TDF 2016 12 tappa: Montpellier / Mont Ventoux 184KM

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Facciamo un'ipotesi dal poco di salita che c'è stato ieri. Se l'arrivo ieri fosse stato in cima, quanto tempo avrebbe perso Quintana? Lo so che la salita non sarebbe stata così impostata, con "attacchi" dall'inizio però mi pare che Froome, Mollema e Porte avessero di più come da dare qualche minuto a Quintana...
Comunque gli scatti di Porte e Quintana sembrano delgi "inviti" a Froome ad accodarsi a loro. So che bisogna spaccare il trenino Sky e quindi l'affondo non lo puoi dare al primo colpo, ma non ho ancora visto un attacco deciso da nessuno dei due.
Quintana ha rischiato di perdere come minimo 1.30 e forse anche 2 minuti da Froome.

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.271
223
Visita sito
Secondo Voi la Movistar continuerà a puntare su Quintana o si gioca la carta Valverde che sembrerebbe più in palla.
Se oggi, sempre si faccia, a crono Valverde bastonasse il colombiano i DS Movistar sarebbero quasi obbligati a fare una scelta.

Comunque è pazzesco Valverde, riesce a essere competitivo anche dopo aver corso il Giro. E ha 36 anni.

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Ma questo non è vero. E' nè più e ne meno di ciò che sempre accade con la neutralizzazione ai -3 che influisce per l'appunto solo sulla classifica generale. E' vero che non è prevista in salita, ma più che altro perchè non si è mai pensato potesse esservene necessità. In questo caso la necessità è stata ravvisata ed è stato adottato un provvedimento analogo. L'analogia è uno statuto del diritto assolutamente previsto da moltissimi ordinamenti, allorchè una casistica non è espressamente prevista da una norma.
Nulla di abusivo, nulla di nuovo nè rivoluzionario.

Buona lettura: https://it.wikipedia.org/wiki/Analogia_(diritto)

Tutto giusto, tutto bello, tutto equo ma ripeto, per me (ed è una mia personalissima opinione, ci mancherebbe) una corsa in cui la giuria stabilisce a sua discrezione l' ordine di arrivo non è più credibile
Peccato , perché come è stato fatto notare, le prestazioni atletiche parrebbero credibili più che mai sul piano fisiologico (si dice così su wikipedia ?)

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.642
799
Visita sito
A me la cosa che più sta piacendo di questo Tour è che ci sono performance umane che non inducono a pensare male.
Ieri comunque sia Froome era con Porte e Mollena e questo vuol dire che ci sono almeno altri due corridori alla sua altezza in salita.
Gli ultimi GT mi sembrano più umani e credibili.

i conti si fanno alla fine, bisogna vedere chi rientra vedi nibali al giro, e chi cede

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.642
799
Visita sito
ieri è successo un vero pasticcio
1) aver accorciato la tappa forse per pressione di qualcuno...
2) i tre che potevano guadagnare molto di più senza il guaio moto ma poi graziati in modo arbitrario dalla giuria
3) gli inseguitori che nell'incidente potevano recuperare
4) il tour e lo spettacolo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tutto giusto, tutto bello, tutto equo ma ripeto, per me (ed è una mia personalissima opinione, ci mancherebbe) una corsa in cui la giuria stabilisce a sua discrezione l' ordine di arrivo non è più credibile
Peccato , perché come è stato fatto notare, le prestazioni atletiche parrebbero credibili più che mai sul piano fisiologico (si dice così su wikipedia ?)

C'era da scegliere se era credibile Yates in maglia gialla o Froome in maglia gialla.
Siccome mi pare che Froome, sinora e sottolineo sinora, ha staccato tutti i suoi avversari prima in discesa, poi in pianura e poi in salita, secondo te quale delle due soluzioni, seppur non credibile al 100% si avvicina di più a una parvenza di credibilità? Datti una risposta a questa domanda.
Ovvio che sarebbe sempre preferibile che una classifica sportiva la decidesse il campo e non il giudice. Ma il giudice ci sta anche per casi come questo e non necessariamente ciò che decide non è credibile.
Per me in questo caso lo è. I più danneggiati dalla totalità dei fatti restano quelli che qualcuno li vuol far passare come beneficiari, ossia Porte e Froome. A meno di non voler sul serio pensare che Quintana & Co, potevano recuperare il gap in un km e accusare meno dei 15" che alla fine han pagato.

• Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
C'era da scegliere se era credibile Yates in maglia gialla o Froome in maglia gialla.
Siccome mi pare che Froome, sinora e sottolineo sinora, ha staccato tutti i suoi avversari prima in discesa, poi in pianura e poi in salita, secondo te quale delle due soluzioni, seppur non credibile al 100% si avvicina di più a una parvenza di credibilità?
Datti una risposta a questa domanda.
Ovvio che sarebbe sempre preferibile che una classifica sportiva la decidesse il campo e non il giudice. Ma il giudice ci sta anche per casi come questo e non necessariamente ciò che decide non è credibile.
Per me in questo caso lo è. I più danneggiati dalla totalità dei fatti restano quelli che qualcuno li vuol far passare come beneficiari, ossia Porte e Froome. A meno di non voler sul serio pensare che Quintana & Co, potevano recuperare il gap in un km e accusare meno dei 15" che alla fine han pagato.

Allora assegnamo gia la vittoria a tavolino a froome siccome è piu "credibile" degli altri partecipanti

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Siccome mi pare che Froome, sinora e sottolineo sinora ha staccato tutti i suoi avversari prima in discesa, poi in pianura e poi in salita, secondo te quale delle due soluzioni, seppur non credibile al 100% si avvicina di più a una parvenza di credibilità? Datti una risposta a questa domanda.
Si per me è assolutamente credibile Froome in maglia gialla , ci mancherebbe!
Ma si rientra nel campo del "soggettivo"
C'è poi da dire che un conto è neutralizzare gli ultimi 3 km di pianura dove i distacchi sono dovuti al 99% dei casi a cadute accidentali
Altro conto è neutralizzare, peraltro solo parzialmente, gli ultimi chilometri di una salita dove i distacchi sono dovuti all' abilità atletica e alla forza dei corridori
In questo secondo caso è evidente che la classifica risulta falsata
Poi per carità è questione di gusti! A me non piace un ciclismo che non tiene più conto del "caso" anche perché non potrà mai essere stabilita una regola certa
E sinceramente non vorrei trovarmi a decidere un tour con il moviolone di biscardi !!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Allora assegnamo gia la vittoria a tavolino a froome siccome è piu "credibile" degli altri partecipanti
Eppure la parola sinora l'avevo ripetuta e sottolineata. Vanamente a quanto pare, altrimenti non mi avresti risposto così. :cry
...........
C'è poi da dire che un conto è neutralizzare gli ultimi 3 km di pianura dove i distacchi sono dovuti al 99% dei casi a cadute accidentali
Altro conto è neutralizzare, peraltro solo parzialmente, gli ultimi chilometri di una salita dove i distacchi sono dovuti all' abilità atletica e alla forza dei corridori
In questo secondo caso è evidente che la classifica risulta falsata........
E ieri se non prendevano provvedimenti secondo te i distacchi che si erano palesati all'arrivo erano dovuti all'abilità atletica e alla forza dei corridori? ;nonzo%.........o erano più frutto di cause accidentali?

Anche qui datti una risposta e vedrai quale delle due si avvicina più alla realtà. o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
457
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Denigrare? Dal vocabolario enciclopedico Treccani:
Ti ringrazio per l'appunto ma se sai leggere non credo di aver necessità del vocabolario... non in questo caso almeno!!

Cercare con intenzione malevola di offuscare la reputazione di una persona "
Ritorna indietro qualche post e vedrai che tutto torna ;)
Qui nessuno ha denigrato Aru.
Dai !!

Parecchi, me incluso lo hanno criticato .... per delle dichiarazioni fuoriluogo, rilasciate avventatamente senza sapere bene cosa in realtà stava commentando.

Sai quante volte accade durante questo genere di manifestazioni ?
Praticamente SEMPRE !!
Però chissà perchè ci si doveva focalizzare su Aru... che è ? Bisognava trovare un capro espiatorio a quello che tu stesso dici di essere 4 spanne sopra al giro quando al giro, almeno per ora queste cose non sono accadute ??
Cercate di essere obiettivi... voi che volete dare il buon esempio.

Ultima modifica:

tnesci

Novellino
26 Dicembre 2014
29
3
Visita sito
Bici
Cinelli

Il fatto e' che e' successo qualche cosa che non doveva succedere.
Porte, Froome sono stati fermati ingiustamente, la troppa folla ha bloccato il passaggio, e cio' e' ragionevolmente imputabile a l'organizzazione. Un po' come se uno del pubblico entrasse in campo durante una partita di calcio e mettesse la palla in rete, sarebbe gol?

Il pubbico non fa parte del gioco, e non deve avere alcuna influenza sullo svolgimento di una manifestazione sportiva.

La giuria ha semplicemente tentato di ristabilire un po' di giustizia: e' ragionevole pensare che se non ci fosse stato l'incidente i tre sarebbero arrivati insieme: mancavano 1.2KM non 5km all'arrivo.

Ovviamente, quando la giuria ci mette mano sull'ordine di arrivo non e' bello, ma l'alternativa sarebbe stata peggiore: il pubblico che entra sul campo di gioco e GIOCA.

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Eppure la parola sinora l'avevo ripetuta e sottolineata. Vanamente a quanto pare, altrimenti non mi avresti risposto così. :cry

E ieri se non prendevano provvedimenti secondo te i distacchi che si erano palesati all'arrivo erano dovuti all'abilità atletica e alla forza dei corridori? ;nonzo%.........o erano più frutto di cause accidentali?

Anche qui datti una risposta e vedrai quale delle due si avvicina più alla realtà. o-o
La realtà l' abbiamo vista in tv
Il resto è storia fatta con i se e con i ma ...
Verosimile ma non reale

Froome poteva andare in crisi nell' ultimo tratto, o scattare e prendere ulteriore vantaggio, o forare, o inciampare su una borraccia, o attaccarsi alla moto e farsi squalificare, mille cose potevano succedere!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
...........
Froome poteva andare in crisi nell' ultimo tratto, o scattare e prendere ulteriore vantaggio, o forare, o inciampare su una borraccia, o attaccarsi alla moto e farsi squalificare, mille cose potevano succedere!...........
hai dimenticato l'ipotesi che poteva cadere un meteorite sul Ventoux :asd2:

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.086
8.172
Udine
Visita sito
La realtà l' abbiamo vista in tv
Il resto è storia fatta con i se e con i ma ...
Verosimile ma non reale

Froome poteva andare in crisi nell' ultimo tratto, o scattare e prendere ulteriore vantaggio, o forare, o inciampare su una borraccia, o attaccarsi alla moto e farsi squalificare, mille cose potevano succedere!

Dal traino alla moto mavic invece Quintana avrebbe potuto invece perdere molto di più. Per cui visto il caos totale che c'è stato ieri la cosa più giusta da fare era annullare la tappa visto che, per fattori esterni non dovuti a corridori e squadre, il risultato sportivo è stato comunque falsato.

Classifica generale Winter Cup 2024