Sono piccoli movimenti collegati alla deformazione della copertura, quando questa viene compressa sulla strada.
Credo che si concentrino soprattutto all'esterno del canale del cerchio.
Prova a cercare un po' su internet, per esempio cosa scriveva Jobst Brandt.
Un modo con cui sperimentalmente hanno evidenziato le perdite dovute al'incollaggio è il seguente:
E' una prova fatta almeno 10 anni fa, comunque contiene le cose che ci interessano.
I tubolari sono quelli che hanno le linee con quadratini e triangolini (Vittoria Cx e Clement Seta).
- se prendi un copertoncino, lo gonfi a pressioni crescenti e ne misuri la resistenza al rotolamento su superficie
perfettamente liscia, dal grafico puoi estrapolare che la resistenza tenderebbe a zero per pressioni altissime.
- se prendi un tubolare, lo gonfi a pressioni crescenti e ne misuri la resistenza al rotolamento su superficie
perfettamente liscia, dal grafico vedi che la resistenza tende a un valore diverso da zero anche per pressioni altissime.
Quindi c'è una fonte di perdite per attrito che non dipende dalla pressione di gonfiaggio, che si attribuisce all'incollaggio del tubolare sul cerchio, in quanto è l'unica differenza tra copertoncino e tubolare.