20ª Tappa 2017: Marseille / Marseille 22.5KM (cronometro)

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samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sintesi perfetta del ciclismo moderno
Mica tanto. Funziona così con la Sky al Tour. Già al Giro non funziona così. Dumoulin ha vinto senza squadra. Contador 2 anni fa idem. Nibali lo scorso anno ha vinto attaccando in prima persona, anche grazie alla caduta di Kruswick, un altro che non aveva squadra. Quindi il ciclismo moderno non è solo Sky e scatto ai -2/3....lo stesso Froome, lo scorso anno è scattato da solo in discesa e in pianura, facendo il resto a crono.
Anche alla Vuelta non funziona mica così......
...quella è una delle evenienze, non il ciclismo moderno. Che invece è sempre più specializzazione, contro cui la versatilità, soprattutto in una singola stagione, non paga. Capisco che può non piacere agli spettatori, ma è un dato di fatto che sia così.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
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Mica tanto. Funziona così con la Sky al Tour. Già al Giro non funziona così. Dumoulin ha vinto senza squadra. Contador 2 anni fa idem. Nibali lo scorso anno ha vinto attaccando in prima persona, anche grazie alla caduta di Kruswick, un altro che non aveva squadra. Quindi il ciclismo moderno non è solo Sky e scatto ai -2/3....lo stesso Froome, lo scorso anno è scattato da solo in discesa e in pianura, facendo il resto a crono.
Anche alla Vuelta non funziona mica così......
...quella è una delle evenienze, non il ciclismo moderno. Che invece è sempre più specializzazione, contro cui la versatilità, soprattutto in una singola stagione, non paga. Capisco che può non piacere agli spettatori, ma è un dato di fatto che sia così.

Una domanda: se voi foste un Bardet o un Uran, al 2°-3° posto in un Tour dietro a Froome di 20"-30" attaccheresti da lontano con il rischio di perdere il podio o vi limiteresti ad attaccare nel finale di tappa?

Per costringere gli scalatori a maggiore fantasia occorrerebbe tornare al periodo delle crono di 50-60 km con distacchi che si misurano in minuti e non in secondi e allora vedi come se le danno in montagna! Non a caso il Tour più bello che io ricordi è stato quello che aveva una cronometro di 85 km...
 

samuelgol

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Una domanda: se voi foste un Bardet o un Uran, al 2°-3° posto in un Tour dietro a Froome di 20"-30" attaccheresti da lontano con il rischio di perdere il podio o vi limiteresti ad attaccare nel finale di tappa?

Per costringere gli scalatori a maggiore fantasia occorrerebbe tornare al periodo delle crono di 50-60 km con distacchi che si misurano in minuti e non in secondi e allora vedi come se le danno in montagna! Non a caso il Tour più bello che io ricordi è stato quello che aveva una cronometro di 85 km...
Io credo che avendo poco distacco attaccherei alla fine....a condizione di averne. E loro non ne avevano, sennò quando Froome ha bucato era l'occasione giusta per attaccare...e loro non lo hanno fatto.
Credo anche che nella situazione attuale una crono da 85 km sarebbe una tragedia. Froome gli darebbe 1/4 d'ora e poi con la squadra che si ritrova, hai voglia a cercare di attaccarlo da lontano. Potrebbe permettersi di lasciar andare tutti.
 
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Io Credo che avendo poco distacco attaccherei alla fine....a condizione di averne. E loro non ne avevano, sennò quando Froome ha bucato era l'occasione giusta per farlo.
Credo anche se nella situazione attuale una crono da 85 km sarebbe una tragedia. Froome gli darebbe 1/4 d'ora e poi con la squadra che si ritrova, hai voglia a cercare di attaccarlo da lontano. Potrebbe permettersi di lasciar andare tutti.
Ma sei sicuro che la Sky sia in grado di controllare tutti gli attacchi portati da lontano? D'altronde erano solo 8 e non mi sembravano quella corazzata che tutti dicevano. Landa era co-capitano, mentre Henao e Nieve sparivano al primo accenno di battaglia. Sopra le righe c'è stato solo Kwiat ma da solo non ti controlla una corsa di montagna infiammata dal km 0.

Comunque non è stato un caso che quest'anno andavano via fughe con 40-50 corridori. E' un sintomo di debolezza della squadra della maglia gialla che sa bene che si sfalderebbe a inseguire. Ma gruppi così numerosi possono essere tali da far saltare la corsa (chiedere a Popovych nel Giro 2004 o pensare alla tappa de LAquila nel 2010).

PS: parlavo di crono di 50-60 km, ora come ora mi basterebbero quelle, al posto di quei cronoprologhi visti quest'anno.
 
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samuelgol

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Ma sei sicuro che la Sky sia in grado di controllare tutti gli attacchi portati da lontano?.......
Avendo 5/6/7 minuti da gestire secondo me si. Si tratta di andare forti e costanti in maniera da limitare il distacco da gente che da sola non avrebbe chance di far troppo di più di quello che fanno quegli 8.
In ipotesi meramente di scuola, ci vorrebbero 4/5 squadre intere che a turno mettessero a ferro e fuoco il Tour...ma sappiamo entrambi che gli interessi sono divergenti e non ci si è mai riuscito a fare una convergenza così ampia....ognuno fa i propri interessi, e la disunione non fa la forza.
Ognuno fa i propri interessi, non sono mica tutti iscritti a bdcforum il cui unico interesse è vedere Froome al rogo :mrgreen:
 
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Una domanda: se voi foste un Bardet o un Uran, al 2°-3° posto in un Tour dietro a Froome di 20"-30" attaccheresti da lontano con il rischio di perdere il podio o vi limiteresti ad attaccare nel finale di tappa?



Per costringere gli scalatori a maggiore fantasia occorrerebbe tornare al periodo delle crono di 50-60 km con distacchi che si misurano in minuti e non in secondi e allora vedi come se le danno in montagna! Non a caso il Tour più bello che io ricordi è stato quello che aveva una cronometro di 85 km...

Sono in generale d'accordo col tuo pensiero, però nel caso di Froome non parlerei di specializzazione, ma di corridore completo come pochi altri.

Non sono un suo fan, mi sta antipatico, non ne sopporto il fatto di lamentarsi se lo attaccano quando ha problemi (un po' come il politicaly correct di tanti politici), che punta solo al tour, ma è il più completo corridore di corse a tappe del momento.

Forte a crono, in salita, passista e in discesa.

Praticamente specializzato su tutto.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Airone del Chianti

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Sono in generale d'accordo col tuo pensiero, però nel caso di Froome non parlerei di specializzazione, ma di corridore completo come pochi altri.

Non sono un suo fan, mi sta antipatico, non ne sopporto il fatto di lamentarsi se lo attaccano quando ha problemi (un po' come il politicaly correct di tanti politici), che punta solo al tour, ma è il più completo corridore di corse a tappe del momento.

Forte a crono, in salita, passista e in discesa.

Praticamente specializzato su tutto.
Mai detto che Froome sia uno specialista di qualcosa.
E' semplicemente il corridore più forte attuale nei GT e come ogni anno vince il GT più importante e difficile.
Anch'io non sono un suo fan (non lo sono di nessuno) ma le motivazioni che te e altri trovate insopportabili e che ve lo rendono antipatico andrebbero un pò rinnovate... :mrgreen:

1) la lagna del politically correct è stata una specialità dell'amatissimo Cancellara
2) che punta solo il Tour semplicemente non è vero visto che ogni anno fa un numero di giorni di corsa pari a quelle dei suoi avversari
3) che sia brutto in bici non è motivo per "volerlo al rogo" (cit.); peraltro dopo aver ammirato Dan Martin, il kenyano bianco è stato completamente riabilitato... :mrgreen::mrgreen:
 
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Mai detto che Froome sia uno specialista di qualcosa.

E' semplicemente il corridore più forte attuale nei GT e come ogni anno vince il GT più importante e difficile.

Anch'io non sono un suo fan (non lo sono di nessuno) ma le motivazioni che te e altri trovate insopportabili e che ve lo rendono antipatico andrebbero un pò rinnovate... :mrgreen:



1) la lagna del politically correct è stata una specialità dell'amatissimo Cancellara

2) che punta solo il Tour semplicemente non è vero visto che ogni anno fa un numero di giorni di corsa pari a quelle dei suoi avversari

3) che sia brutto in bici non è motivo per "volerlo al rogo" (cit.); peraltro dopo aver ammirato Dan Martin, il kenyano bianco è stato completamente riabilitato... :mrgreen::mrgreen:

Mi sa che ho sbagliato a quotarti, era destinato a [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], dove si parlava di specializzazione.



Giusto per parlare:

il politicaly correct lo critico in qualsiasi corridore, Cancellara compreso.

È vero che Froome fa tante gare, ma quelle prima del tour come preparazione, se viene il risultato bene, altrimenti fa niente; quelle dopo sfruttando la condizione, ma senza nessun obiettivo.

Mentre lo stile è solo una questione di gusti, Froome non è bello ma indubbiamente efficace, magari diventasse più bello perderebbe in performance.

Ma non è l'unico, anche Aru, Martin e Zakarin non sono il massimo.

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samuelgol

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Mi sa che ho sbagliato a quotarti, era destinato a [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], dove si parlava di specializzazione.......
Concordo con te che Froome sia assolutamente completo. Salita, discesa, crono, pianura....manca giusto la volata :mrgreen:
Con specializzazione intendevo GT e gare di un giorno. Valverde a parte, (che però i GT non li vince), nessuno riesce attualmente ad essere competitivo realmente nelle gare di un giorno e nei GT. Solo il Lombardia non preclude del tutto le possibilità ai corridori di corse a tappe....ma è anche vero che è una classica ormai più di consolazione, che arriva a fine stagione, ove sia i cacciatori di classiche che gli uomini da GT han tirato i remi in barca e dunque sfugge un pò alla regola generale. Messa ad aprile, secondo me, sarebbe anche quella appannaggio dei corsaioli di un giorno. Magari di quelli che comunque reggono un minimo la salita.
 

rodzeta

via col vento
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bdc look 381 - giant anthem 1
Concordo con te che Froome sia assolutamente completo. Salita, discesa, crono, pianura....manca giusto la volata :mrgreen:
Con specializzazione intendevo GT e gare di un giorno. Valverde a parte, (che però i GT non li vince), nessuno riesce attualmente ad essere competitivo realmente nelle gare di un giorno e nei GT. Solo il Lombardia non preclude del tutto le possibilità ai corridori di corse a tappe....ma è anche vero che è una classica ormai più di consolazione, che arriva a fine stagione, ove sia i cacciatori di classiche che gli uomini da GT han tirato i remi in barca e dunque sfugge un pò alla regola generale. Messa ad aprile, secondo me, sarebbe anche quella appannaggio dei corsaioli di un giorno. Magari di quelli che comunque reggono un minimo la salita.

scusa la franchezza ma trasudi antipatia per Vincenzo Nibali ...
 
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Concordo con te che Froome sia assolutamente completo. Salita, discesa, crono, pianura....manca giusto la volata :mrgreen:

Con specializzazione intendevo GT e gare di un giorno. Valverde a parte, (che però i GT non li vince), nessuno riesce attualmente ad essere competitivo realmente nelle gare di un giorno e nei GT. Solo il Lombardia non preclude del tutto le possibilità ai corridori di corse a tappe....ma è anche vero che è una classica ormai più di consolazione, che arriva a fine stagione, ove sia i cacciatori di classiche che gli uomini da GT han tirato i remi in barca e dunque sfugge un pò alla regola generale. Messa ad aprile, secondo me, sarebbe anche quella appannaggio dei corsaioli di un giorno. Magari di quelli che comunque reggono un minimo la salita.

Pienamente d'accordo.

Forse perché nei GT conta il recupero più che ka prestazione pura.

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samuelgol

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Pienamente d'accordo.

Forse perché nei GT conta il recupero più che ka prestazione pura.

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Io credo che alla loro età e al loro livello le doti di recupero siano più o meno eccellenti x tutti. Almeno x i Big dell'una e dell'altra categoria. Credo che la vera differenza possa risiedere nei tipi di allenamento che devono essere mirati al massimo x emergere ai massimi livelli. Se fai un allenamento specifico x fare sparate tipo Poggio o tipo Paterberg, non avrai modo di allenare sufficientemente un Galibier. E viceversa. Poi ci sono gli scalatori tipo Bardet che su un Poggio non avranno mai la fucilata sufficiente, a loro li favorisce il peso/potenza ma come watt puri non sono il top, mentre un Froome, vedi ad esempio la tappa vinta da Matthews, con Aru staccato, ha anche buoni watt puri e dunque con un allenamento specifico qualche classica potrebbe provare a sognarsela. Forse oltre ad allenamenti ad hoc dovrebbe anche mettere qualche kg unito a un pò di watt. Dubito avremo mai risposta in tal senso.
 

samuelgol

Flughafenwächter
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ORRORE.

Dicesi "classica delle foglie morte", non "del diserbante". Che diamine, o la tradizione nel ciclismo vale meno di zero?
Per carità, non ho mica detto che debba essere spostata. Intendevo solamente che in un altro periodo dell'anno, quello delle classiche magari, favorirebbe maggiormente i cacciatori di classiche puri a svantaggio di chi se la cava anche nei GT. Ora che cominciano a correre già a gennaio fra Australia, Qatar e altri posti caldi, la stagione è più lunga e ci arrivano più spremuti
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
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Bianchi Sempre 2014
Per carità, non ho mica detto che debba essere spostata. Intendevo solamente che in un altro periodo dell'anno, quello delle classiche magari, favorirebbe maggiormente i cacciatori di classiche puri a svantaggio di chi se la cava anche nei GT. Ora che cominciano a correre già a gennaio fra Australia, Qatar e altri posti caldi, la stagione è più lunga e ci arrivano più spremuti
Concordo, almeno quando il mondiale era in ottobre c'erano più corridori in forma. Purtroppo ora ci arrivano già in disarmo.

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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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Bugliano
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qualunquemente
Concordo, almeno quando il mondiale era in ottobre c'erano più corridori in forma. Purtroppo ora ci arrivano già in disarmo.

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Ottobre? Veramente un tempo il mondiale si correva tra fine agosto e la prima metà di settembre...
Ad ottobre si è corso solo una decina scarsa di anni a cavallo del 2000
 
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