Nel 2017 un nuovo Dura Ace?

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
244
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Grazie iper per i chiarimenti !

- Quando farlo deragliare in automatico è impostabile dall'utente, nel senso che decidi tu su quale pignone deve trovarsi quando deraglia e su quale deve trovarsi dopo che ha deragliato, quindi puoi gestire gli allineamenti come credi.

- La linea di massima efficienza è un concetto teorico in quanto in effetti più la catena è diritta più sale il rendimento. Nel concreto però le differenze reali sono di 0,0pochissimi Watt per cui sui gruppi moderni puoi incrociare come ti pare tanto in pratica non cambia niente, compresi i consumi delle catene.

Tutto chiaro, anche se nella mia esperienza, incroci "estremi" risultano parecchio rumorosi, anche con una buona regolazione della gabbia.

- Il deragliatore posteriore non si auto-allinea mai, non servirebbe a niente a meno che (come già detto) non senti grattare allora lo puoi fare tu pedalando. Invece il deragliatore anteriore che "sa" su quale pignone si trova la catena man mano che questa si sposta cambiando si allinea anche lui per farla stare sempre nel mezzo della gabbia.

Ok quindi si tratta di una regolazione "cablata in fabbrica", che si basa sulle inclinazioni standard dei gruppi a 11v, a prescindere da corone e pignoni montati e lunghezza del carro ?
Scusa la domanda banale, ammetto di non aver mai studiato a fondo il sistema Di2 (che considero al momento fuori dalle mie possibilità economiche) ...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.881
9.129
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie iper per i chiarimenti !



Tutto chiaro, anche se nella mia esperienza, incroci "estremi" risultano parecchio rumorosi, anche con una buona regolazione della gabbia.



Ok quindi si tratta di una regolazione "cablata in fabbrica", che si basa sulle inclinazioni standard dei gruppi a 11v, a prescindere da corone e pignoni montati e lunghezza del carro ?
Scusa la domanda banale, ammetto di non aver mai studiato a fondo il sistema Di2 (che considero al momento fuori dalle mie possibilità economiche) ...

Il rumore è l'unica cosa in più data dagli incroci.

Dimensioni di pignoni e corone sul piano verticale in cui lavora la gabbia non hanno alcuna influenza nè dietro nè avanti.
Tra l'altro sono dati noti al sistema, ma inutili in questo caso.

La lunghezza del carro influisce in teoria ma nella realtà tra un carro da 40 ed uno da 44 lo scostamento angolare della linea catena è del tutto insignificante.
Considera che sono insignificanti addirittura le diverse dimensioni dei pignoni, tra un 11 ed un 32 ci sono alcuni cm, ma anche questo non comporta la necessità di interventi differenziati.

In conclusione essendo noti tutti i dati si potrebbero impostare delle mappature di allineamento della gabbia diversificate per ogni condizione, ma queste sarebbero tutte talmente poco dissimii tra di loro da rendere tale complicazione inutile agli effetti pratici.

In fin dei conti basta che la catena non tocchi mai sulla gabbia, che poi non tocchi per 1mm o per 1,05mm oppure per 0,95mm non frega un tubo a nessuno.
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Il rumore è l'unica cosa in più data dagli incroci.

Dimensioni di pignoni e corone sul piano verticale in cui lavora la gabbia non hanno alcuna influenza nè dietro nè avanti.
Tra l'altro sono dati noti al sistema, ma inutili in questo caso.
...
In fin dei conti basta che la catena non tocchi mai sulla gabbia, che poi non tocchi per 1mm o per 1,05mm oppure per 0,95mm non frega un tubo a nessuno.

o-oo-oo-oo-o
 

^^corrado^^

Pedivella
8 Dicembre 2013
355
6
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
BMC TMR01 Custom
Vorrei anzi mi piacerebbe,budget permettendo, fare upgrade dal da 9000 11v meccanico con la FSA Kforce light 50/34 al nuovo DA 9170 elettronico con guarnitura+misuratore di potenza (no freni)
Vediamo che cifra arriva e come comporlo, mi terrei i pacchi pignoni che ho già ,no perchè ho i freni integrati della mia BMC TMR01, però mi domandavo se casomai capita un bel upgrade del 9070 a prezzo e misuratori a parte se ne vale la pena??
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.881
9.129
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Vorrei anzi mi piacerebbe,budget permettendo, fare upgrade dal da 9000 11v meccanico con la FSA Kforce light 50/34 al nuovo DA 9170 elettronico con guarnitura+misuratore di potenza (no freni)
Vediamo che cifra arriva e come comporlo, mi terrei i pacchi pignoni che ho già ,no perchè ho i freni integrati della mia BMC TMR01, però mi domandavo se casomai capita un bel upgrade del 9070 a prezzo e misuratori a parte se ne vale la pena??

Ciao.
Il 9170 è quello con freni a disco idraulici.
Devi "puntare" il 9150.
Per il pm pare che bisognerà aspettare primavera inoltrata.
Sul 9070 potrebbero essserci buone occasioni ma devi trovare chi lo vende "a pezzi" visto che diverse cose non ti servono.
Magari cerchi solo leve e cambi e di batteria metti quella del 9150 e dovresti avere sul 9070 tutte le funzionalità del 9150.
Questa cosa ve la confermo nei prossimi giorni.
Poi quando esce il pm vedi.
 

^^corrado^^

Pedivella
8 Dicembre 2013
355
6
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
BMC TMR01 Custom
Ciao.
Il 9170 è quello con freni a disco idraulici.
Devi "puntare" il 9150.
Per il pm pare che bisognerà aspettare primavera inoltrata.
Sul 9070 potrebbero essserci buone occasioni ma devi trovare chi lo vende "a pezzi" visto che diverse cose non ti servono.
Magari cerchi solo leve e cambi e di batteria metti quella del 9150 e dovresti avere sul 9070 tutte le funzionalità del 9150.
Questa cosa ve la confermo nei prossimi giorni.
Poi quando esce il pm vedi.

OK Grazie gentilissimo, mi sono confuso io col 9170
Vediamo cose esce e se ne vale la pena
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
- La linea di massima efficienza è un concetto teorico in quanto in effetti più la catena è diritta più sale il rendimento. Nel concreto però le differenze reali sono di 0,0pochissimi Watt per cui sui gruppi moderni puoi incrociare come ti pare tanto in pratica non cambia niente, compresi i consumi delle catene.

Umhh... hai qualche prova che possa avvalorare questa idea ??
Se ci fai caso... solo facendo girare con le mani le pedivella quando sei con un rapporto astruso tipo 50> pignone più grande percepisci una chiara e netta reistenza, forse la percentuale di watt confrontati con quelli che uno può erogare sarà bassa ma certamente non ininfluente, chiaro che usare incroci del genere Non ha appunto nessun senso e quindi il discorso non si pone.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.881
9.129
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Umhh... hai qualche prova che possa avvalorare questa idea ??
Se ci fai caso... solo facendo girare con le mani le pedivella quando sei con un rapporto astruso tipo 50> pignone più grande percepisci una chiara e netta reistenza, forse la percentuale di watt confrontati con quelli che uno può erogare sarà bassa ma certamente non ininfluente, chiaro che usare incroci del genere Non ha appunto nessun senso e quindi il discorso non si pone.

Per la miseria bisogna argomentare e provare le stesse cose centinaia di volte per anni ed anni.

Non mi va più.
Ne sono certo. (Punto.)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Umhh... hai qualche prova che possa avvalorare questa idea ??
Se ci fai caso... solo facendo girare con le mani le pedivella quando sei con un rapporto astruso tipo 50> pignone più grande percepisci una chiara e netta reistenza, forse la percentuale di watt confrontati con quelli che uno può erogare sarà bassa ma certamente non ininfluente, chiaro che usare incroci del genere Non ha appunto nessun senso e quindi il discorso non si pone.

Le prove sono state fatte con strumenti seri e non girando a mano. Sono anche pubbliche su internet.
Si è scoperto che la resistenza percentualmente diminuisce all'aumentare della potenza erogata (sorprendente), che la resistenza aumenta all'aumentare dell'angolo di ingresso della catena [incrocio] (non sorprendente), ma che questo viene ampiamente compensato (sorprendente) dal fatto che la resistenza diminuisce usando pignoni/corone più grandi (non sorprendente)... il tutto fino a incroci quasi completi.

Poi... a 300w la differenza fra la migliore e la peggiore combinazione di trasmissione (in condizioni umane) è di 3w.
3w sono 10 secondi su una cronoscalata di mezz'ora... quindi io per buona misura tendo a tenere il 50 fino al penultimo pignone, magari mi regala 2 secondi, magari no.. ma non ci perdo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per la miseria bisogna argomentare e provare le stesse cose centinaia di volte per anni ed anni.

E' inutile che te la prendi se ci si trova a spiegare cose dette e ridette... quando si scrivono delle inesattezze, come vedi, dal post di [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION], ne esce una percentuale dell'1% e non dello 0 virgola... che poi per l'amatore medio significhi un risultato all'atto pratico quasi nullo è un altro paio di maniche.

o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.814
2.760
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
E' inutile che te la prendi se ci si trova a spiegare cose dette e ridette... quando si scrivono delle inesattezze, come vedi, dal post di [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION], ne esce una percentuale dell'1% e non dello 0 virgola... che poi per l'amatore medio significhi un risultato all'atto pratico quasi nullo è un altro paio di maniche.

o-o

per l'esperienza che ho fatto io corona più grande pignone più grande significa più efficenza.

non solo col 50 o 53...

sono arrivato a mettere il 42/23/25/28 per fare il mio personale su una salita al 9% di 9 km molto famosa dalle mie parti. non sono più riuscito a replicare il tempo con rapporti minori (con corone anteriori 36 o 38).
poi direte perché i pro non mettono il 42...bella domanda.
per quella che è la mia esperienza empirica corona grande pignone grande. ho tolto il 42 perché mi cadeva la catena tra la corona grande ( il 50...) e la piccola...si incastrava ogni tanto e l'ho levato.

ti guardano tutti per matto. parlando con gente dell'ambiente dicono sempre: catena dritta va meglio, più efficiente. non concordo ma mi adeguo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
per l'esperienza che ho fatto io corona più grande pignone più grande significa più efficenza.
E' un altro discorso... non facciamo confusione.
catena dritta va meglio, più efficiente. non concordo ma mi adeguo.

Puoi essere non in accordo ma quello è... piaccia o meno, la fisica non è un opinione.

cmq siamo OT
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
per l'esperienza che ho fatto io corona più grande pignone più grande significa più efficenza.

non solo col 50 o 53...

sono arrivato a mettere il 42/23/25/28 per fare il mio personale su una salita al 9% di 9 km molto famosa dalle mie parti. non sono più riuscito a replicare il tempo con rapporti minori (con corone anteriori 36 o 38).
poi direte perché i pro non mettono il 42...bella domanda.
.
I pro in certe classiche senza salite il 40 o il 42 lo mettono, altrove no e te ne spiego il motivo.

Al contrario di quello che noi pensiamo in una corsa in linea o meglio ancora in un grande giro, i pro passano la maggior parte del tempo a risparmiare energie per poi dare tutto nei momenti topici.
Quindi visto e considerato che la maggior parte degli strappi e salite devono farli agili per salvare la gamba gli serve il 39 non avrebbe senso mettere il 42 che è si più efficiente ma che li costringerebbe ad andare molto più duri. Poi tanto quando c'è da fare la differenza buttano su il 53 e partono a bomba.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.814
2.760
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
I pro in certe classiche senza salite il 40 o il 42 lo mettono, altrove no e te ne spiego il motivo.

Al contrario di quello che noi pensiamo in una corsa in linea o meglio ancora in un grande giro, i pro passano la maggior parte del tempo a risparmiare energie per poi dare tutto nei momenti topici.
Quindi visto e considerato che la maggior parte degli strappi e salite devono farli agili per salvare la gamba gli serve il 39 non avrebbe senso mettere il 42 che è si più efficiente ma che li costringerebbe ad andare molto più duri. Poi tanto quando c'è da fare la differenza buttano su il 53 e partono a bomba.

con i rapporti grndi dietro secondo me vedremo più 42 anteriore.

la nuova gabbia del dura ace sembra quella dell'xt. non credo che il rapporto più piccolo rimarrà il 32...prevedo un ultegra che sfoggi un 34/36 magari con la mono anteriore...
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.502
5.524
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
un pro o un ciclista che ha forza e resistenza e peso leggero, i rapporti troppo corti non servono, a tutti gli altri compresi i ciclisti anziani, sono una manna e possono far vivere la passione per il ciclismo per tutta la vita, il marketing e soluzioni che permettono l'uso del prodotto a più clienti possibili ė vitale in una azienda che vuole fare utili e restare al passo dei concorrenti.

si parte piano e dopo si rallenta..