Ma è chiaro che se cambio idea sul piatto semplicemente perché non mi va più quello che avevo ordinato, non mi aspetto di farmelo scontare... Rapportato al nostro esempio, il cliente non ha chiesto a Canyon di cambiargli il telaio perché non gli piaceva più il modello o perché non gli piaceva più il colore o perché aveva visto un altro telaio che gli piaceva di più
Ora torniamo al ristorante per un attimo: se chiedo al cameriere di portarmi un altro piatto magari c'è un motivo:
- le tagliatelle sono troppo scotte
- le tagliatelle sono troppo salate
- i funghi fanno veramente schifo e non sono porcini come indicato nel menu
In tutti questi casi la colpa è del ristoratore ed allora si che pretendo la sostituzione del piatto, con uno uguale ma fatto come si deve oppure accontentandomi di cambiare con un altro piatto sperando che sia buono.
Se a fronte delle lamentele motivate non mi viene sostituito il piatto e mi viene fatto pagare comunque, allora anche in quel caso non mi vedono più.. ma questo paragone mi pare ancora meno calzante della mosca
La mosca non è colpa di nessuno: non è colpa del ristoratore e non è colpa del consumatore. Ma sarebbe poco saggio da parte del ristoratore mettersi a questionare sulle responsabilità di quanto accaduto. C'è una mosca? Capita, pazienza, ci perdo il piatto (non è colpa mia) ma non perdo certo il cliente