Anche secondo me se si riuscisse a mettere il masciò tra toppa e copertone sarebbe il massimo.
Comunque quello non mi sembra un tip top per Tubeless... Non basta usarne uno specifico?
oggi ho scoperto...l'uovo di colombo.
la toppa era incollata con il mastice per riparare le camere o con attack?oggi ho scoperto...l'uovo di colombo.
avevo riparato un PRO ONE con un buco notevole, con un tip top interno, ma oggi la toppa si è infiltrata nel buco ed è fuoriuscita, con conseguente perdita di lattice e aria.
premetto che questo era l'unico tubeless che avevo riparato con il tip top classico per camera d'aria, gli altri due che ho sistemato con masciò di copertone incollati con attak non hanno mai dato problemi.
allora, una volta a casa ho smontato i tubeless, ho pulito e ho visto che a parte il forellino al centro, dovuto appunto alla pressione che ha spinto la toppa all'esterno, la tenuta era perfetta lungo il bordo della toppa stessa.
la tenuta sul bordo, in effetti, è l'unico vero problema che può verificarsi se si usa il masciò di copertone, tanto che io per sicurezza sigillo il bordo stesso con una leggera colata di attak.
insomma mi accingevo quasi a toglierela toppa, quando ho concepito l'uovo
in pratica ho messo il masciò a mò di rinforzo sulla toppa, così non dovrebbe fuorisucire.
se funziona, e non vedo perchè non dovrebbe, ho trovato cosa c'è di meglio di un tip top o di un masciò...ossia, un tip top E un masciò
la tenuta ermetica ai bordi è quella del tip top e la resistenza alla pressione verso l'esterno è quella del masciò.
ok, non ridete troppo ...ma comunque è meno banale di quanto sembra.
la toppa col mastice, il copertone con attak.la toppa era incollata con il mastice per riparare le camere o con attack?
In pratica sei un genio... mancato
Azz... ce n'hai sempre una nuova :eek:
però, parlando seriamente, io non mi fiderei e poi non mi piace il fatto di andare magari in discesa a 70 e passa kmh con quel coso sotto ar chiulo oltre al fatto che a quella velocità, o giù di li, sentiresti lo sbilanciamento della gomma
la toppa col mastice, il copertone con attak.
buona idea, l'attak interno prima della toppa, però questo era davvero un brutto buco, non so se avrebbe tenuto.forse era meglio mettere nel foro interno ed esterno dell'attack e poi la toppa però è evidente che con il pezzo di copertone si è sicuri della riparazione
Per me il limite attuale tra peso e una decente resistenza è data dal panaracer 277 gr nella misura 23 mm, al di sotto è solo questione di fortuna se il giro finirà tra le imprecazioni oppure nò.
in pratica ho messo il masciò a mò di rinforzo sulla toppa, così non dovrebbe fuorisucire.
se è fatto bene il rinforzo non si "sente" (copertone interno), dipende però dal tipo/dimensione del taglio se ha gravemente danneggiato la struttura del tubeless
Non si sente come rotolamento... ma come peso e succesivo sbilanciamento dubito che non lo senti a certe velocità... saran pure pochi grammi ma a certe velocità con quel po-po di pezze ops mascion mi pare improbabile non sentirne lo sbilanciamento... ma poi è una fisima mia... metti che si apra di punto in bianco visto che magari hai tagliato le tele
Non si sente come rotolamento... ma come peso e succesivo sbilanciamento dubito che non lo senti a certe velocità... saran pure pochi grammi ma a certe velocità con quel po-po di pezze ops mascion mi pare improbabile non sentirne lo sbilanciamento... ma poi è una fisima mia... metti che si apra di punto in bianco visto che magari hai tagliato le tele
PS c'è chi con una semplice foratura getta la camera (magari per strada :angrymod:) non vedo perchè uno non possa fare lo stesso con il copertone
Guarda yuk, secondo me la fortuna è alla base di tutto:
- con due Pro One da 25 al posteriore ho bucato a 1300 e 1900 km (si erano già belli spiattellati sotto i miei 100-103kg) con le vicissitudini e riparazioni che non sto a ripetere
- con il primo F5 Performance da 25 al posteriore, acquistato apposta per avere una spalla più robusta (visto il mio peso) e maggior resistenza alla foratura, ho forato ed il lattice non è bastato (taglio ad "U" da almeno 7-8 mm) dopo ben 240km
- il Pro One da 25 all'anteriore è arrivato a 6700km, mai forato (oppure s'è riparato da solo senza che trovassi liquido in giro, difficile, penso...) ed è ancora in buone condizioni... un gran culo, direi!!
E non sono solo 30-40gr: un Pro One da 23 (che misura circa 25 montato) fa 220-230 gr, un Panaracer o F5 da 25 (che misurano 25 effettivi) ne fa 300-310, e come "massa sospesa" che devi far girare la differenza potrebbe essere percepibile (quando usavo i copertoncini ho sentito la differenza dal GP4000 al UltraSport, e sono solo +80gr).
Invece anche mezzo kilo di amenicoli in una borraccia porta attrezzi o in tasca ti fanno una pippa (se poi pesi 100kg, figurati...), a me capita di fare i PR quando sono in giro con il computer nello zaino sulle spalle (obbligato per lavoro, ma non rinuncio ad un giro in BDC)
Cmq non voglio fare polemiche, anche se sono a dieta , il mio obbiettivo è di fare la prossima stagione con Pro One da 23 (25 effettivi) all'anteriore e F5 Performance o Panaracer All Round da 25 al posteriore, perché il Pro One dietro non mi dura un ciufolo e quando spiattella e facile bucare.
Approfitto della tua esperienza con i Tubeless veri:
1) il Panaracer è robusto di spalla? Hutchinson decisamente più di Pro One, ma volevo provare anche il jap, costa pure meno e mi intriga la doppia mescola (da buon ex-motociclista pistaiolo, la doppia mescola è per sempre! :-))
2) quando a te, in caso di foratura con TL-vero, il lattice non è bastato, con un giro di nastro americano sei riuscito a tornare a casa oppure hai dovuto mettere la camera?
3) non hai mai provato le stringhe vulcanizzanti da infilare nel foro con il cacciavite a forchetta quando il lattice non basta?
Grazie
Diciamo che se la resistenza laterale ai tagli, morsi
del pro one è -6 al panaracer possimo assegnare un otto anche il vecchio one tubeless era ancora meglio.
La tua scelta di differenziare le coperture anteriore posteriore è saggia, potrei fare altrettanto questa estate ma non adesso per il maggior grip del panaracer.
Si sono sempre tornato a casa anche con risibile pressione di 1,5 bar e peso 76 kg.
Le striscie vulcanizanti mi intrigano ho visto un video su youtube dove riparano un pro one, ma esperienze dirette le ho sole su riparazioni di gomme auto.
Riguardo al peso rimango anch'io sulla misura 23 che nel caso del panaracer pesa 277 gr, non vedo necessità di misure piu larghe anche perchè in proporzione:
100 kg : 26mm = 76 kg : x = 19.80 mm sarebbero sufficenti, con 23 mm ne ho di avanzo.
Urka davlak, sul Pro One con il foro "grande" (circa 5mm) la pezza Pax interna mi ha fatto uno scherzo simile: avevo pensato ad una pietra che, infilatasi nel foro, avesse tagliato la sottile pezza, invece magari è stata proprio la pressione che ha spinto la pezza nel foro... non ci avevo pensato, grande osservazione la tua, grazie!!
Invece ti dico che il F5 Perfromance (è praticamente nuovo, accidenti) che ho tagliato ieri avevo già pensato di ripararlo con una pezza adesiva interna e poi aggiungerci un masciò sopra, con attack gel... insomma come hai fatto tu!
Ed all'esterno incollare il pezzo di copertone che si è "alzato" dalla tela, creando una taglio ad "U", sempre con attack
Quando lo farò metterò le foto, così mi dici se sono stato bravo!!
Spalla: da -6 a +8?!?! Eccheccavolo!!!
Eh, beato te (per il rientro con 1.5 bar): il Pro One forato autoriparato con 3-4bar era così spiattellato sotto il mio peso che ogni scalino da mezzo cm sull'asfalto sentivo il colpo sul cerchio!!
Io le stringhe le compro di sicuro... mi sto organizzando, la mia sequenza di riparazioni durante il giro in caso di foratura sarà:
1) lattice!
2) stringa vulcanizzante (tipo MTB)
3) un paio di giri di nastro autoagglomerante, al limite con un rinforzo di nastro americano (ultima soluzione xché perdi un freno e "saltelli")
4) camera d'aria, con masciò interno in caso di taglio di dimensioni importanti
Il materiale per le riparazioni 2 e 3 (+ attack gel che può sempre servire, davlak docet ) sempre con me, il 4 solo per i giri più lunghi e come "ultima spiaggia".
Poi, se sarò arrivato alle soluzioni 3 o 4, a casa si decide se buttare il tubeless o tentare riparazione con pezza e masciò...
Ok, già che acquisto i Pro One all'anteriore, prendo anche un Panaracer (da 25, per me) al posteriore.
Ciao