per un amatore con fisico da scalatore

comunque per una salita di 10km al 10%, peso del ciclista 70kg e peso della bici 8kg impiegando 47 minuti esatti dovremmo essere sui 290 watt circa.
ipotizzando scarponi 65kg con bici da 7kg dovremmo essere a circa 340-350w x 37 minuti

Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.359
673
30
Cuneo
Visita sito
Bici
eh devi dirmi il peso...per farlo in X minuti se pesi 60kg servono tot watt mentre se pesi 80kg per impiegare lo stesso tempo ne servono molti di più.

se ti ricordi uno come josè rubiano che pesava mi pare 50kg lui probabilmente faceva relativamente pochi watt, non penso arrivasse a 400 ma siccome era molto leggero saliva forte o-o

ps: 310 watt per 47 minuti su una salita come l'agnello che va dai 1800m ai 2700m secondo me è tanta tanta roba per un amatore con fisico da scalatore

comunque per una salita di 10km al 10%, peso del ciclista 70kg e peso della bici 8kg impiegando 47 minuti esatti dovremmo essere sui 290 watt circa.
ipotizzando scarponi 65kg con bici da 7kg dovremmo essere a circa 340-350w x 37 minuti

Il peso non volevo dirtelo perchè doveva essere una sorpresa... Vabbè, 31 kg, più bici fai 39 kg...

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Il peso non volevo dirtelo perchè doveva essere una sorpresa... Vabbè, 31 kg, più bici fai 39 kg...
145-150 watt circa....è un bambino? possibile, se pesi nulla ti basta pochissima potenza per salire forte.

a me per esempio servirebbero circa 315-325 watt per fare 47 minuti (ho approssimato l'agnello come 10km al 10%)

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.359
673
30
Cuneo
Visita sito
Bici
145-150 watt circa....è un bambino? possibile, se pesi nulla ti basta pochissima potenza per salire forte.

a me per esempio servirebbero circa 315-325 watt per fare 47 minuti (ho approssimato l'agnello come 10km al 10%)

Voilà... Ok allora un pò i conti mi tornano!
Io purtroppo non ho mai studiato fisica, per cui nella mia ignoranza non pensavo che un peso minore comportasse un abbattimento così grosso sul wattaggio necessario.

Praticamente il giorno della tappa di Sant'Anna al Giro abbiamo incontrato una famiglia, con il padre che diceva che suo figlio (10/12 anni, 31 kg) il giorno prima aveva fatto l'Agnello, dalla sbarra, in 47 minuti ed il giorno stesso la Lombarda, da Pratolungo, in un'ora (media dei 20 e fischia km/h, VAM di 1500 circa).

Siamo rimasti un pò "straniti", e sinceramente lo resto ancora... Per quanto i watt siano pochi vuole dire comunque una prestazione da 4.84 w/kg per 47'. :wacko: Da quello che stimi, Scarponi ad esempio ha tenuto circa 5.3 w/kg per 37'.
Un bambino che sfodera una prestazione da pro sull'Agnello mi pare un pò dura da credere... ;nonzo% Poi magari fra 15 anni avremmo il nuovo Merckx qua a Cuneo!!

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Voilà... Ok allora un pò i conti mi tornano!
Io purtroppo non ho mai studiato fisica, per cui nella mia ignoranza non pensavo che un peso minore comportasse un abbattimento così grosso sul wattaggio necessario.

Praticamente il giorno della tappa di Sant'Anna al Giro abbiamo incontrato una famiglia, con il padre che diceva che suo figlio (10/12 anni, 31 kg) il giorno prima aveva fatto l'Agnello, dalla sbarra, in 47 minuti ed il giorno stesso la Lombarda, da Pratolungo, in un'ora (media dei 20 e fischia km/h, VAM di 1500 circa).

Siamo rimasti un pò "straniti", e sinceramente lo resto ancora... Per quanto i watt siano pochi vuole dire comunque una prestazione da 4.84 w/kg per 47'. :wacko: Da quello che stimi, Scarponi ad esempio ha tenuto circa 5.3 w/kg per 37'.
Un bambino che sfodera una prestazione da pro sull'Agnello mi pare un pò dura da credere... ;nonzo% Poi magari fra 15 anni avremmo il nuovo Merckx qua a Cuneo!!
secondo me hai incontrato un padre semplicemente un po' esaltato...la lombarda in 1h la escludo totalmente senza ombra di dubbio. l'agnello in 47 minuti non so, un ragazzino di 10-11 anni così leggero che magari corre in bici potrebbe (ed è comunque un condizionale bello grosso) anche farla.

47 minuti a 13-14 anni per un ragazzino agonista è un tempo assolutamente fattibile, a 10-11 non so...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024