Dato che la potenza (watt) è ciò che ti fa andare più forte, e visto che sono entrato da pochi anni nel bello e variegato mondo del ciclismo, vorrei capire quali sono le strategie migliori per aumentare la potenza.
Vedo molti ciclisti che si allenano quasi tutti i giorni e non vanno una mazza, ne vedo altri che escono si e no 2 o 3 volte a settimana e vanno come treni, ma allo stesso tempo ci sono anche quelli che si allenano quotidianamente e vanno forte.
Quindi che bisogna fare?
Tipo di allenamento su strada, in palestra, alimentazione, recupero .... ecc.
Secondo me dipende molto da quanto sei lontano dal tuo limite fisiologico.
Io negli ultimi anni (ne ho 54) ho migliorato la potenza sui 20' di parecchio, ma venivo da valori bassi perché nei 10 anni precedenti ero andato a spasso, uscendo meno di adesso con massimo 7/8.000 km all'anno.
Ora ne faccio 11/12.000 ed ho avuto questi miglioramenti.
Penso che se 3 anni or sono fossi già stato a questi livelli (comunque bassi in valore assoluto, ma alti per me) anche con l'allenamento attuale i miglioramenti sarebbero stati molto meno evidenti.
Questo penso che valga in generale e non solo per noi vecchietti.
Se c'è da sgrossare "basta" uscire di più e macinare più km.
Poi giungendo nell'area dei miglioramenti marginali entrano in gioco fattori più mirati, lavori specifici, alimentazione, tabelle, disciplina, preparatore ecc.
Ovviamente ad un certo punto entra in gioco anche il motore, se c'è c'è, se non c'è non c'è.
Bisogna valutare quale sia il livello di "sacrificio" che si sia disposti a sopportate per aumentare questi benedetti Watt.
Secondo me bisogna cercare il punto di impegno che consenta di mantenere il piacere di fare un'uscita.
Se di percepisce che comincia a sembrare un "impegno" fonte di stress magari vale la pena valutare un livello diverso.
Inoltre tale livello può risultare variabile in funzione di molti fattori, ciclistici ed anche extraciclistici.
Comunque è un discorso molto vario ed articolato, non credo ci siano risposte univoche.