Canyon rottura telaio

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
parentesi velocissima OT (sono passato da front a full da XC e non consiglierei una front praticamente a nessuno. valuta l'opzione full)
chiuso OT
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
costano troppo quelle che pesano come vorrei...
la Full era il mio obiettivo, poi ho visto che la cifra, per quelle allestite come dico io sale oltre i 3200 euro (in pole position c'era un'altra Canyon :-) :-))... e supera il mio budget :cry:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.931
3.168
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
beh, di questa sgradevole supponenza c'è da salvare solo la franchezza...
Che tu mi creda è irrilevante, anche se è quello che è avvenuto.
Per me pensare all'onestà intellettuale di chi non conosci è un fondamento, evidentemente tu sei in grado di dare giudizi assoluti, ma non mi stupisco, bazzico forum da tanto tempo e conosco bene i portatori di verità :mrgreen:

la mia non e' supponenza ma una semplice opinione che ha lo stesso valore della tua, che tu abbia scelto in base a questo 3d ben per te, il mio giudizio aveva un fondamento oggettivo visto che, come detto prima, non penso che tu abbia tante valide alternative in giro visti i casi simili accaduti con le altre case.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.838
1.182
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
ma questo è fuori discussione...

ma in questo 3d, secondo i più, canyon avrebbe dovuto cambiare il telaio a prescidere da tutto e da tutti...

mentre si sta comportando come tutti (o quasi) i costruttori...

altrimenti vai dall'artigiano (come ho fatto io) e te la fai costruire come vuoi lo chiami anche di "notte", se c'è un problema vai direttamente da lui e ne parli faccia a faccia...ma ti costa più del doppio...

ad ognuno la propria scelta...

perdonami, ma "secondo i più" "dovuto", chi l'ha detto?;nonzo%

secondo i più canyon avrebbe dovuto dimostrare maggiore serietà.
secondo i più canyon avrebbe potuto fare scelte diverse.
secondo i più le scelte di canyon fanno pena e pertanto vengono criticate.

nessuno ha detto "devono dargli un telaio". in diversi diciamo "avrebbero almeno dovuto guardarlo di persona per poi contattare il cliente e fargli sapere quali fossero le possibilità".
e in diversi diciamo "io gliel'avrei cambiato comunque"
io aggiungo che io "gliel'avrei cambiato comunque a meno che il numero di telai rotti che tornano indietro non sia tale da farmi sballare i conti. in quel caso avrei valutato la possibilità di rivedere il progetto del telaio".

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.838
1.182
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
ecco appunto come ti ha gia' scritto andrea non avresti grosse alternative visto che succede un po con tutte le case, tu puoi fare con i tuoi soldi quello che vuoi ma non venire a fare qui la morale dicendo che l'avevi gia' messa nel carrello e leggendo questo 3d hai cambiato idea, quando, a mio modo di vedere, sei gia' prevenuto ed avevi cambiato gia' idea a monte.

io di quella lista di samuelgol ho aperto solo quella bianchi. che parlava di un danno manifestatosi 3 anni dopo la scadenza della garanzia...a me pare una posizione parecchio differente.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.838
1.182
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
la mia non e' supponenza ma una semplice opinione che ha lo stesso valore della tua, che tu abbia scelto in base a questo 3d ben per te, il mio giudizio aveva un fondamento oggettivo visto che, come detto prima, non penso che tu abbia tante valide alternative in giro visti i casi simili accaduti con le altre case.

permettimi, ma la tua opinione su ciò che lui pensa non ha lo stesso valore della sua. lui è quello che pensa, la conosce la propria opinione; tu la immagini...:mrgreen:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
non penso che tu abbia tante valide alternative in giro visti i casi simili accaduti con le altre case.
quella evidenziata è una tua opinione (che non condivido, ma appunto ognuno ha la sua opinione).

pietro1973 ha scritto:
sei gia' prevenuto ed avevi cambiato gia' idea a monte.
questo invece è un giudizio su una persona che non conosci, che io non mi permetterei mai di dare...

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.931
3.168
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
quella evidenziata è una tua opinione (che non condivido, ma appunto ognuno ha la sua opinione).

questo invece è un giudizio su una persona che non conosci, che io non mi permetterei mai di dare...

permettimi, ma la tua opinione su ciò che lui pensa non ha lo stesso valore della sua. lui è quello che pensa, la conosce la propria opinione; tu la immagini...:mrgreen:

l'ho presunta e facciamo prima, rimane sempre e cmq una mia opinione che e' basata su un episodio che x taluni puo' essere grave x altri e' la prassi delle totalità aziende che attuano le loro politiche commerciali, diciamo che la mia presunzione su quello che pensa maurocip e' sullo stesso piano di chi dice che questo 3d fara' cambiare l'idea a tanti futuri clienti.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ne ho letto uno a caso. quello di bianchi. il danno è contestato dopo 5 anni. che esempio è? è evidente che non sia in garanzia, non è questione di riconoscerlo o meno dalle foto e decidere se passarlo in garanzia. dopo 5 anni è fuori garanzia qualunque cosa.;nonzo%
io di quella lista di samuelgol ho aperto solo quella bianchi. che parlava di un danno manifestatosi 3 anni dopo la scadenza della garanzia...a me pare una posizione parecchio differente.
A proposito di quel 3d che citi, a parte che tanti garantiscono il telaio a vita, quindi in questo già Bianchi "sarebbe" passibile di essere criticata (dai manager delle aziende altrui). Dopodichè il tipo si lamenta che essendo cliente storico di Bianchi, avendo già comprato 2 bici da loro ed essendo alla terza , si aspettava un trattamento di favore.....esattamente un'altra accusa che viene fatta a Canyon...sempre dai manager delle aziende altrui.
Tutti quei 3d e molti altri, hanno innumerevoli punti di contatto fra loro, e un unico trait d'union: l'insoddisfazione del cliente.
Sulla base di quei 3d non dovremmo comprare più nessuna bici.

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.296
24.438
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
perdonami, ma "secondo i più" "dovuto", chi l'ha detto?;nonzo%

secondo i più canyon avrebbe dovuto dimostrare maggiore serietà.
secondo i più canyon avrebbe potuto fare scelte diverse.
secondo i più le scelte di canyon fanno pena e pertanto vengono criticate.

nessuno ha detto "devono dargli un telaio". in diversi diciamo "avrebbero almeno dovuto guardarlo di persona per poi contattare il cliente e fargli sapere quali fossero le possibilità".
e in diversi diciamo "io gliel'avrei cambiato comunque"
io aggiungo che io "gliel'avrei cambiato comunque a meno che il numero di telai rotti che tornano indietro non sia tale da farmi sballare i conti. in quel caso avrei valutato la possibilità di rivedere il progetto del telaio".

diciamo molti, alcuni, magari, in effetti, detta così è un iperbole, ma il fatto è che, IMHO, Canyon si sta comportando, pari pari come la maggior parte delle case costruttrici...

se, GUARDANDO SOLO LA FOTO, avesse riconosciuto la garanzia saremmo qui a dire "brava canyon" o forse no, perchè, con tutta probabilità, non ci sarebbe la discussione...

ma, al contraio, saremmo a questo punto anche se, il cliente, avesse mandato il telaio, fosse stato trattato , come ho detto, con i guanti bianchi, ma non gli fosse stata riconosciuta la garanzia...le lamentele sarebbero state, esattamente, le stesse...

Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
diciamo che la mia presunzione su quello che pensa maurocip e' sullo stesso piano di chi dice che questo 3d fara' cambiare l'idea a tanti futuri clienti.

il giudizio su una persona (sei prevenuto), è cosa molto diversa dall'opinione su un fatto o su un possibile accadimento.

ma non è importante, evidentemente ciò che scrivi non ha bisogno di ulteriori precisazioni. ;-)

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.838
1.182
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
A proposito di quel 3d che citi, a parte che tanti garantiscono il telaio a vita, quindi in questo già Bianchi "sarebbe" passibile di essere criticata (dai manager delle aziende altrui). Dopodichè il tipo si lamenta che essendo cliente storico di Bianchi, avendo già comprato 2 bici da loro ed essendo alla terza , si aspettava un trattamento di favore.....esattamente un'altra accusa che viene fatta a Canyon...sempre dai manager delle aziende altrui.
Tutti quei 3d e molti altri, hanno innumerevoli punti di contatto fra loro, e un unico trait d'union: l'insoddisfazione del cliente.
Sulla base di quei 3d non dovremmo comprare più nessuna bici.

molti lo garantiscono a vita già mi suona strano, ma passi. ma se io mi presento 3 anni dopo la fine della garanzia o durante il periodo di garanzia le questioni non sono neanche lontanamente paragonabili. bianchi non ha chiesto soldi per fare il test e gli ha pure riposto dicendo "è fuori garanzia (di tempi, cavolo, non hanno valutato il guasto dalla foto, hanno valutato i tempi dallo scontrino), ma proviamo a trovare una soluzione". è esattamente quel che viene rimproverato di non fare a canyon: cercare di trovare una soluzione. anche perchè canyon è tenuta ad esprimersi nel merito del guasto, essendo valido il periodo di garanzia, bianchi no, essendo il tempo della garanzia già passato da un pezzo.

perchè "non dovremmo comprare più nessuna bici"?
questo parallelismo tra i vari casi è una tua percezione. quindi tu puoi benissimo non comprare più nessuna bici, per me c'è tutta la differenza del mondo, quindi posso comprare una bianchi ma non una canyon, perchè vedo che se ho un problema bianchi, al di fuori delle proprie responsabilità (basta la data dello scontrino, non serve un'analisi complessa), mi propone una soluzione gratuita, mentre canyon si chiama fuori da sola dalle proprie responsabilità e mi chiede 300 euro se io voglio verificare che si siano chiamati fuori a torto o a ragione.

mi pare logico che la differenza possa non essere importante per te (ognuno ha delle priorità e delle cose a cui tiene di più e di meno), ma che tu non veda la differenza mi pare incredibile.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
molti lo garantiscono a vita già mi suona strano, ma passi.....
.......

Ok, ragioniamo per dati concreti: Canyon ad esempio garantisce per 6 anni:
https://www.canyon.com/it/service/faq/?category=58&id=1034

m.........ma proviamo a trovare una soluzione". è esattamente quel che viene rimproverato di non fare a canyon: cercare di trovare una soluzione. .........
.......
Di nuovo!!!!:wacko: La soluzione che propone Bianchi è la stessa che propone Canyon. Il crash replacement. Solo che Canyon lo scrive sul sito e Bianchi arbitrariamente lo decide di volta in volta. E come vedi il cliente non è contento lo stesso, ora come allora.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.838
1.182
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
ma, al contraio, saremmo a questo punto anche se, il cliente, avesse mandato il telaio, fosse stato trattato , come ho detto, con i guanti bianchi, ma non gli fosse stata riconosciuta la garanzia...le lamentele sarebbero state, esattamente, le stesse...

da parte mia, no. da parte degli altri che sono più o meno sulle mie posizioni non so. ma io qui dentro discuto proprio del modo di trattare il cliente. e aggiungo la mia considerazione sul perchè, nel dubbio, non si regali un telaio.

poi io un marchio straniero che venda solo online non l'avrei comprato neanche prima perchè faccio tante altre valutazioni di altro tipo, quindi con me non hanno perso nulla, però è proprio un atteggiamento brutto. come raccontavo, vedo ad esempio il customer service sella lego e si comporta in modo diametralmente opposto per problemi di ben minore entità e con un parco clienti che si misura in decine di milioni di unità, e non in decine di migliaia.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.838
1.182
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Di nuovo!!!!:wacko: La soluzione che propone Bianchi è la stessa che propone Canyon. Il crash replacement. Solo che Canyon lo scrive sul sito e Bianchi arbitrariamente lo decide di volta in volta. E come vedi il cliente non è contento lo stesso, ora come allora.

ma porcaccia la miseria, bianchi lo propone a uno con la garanzia scaduta da 3 anni. con la garanzia scaduta da 3 anni.
canyon si chiama fuori da una garanzia attiva guardando delle foto o proponendo un esame a pagamento. a fronte di questo offre il telaio scontato.

come cavolo fanno a sembrarti anche solo simili?

bianchi propone il crash replacement a una bici da 30'000km fuori garanzia da una vita e la paragoni a canyon che da una foto decide di chiamarsi fuori dalla garanzia. cavolo siamo su due universi diversi.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.104
5.768
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
diciamo molti, alcuni, magari, in effetti, detta così è un iperbole, ma il fatto è che, IMHO, Canyon si sta comportando, pari pari come la maggior parte delle case costruttrici...

se, GUARDANDO SOLO LA FOTO, avesse riconosciuto la garanzia saremmo qui a dire "brava canyon" o forse no, perchè, con tutta probabilità, non ci sarebbe la discussione...

Ma seriamente secondo te se canyon avesse fatto come tutte le altre aziende quindi avrebbe valutato il telaio prima in foto e poi fisicamente il tutto GRATUITAMENTE e apriva un 3d dicendo canyon non mi ha riconosciuto il telaio in garanzia noi gli avremmo (sani di mente) te lo hanno valutato risulta un danno da te fatto e non ti hanno sostituito il telaio è giusto che non ti aspetti niente.
Canyon bastava facesse questo e le polemiche non avrebbero avuto nessun risultato cosi invece ad esempio io sto decidendo tra 3 bici canyon ultimate cf slx 8.0, cannondale supersix hi mod 2017, giant tcr advanced sl ora che non ero a conoscenza di questa simpatica "valutazione" costosa i miei circa 3500€ li darò ad una delle altre 2!
Lo stesso per la mtb se canyon preferisce cosi per 300€ di possibile valutazione hanno veramente un grosso problema.

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.104
5.768
32
Visita sito
Bici
molti lo garantiscono a vita già mi suona strano, ma passi. ma se io mi presento 3 anni dopo la fine della garanzia o durante il periodo di garanzia le questioni non sono neanche lontanamente paragonabili. bianchi non ha chiesto soldi per fare il test e gli ha pure riposto dicendo "è fuori garanzia (di tempi, cavolo, non hanno valutato il guasto dalla foto, hanno valutato i tempi dallo scontrino), ma proviamo a trovare una soluzione". è esattamente quel che viene rimproverato di non fare a canyon: cercare di trovare una soluzione. anche perchè canyon è tenuta ad esprimersi nel merito del guasto, essendo valido il periodo di garanzia, bianchi no, essendo il tempo della garanzia già passato da un pezzo.

perchè "non dovremmo comprare più nessuna bici"?
questo parallelismo tra i vari casi è una tua percezione. quindi tu puoi benissimo non comprare più nessuna bici, per me c'è tutta la differenza del mondo, quindi posso comprare una bianchi ma non una canyon, perchè vedo che se ho un problema bianchi, al di fuori delle proprie responsabilità (basta la data dello scontrino, non serve un'analisi complessa), mi propone una soluzione gratuita, mentre canyon si chiama fuori da sola dalle proprie responsabilità e mi chiede 300 euro se io voglio verificare che si siano chiamati fuori a torto o a ragione.

mi pare logico che la differenza possa non essere importante per te (ognuno ha delle priorità e delle cose a cui tiene di più e di meno), ma che tu non veda la differenza mi pare incredibile.
Chissa cosa c'è di difficile da capire tutto molto chiaro

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Ma seriamente secondo te se canyon avesse fatto come tutte le altre aziende quindi avrebbe valutato il telaio prima in foto e poi fisicamente il tutto GRATUITAMENTE .........
Di nuovo!!!!!:wacko:
Anche le altre aziende fanno il tutto via foto. Tutte o quasi.
Il cliente lamenta che lui non gli ha fatto nulla e non gli vogliono riconoscere la garanzia. E questo un esame non lo avrebbe cambiato, visto che a quanto pare quella foto è già eloquente.
Solo che in questo caso interloquisci direttamente col produttore, con le altre aziende, spesso hai di mezzo un venditore che fa il pesce in barile, l'importatore che fa il pesce in barile e tutti si rimettono al produttore non volendo esporsi direttamente sicchè il cliente non sa da chi andar a sbattere la testa, anche se come da codice del consumo il suo unico interlocutore dovrebbe essere il venditore finale, il quale è quello che spesso fa ilo pesce in barile più di tutti.

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.296
24.438
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma seriamente secondo te se canyon avesse fatto come tutte le altre aziende quindi avrebbe valutato il telaio prima in foto e poi fisicamente il tutto GRATUITAMENTE e apriva un 3d dicendo canyon non mi ha riconosciuto il telaio in garanzia noi gli avremmo (sani di mente) te lo hanno valutato risulta un danno da te fatto e non ti hanno sostituito il telaio è giusto che non ti aspetti niente.
Canyon bastava facesse questo e le polemiche non avrebbero avuto nessun risultato cosi invece ad esempio io sto decidendo tra 3 bici canyon ultimate cf slx 8.0, cannondale supersix hi mod 2017, giant tcr advanced sl ora che non ero a conoscenza di questa simpatica "valutazione" costosa i miei circa 3500€ li darò ad una delle altre 2!
Lo stesso per la mtb se canyon preferisce cosi per 300€ di possibile valutazione hanno veramente un grosso problema.

probabilmente hai ragione, staremmo a criticare il cliente (magari bollandolo come il furbetto di turno)
ma per lui cambierebbe poco, perchè è sicurissimo di non essere la causa del danno, ma non ha soddisfazione...canyon avrebbe comunque perso un cliente...

p.s. non credo proprio che le altre case facciano controlli strumentali per valutare se passare o meno in garanzia una rottura del telaio, controllo visivo e decisione...

trattamento di giant
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=202985&highlight=giant&page=3
poi non ho letto tutto, spero risolto nel migliore dei modi...

cannondale
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=211892&highlight=cannondale&page=2
fuori garanzia, ma il cliente si lamenta comunque...dice espressamente che cannondale non ha più la sua fiducia...
anche qui, spero si sia risolto tutto nel migliore dei modi...

tutto per instillare il tarlo del dubbio :asd:
il tasto cerca a volte è proprio utile :-)

Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.104
5.768
32
Visita sito
Bici
probabilmente hai ragione, staremmo a criticare il cliente (magari bollandolo come il furbetto di turno)
ma per lui cambierebbe poco, perchè è sicurissimo di non essere la causa del danno, ma non ha soddisfazione...canyon avrebbe comunque perso un cliente...

p.s. non credo proprio che le altre case facciano controlli strumentali per valutare se passare o meno in garanzia una rottura del telaio, controllo visivo e decisione...
Appunto avrebbe forse perso il cliente 1 non tutti gli altri che hanno letto questo 3d poi se fosse un furbetto ci prova a far passare il telaio se non gli e lo sostituiscono perché dovrebbe arrabiarsi? Lo saprebbe benissimo che ci ha provato.
Da quello che risulta a me altre aziende e non letto su un forum se il cliente malgrado abbiano già risposto tramite foto non rifiutano di visionarlo senza chiedere denaro.

Piva Nico

Pedivella
29 Maggio 2014
307
249
Resana TV
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys S8/ Scapin ks pro elegance
Parole al vento.
Rinfacciano a Canyon che quello è un danno strutturale, gli fai notare che oltre a Canyon, anche altri "esperti" lo hanno del tutto escluso anche al solo vedere la foto e dopo 2 post lamentano di nuovo la stessa cosa.
Rinfacciano a Canyon di essersi regolata solo sulle foto, gli dici che ora fan tutti così e dopo 2 post lamentano di nuovo la stessa cosa.
Rinfacciano a Canyon di aver chiesto un pagamento anticipato, gli dici che non è così (o almeno non è questo che ci ha riferito il cliente) e dopo 2 post lamentano di nuovo la stessa cosa.
Rinfacciano a Canyon che poteva fare un agevolazione per un nuovo, gli dici che il crash replacement è previsto e pubblicizzato e dopo 2 post lamentano di nuovo la stessa cosa.

Il punto è che qui sono tutti bravi imprenditori, bravi manager, bravi addetti marketing, persino bravi ingegneri meccanici..... con le aziende degli altri, per cui, siccome mi hai preso 4 telai (su qualche centinaia di migliaia che ne vendo) allora devo darti un telaio nuovo e gratis anche se penso che lo hai preso a martellate.
Mi sembra che non ci sia altro da aggiungere.
Chi insiste fa veramente fatica a capire o ha qualche altro scopo.

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app

Classifica generale Winter Cup 2024