Ci sono casi per cui si fa la nottata. Non credo che abbiano potuto transennare in quota se il vento era davvero ai 130 km/h, prendi tutti i volontari possibili immaginabili e magari lavori pure la notte ma transenni come si deve.
Anche perché ripeto, non ho avuto l'impressione che qui fosse il singolo di turno che faceva il balengo, ma una massa incontrollata che spingeva, verosimilmente chi era sulla strada ci aveva anche provato a tirarsi indietro ma la massa da dietro lo ha impedito. E' chiaro che uno li non dovrebbe nemmeno starci, sia chiaro, ma o si vieta a priori di mettere piede sull'asfalto pena conseguenze penali, oppure non si può neppure confidare esclusivamente sulla fiducia e intelligenza della gente.
Francamente io non me la sento di biasimare troppo l'organizzazione del TDF, salvo il fatto che le transenne, come dicevo sopra, andavano messe (bello, col senno del poi, vero ?), è una cosa che poteva capitare benissimo, tale quale, al giro, e comunque io non capisco come, negli ultimi km di una tappa al giro in salita, i corridori possano scattare visto che a malapena hanno lo spazio per passare.
Discorso diverso per gli esibizionisti che corrono di fianco ai corridori urlando come ossessi, vestiti da idioti, nudi, etc ... quelli dovrebbe stare un poliziotto alla tv, questo dovrebbe comunicare agli altri dei personaggi in linea, arresto immediato e conseguenze penali gravi, perlomeno, come dicevo nell'altro topic, un DASPO.
Comunque, solidarietà ai francesi., glom.
Peraltro, in una situazione simile, io non escluderei che possa venire fuori il cretino di turno che mitraglia il gruppo e il pubblico.