Se segni un telaio si crea una zona a rischio perche' ci entrano i raggi UV che mandano in vacca la resina?
Ma e' una tua idea o te lo ha detto qualcuno?
Me lo ha detto qualcuno, se fai un "cerca" sul forum trovi anche tu questa discussione. Secondo te la finitura è così solo per estetica ? E tutti stanno attenti a non graffiare la bici solo perché sono maniaci del mezzo ?
Ma sopratutto... sei mai stato dal dentista che ti salda il composito a base di resine termoplastiche con la lampada ad UV ?
E' come la storia dell'assistenza che devi chiamare in Germania e nessuno ti risponde quando:
A) non li hai mai chiamati
B) l'assistenza la fanno 3 ragazzi a Garda che rispondono ovviamente in italiano al mattino e al pomeriggio.
abbiamo capito che tu sei quanto meno "affezionato" a Canyon (infatti la consigli sempre e comunque, cosa che fanno molti ognuno con la marca di bici in suo possesso - e qualcuno anche che ci lavora), ma sai meglio di me cosa è successo a vari utenti del forum, e se non lo sai basta che leggi.
Poi spero bene che siano cambiati i ragazzi e che quelli nuovi siano almeno più gentili di quelli di uno o due anni fa.
Ma siccome tu sei un "tifoso" di Canyon a priori inutile insistere; poi mica voglio dire che TUTTI i clienti abbiano problemi, eh; solo che io preferisco avere di fronte un'azienda con cui sono sicuro che non ci saranno problemi.
Quindi sull'albero di un barca a vela, che e' fatto in carbonio, c'e' un tizio che tutte le mattine si arrampica per controllare che non ci sia andato a sbattere un uccello o un sasso perche' se si segna e sei in mezzo al mare ci entra il sole e si spezza?
Ma complimenti.
E sulle ali di un aereo che oramai sono fatte in carbonio ?
solo che dire "in carbonio" è come dire "in metallo", ci può essere di tutto; e francamente non credo che il carbonio di una bici e quello del Boeing o di una barca di coppa america siano la stessa cosa, sopratutto visto che devono fare cose diverse. E spero bene che sull'aereo, o sulla barca (il cui albero deve tenere tensioni pazzesche) di resina ce ne sia molto poca, così come sulle bici da 8000 euro penso il carbonio sia di buona qualità; su quelle da 1500 sono meno sicuro, e poi il criterio con cui si costruisce una bici è un altro.
E' come dire che l'acciaio fa ruggine se si segna... vuoi dire che non è vero? Ci vuole un po' di tempo, ma si fa (se non è inox); il Carbonio invece è perfetto, immutabile ed immarcescibile ? Non hai voglia di eliminare il trasparente dalla tua bici e vedere cosa succede tra un anno ?
Ma sopratutto... non so chi tu sia nella vita reale, ma siccome Gios le bici di carbonio le costruisce anche lui, e ci tira su il pane, se permetti così a naso mi fido di più di quello che dice lui (o Colnago); fermo restando che magari poi il nostro amico l'ha beccato in un giorno di quelli che "gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare" ed ha un po' esagerato.
Dopodiché il bello del forum è che ognuno rimane della sua opinione, tu sarai felice con la tua Canyon ed io me ne terrò alla larga, e tutti e due daremo contenti quando arriviamo in cima.