Canyon rottura telaio

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
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Canyon Ultimate CF Slx
Quindi [MENTION=41392]Giux[/MENTION] cosa avresti deciso di fare ?
Hai 3 "esperti" che giudicano (da foto) il tuo danno accidentale e non strutturale ... i vari brand così fan tutti, come ti muoverai... con azione legale ?
Io di esperti sul forum non ne conosco personalmente ed in ogni caso da nessuno di loro ho letto considerazioni rispetto al carico in compressione che un telaio deve comunque sopportare in quel punto rispetto ad un concetto di safety che potrebbe potenzialmente aprire un contezioso anche di natura penale in caso di danni alla persona.

Rispetto ai vari brand in situazioni analoghe non si muovono di sicuro tutti allo stesso modo, non solo rispetto al riconoscimento della garanzia ma soprattutto nelle modalità di verifica e comunicazione con il cliente.

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dagos

via col vento
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Io di esperti sul forum non ne conosco personalmente ed in ogni caso da nessuno di loro ho letto considerazioni rispetto al carico in compressione che un telaio deve comunque sopportare in quel punto rispetto ad un concetto di safety che potrebbe potenzialmente aprire un contezioso anche di natura penale in caso di danni alla persona.

Rispetto ai vari brand in situazioni analoghe non si muovono di sicuro tutti allo stesso modo, non solo rispetto al riconoscimento della garanzia ma soprattutto nelle modalità di verifica e comunicazione con il cliente.

Ma guarda personalmente sono totalmente in accordo cone te e potrei quotare le tue parole all'infinito se questo potesse dare un vantaggio a te tangibile... purtroppo, magari erroneamente, sono uno dei pochi che parteggia per la tua causa e spero vivamente tu possa avere le possibilità di metterla in opera.
Immedesimandomi nella tua situazione sarei alquanto scocciato, per non dir di peggio, sia per quanto è accaduto al tuo mezzo sia per quanto riguarda il contenzioso con l'azienda che ti ha venduto il bene... quanto al resto letto in questo 3d... meglio soprassedere :cry
 

Wolf2793

Novellino
20 Settembre 2017
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Un ben conosciuto rivenditore di bike e affini qui di zona, da me stamani interpellato, dice che:
a fronte di un cliente che nel giro di tot anni mi acquista 4 biciclette se anche la casa madre (è lui è concessionario di una delle più famose nonche care) non dovesse rispondere alla garanzia glielo cambia a sua spese il telaio... fermo restando, dice, che lui il cliente lo conosce e che quindi si rifà alla sua buona fede.
Ha poi aggiunto che > ci mancherebbe che un azienda da cui acquisto centinaia di migliaia di euro mi faccia problemi di questo genere e non si fidi della mia parola... li manderei a quel paese seduta stante.

Lui però è un "operatore" del settore non un cliente qualsiasi. :wacko:

Aahaahhahahhaha, a chiacchiere sono tutti buoni.....
 

tombazosana

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Se per fare i telai leggeri, sono disposti a rischiare queste figure, far rischiare l'incolumità del ciclista, e dall'etere della rete sentenziare e pretendere delle analisi a spese del cliente, meglio evitare l'acquisto finché non riescono a migliorare il prodotto, speriamo che vadino all'ottoberfest, tra stinchi, crauti, wusterl e birra a fiumi e rutti liberi, ritornino ad essere umani.

si parte piano...e dopo si rallenta!
 
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Lupeaq

Pedivella
10 Marzo 2017
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Le uniche case che hanno una macchina ke fa "ecografie" so telai, sono CANYON e Trek..e non fanno a campione ma telaio x telaio. Anche io ho comprato 3 Canyon, 2 mtb, una bdc, e mai avuto problemi. Nemmeno quando mi hanno sostituito il telaio della mtb xké graffiato durante il viaggio di ritorno dopo averlo mandato in assistenza..x la forcella.

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Don Perigon

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robymas78

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A conti fatti, se ha preso 4 bici da Canyon vuol dire che si trovava molto bene pure lui, ora non ho grandi motivi di dubitare di chi lavora il carbonio di professione e valuta che quel danno non sia strutturale, dunque ? Se hai bisogno di ulteriori sicurezze (non canyon tu cliente) loro ti propongono pure di scannerizzare il telaio, ma essendo una pratica superflua a loro modo di vedere, mettono le mani avanti e ti dicono che se risulta quanto loro sostengono devi pagare anche lo scanner del telaio.
Ora io non ho ben capito da una situazione così tanto chiara come si possa fare pagine su pagine di commenti sulle intenzioni o su opinioni del tipo : il mio mecca farebbe così o la mia compagnia farebbe cola, o io per lavoro che sono unibero professionista mi curo il cliente, tutti commenti a mio modo di vedere che gonfiano la vicenda senza portare nulla di concreto, anche perché c'è ben poco da aggiungere.
Quello che pare a mé è che canyon stia dando fastidio a più di un operatore dell'indotto generale, e quindi quando capita l'occasione di rallentare la sua crescita se ne approfitti, convinto che tra i tanti commenti ci sia più di qualcuno con i propri interessi.
La cosa che fa più specie a mé, è che per assurdo chi ha aperto il thread si è comunque dimostrato NEI FATTI uno dei più affezionati al marchio, non resta che usare il crash replace che ti offre canyon oppure portarli in causa se crede.
 
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diego1971

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come già detto non è certo che lo concedano:
"Il servizio Crash Replacement è limitato al proprietario originale e ai danni che compromettono la funzionalità della bicicletta. Ci riserviamo il diritto di sospendere questo servizio se scopriamo che il danno è stato causato intenzionalmente o è di natura meramente ottica. Inoltre desideriamo sottolineare espressamente che non è possibile cambiare in un modello diverso e che il programma CR possa essere utilizzato solo una volta entro 3 anni dalla data di acquisto"

se hanno fatto un modello nuovo ciao ciao, almeno occorre sperare che ne abbiano di vecchi a magazzino ma la vedo dura visto che vendono tutto a fine stagione.
 

kmer71

Cronoman
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se hanno fatto un modello nuovo ciao ciao, almeno occorre sperare che ne abbiano di vecchi a magazzino ma la vedo dura visto che vendono tutto a fine stagione.
Qui si tocca il ridicolo affermando addiritttura che il crash replacement sia praticamente una truffa.
Il modello diverso si intende che se hai rotto un CF SL non puoi chiedere di avere un CF SLX. Come credo tu non possa chiedere di avere un modello superiore pagando la differenza. Mi sembrava che almeno fosse chiaro ma tra messaggi di oktorbest e altri insulti secondo me si sta andando più in la della semplice manifestazione di disapprovazione :(
 

diego1971

Apprendista Scalatore
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Qui si tocca il ridicolo affermando addiritttura che il crash replacement sia praticamente una truffa.
Il modello diverso si intende che se hai rotto un CF SL non puoi chiedere di avere un CF SLX. Come credo tu non possa chiedere di avere un modello superiore pagando la differenza. Mi sembrava che almeno fosse chiaro ma tra messaggi di oktorbest e altri insulti secondo me si sta andando più in la della semplice manifestazione di disapprovazione :(
Che sia una truffa lo scrivi tu non io di certo che sono un fan di canyon. Poi io ho semplicemente postato la garanzia offerta da canyon. Forse è il caso di leggere e rileggere prima di commentare. Faccio un esempio: cf slx 2012 ( non più prodotta dal2012 appunto ) la rompo nel 2014 e chiedo il crash replacement con il modello successivo non credo mi sia concesso. O sbaglio ?
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Che sia una truffa lo scrivi tu non io di certo che sono un fan di canyon. Poi io ho semplicemente postato la garanzia offerta da canyon. Forse è il caso di leggere e rileggere prima di commentare. Faccio un esempio: cf slx 2012 ( non più prodotta dal2012 appunto ) la rompo nel 2014 e chiedo il crash replacement con il modello successivo non credo mi sia concesso. O sbaglio ?
Credo di si. Il modello diverso credo intendano un modello diverso per sigla, non uno successivo se quello attuale non c'è più. Verosimilmente se quello attuale non c'è più e non lo hanno a magazzino, ti daranno il corrispondente che lo ha sostituito. Di solito così avviene in tutte le occasioni.
una risposta certa sarebbe da farsela dare da loro stessi, basta chiederglielo.
 

dagos

via col vento
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Ora io non ho ben capito da una situazione così tanto chiara come si possa fare pagine su pagine di commenti sulle intenzioni o su opinioni del tipo : il mio mecca farebbe così o la mia compagnia farebbe cola, o io per lavoro che sono unibero professionista mi curo il cliente, tutti commenti a mio modo di vedere che gonfiano la vicenda senza portare nulla di concreto, anche perché c'è ben poco da aggiungere.
Quello che pare a mé è che canyon stia dando fastidio a più di un operatore dell'indotto generale, e quindi quando capita l'occasione di rallentare la sua crescita se ne approfitti, convinto che tra i tanti commenti ci sia più di qualcuno con i propri interessi.

E' poco singolare che uno che possiede una canyon parli di interessi occulti quando invece si dovrebbe parlare di interesse comune e a questo proposito si dovrebbe far capo al codice del consumo in vigore da ben oltre 10 anni... dici che la situazione è chiara ?
Certo che si... chi dovrebbe rispondere per eventuale garanzia ti dice che non riconosce il danno a suo carico (attraverso l'ausilio di semplici foto) però se vuoi, attraverso un pagamento, egli stesso si adopera per fare verifica (cosa assai singolare visto che è chiaramente sbilanciata come operazione) e tu come consumatore ti esponi doppiamente (danno subito ed eventuale ulteriore costo e trovarti punto e a capo)
Più chiaro di così si muore.

Tu come consumatore ti esporresti a condizioni del genere ?
Io no sapendolo... poi magari con la mia bike potrei avere problemi simili o peggiori, non posso dirlo con certezza... sta di fatto che per un piccolissimo problema alla forcella (verificato 2 mesi dopo l'acquisto) e comunicato all'azienda... prima hanno spedito la forcella nuova e solo dopo hanno rivoluto l'originale montato dal loro in sede di produzione... costo : 2 semplici telefonate.
 
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robymas78

Pedivella
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come già detto non è certo che lo concedano:
"Il servizio Crash Replacement è limitato al proprietario originale e ai danni che compromettono la funzionalità della bicicletta. Ci riserviamo il diritto di sospendere questo servizio se scopriamo che il danno è stato causato intenzionalmente o è di natura meramente ottica. Inoltre desideriamo sottolineare espressamente che non è possibile cambiare in un modello diverso e che il programma CR possa essere utilizzato solo una volta entro 3 anni dalla data di acquisto"

se hanno fatto un modello nuovo ciao ciao, almeno occorre sperare che ne abbiano di vecchi a magazzino ma la vedo dura visto che vendono tutto a fine stagione.



È SICURO che lo fanno ! Meglio rileggere le condizioni
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
È SICURO che lo fanno ! Meglio rileggere le condizioni
In effetti, rileggendo meglio hai ragione, non c'è bisogno di chieder loro nulla.
Specificano che ti danno un telaio equivalente e non lo stesso. Tale definizione è certamente volta a coprire la non più produzione di un modello sostituito da un altro.
Di seguito riporto le condizioni:

"""In caso di incidenti o impatti che coinvolgono il telaio od un componente, le forze applicate possono danneggiare irreparabilmente la struttura e causare cedimenti durante il successivo uso. Con il nostro programma di Crash Replacement, ti offriamo l’opportunità di sostituire il tuo telaio Canyon a condizioni molto vantaggiose.

Questa offerta è valida solo nei primi tre anni dalla data di acquisto. Ti invieremo un telaio equivalente (senza componenti quali reggisella, deragliatore anteriore, ammortizzatori per i telai full, attacchi manubri) ai prezzi indicati nella tabella sottostante.

Su richiesta offriamo anche il servizio di trasferimento dei componenti dal vecchio al nuovo telaio, operazione svolta interamente nel nostro Centro Assistenza Italiano, contattaci per maggiori informazioni sui costi, sulle modalità di spedizione e sui tempi previsti.

Per ususfruire del servizio Crash Replacement ti preghiamo di contattarci utilizzando QUESTO MODULO.


Per ususfruire del servizio Crash Replacement ti preghiamo di contattarci utilizzando QUESTO MODULO.
Ti preghiamo di descrivere in maniera dettagliata le circostanze nelle quali si è verificato il danno. Invia inoltre alcune immagini relative alla bici completa (con vista laterale da entrambi i lati), al codice seriale del telaio ed alle zone di rottura/cedimento (con zoom).

Abbiamo bisogno di queste informazioni per poter esaminare accuratamente la tua bicicletta ed i suoi componenti. Il nostro servizio di assistenza concorderà con te come procedere.

Il servizio Crash Replacement è riservato al proprietario originale ed è applicabile solo in caso di danni che compromettono la funzionalità della bici. Ci riserviamo il diritto di sospendere o non concedere tale servizio, qualora dovessimo rilevare che il danno è stato causato intenzionalmente o che sia di pura natura estetica.

Puntualizziamo inoltre che non è possibile sostituire il telaio con un modello diverso da quello acquistato e che la durata del programma Crash Replacement è limitata a 3 anni dalla data di acquisto. E' possibile usufruire del servizio una sola volta.""""
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
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E' poco singolare che uno che possiede una canyon parli di interessi occulti quando invece si dovrebbe parlare di interesse comune e a questo proposito si dovrebbe far capo al codice del consumo in vigore da ben oltre 10 anni... dici che la situazione è chiara ?
Certo che si... chi dovrebbe rispondere per eventuale garanzia ti dice che non riconosce il danno a suo carico (attraverso l'ausilio di semplici foto) però se vuoi, attraverso un pagamento, egli stesso si adopera per fare verifica (cosa assai singolare visto che è chiaramente sbilanciata come operazione) e tu come consumatore ti esponi doppiamente (danno subito ed eventuale ulteriore costo e trovarti punto e a capo)
Più chiaro di così si muore.

Tu come consumatore ti esporresti a condizioni del genere ?
Io no sapendolo... poi magari con la mia bike potrei avere problemi simili o peggiori, non posso dirlo con certezza... sta di fatto che per un piccolissimo problema alla forcella (verificato 2 mesi dopo l'acquisto) e comunicato all'azienda... prima hanno spedito la forcella nuova e solo dopo hanno rivoluto l'originale montato dal loro in sede di produzione... costo : 2 semplici telefonate.
L'utikizzo dello scanner è a pagamento, credo che può spedirla comunque alla ditta per una verifica 'a vista' , ma con tutte le foto che ti chiedono potrebbe essere superfluo pure questo secondo loro
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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L'utikizzo dello scanner è a pagamento, credo che può spedirla comunque alla ditta per una verifica 'a vista' , ma con tutte le foto che ti chiedono potrebbe essere superfluo pure questo secondo loro

Ma il punto è proprio questo... secondo loro... senza possibilità di appello a meno di un azione legale.
Se fossi tu nella situazione di Giux ben sapendo che non hai colpa ne parte... non ti sentiresti un filo impotente ? e poi dover per forza di cose ricorrere al giudice quando con del semplice buon senso e buone intenzioni si potrebbe risolvere con poco trovando almeno una mediazione ?
E non parlarmi del crash replacement che non centra niente in questo caso visto che Giux afferma che il difetto si è manifestato per cause non impuabili ad un crash.
 

robymas78

Pedivella
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Ma il punto è proprio questo... secondo loro... senza possibilità di appello a meno di un azione legale.
Se fossi tu nella situazione di Giux ben sapendo che non hai colpa ne parte... non ti sentiresti un filo impotente ? e poi dover per forza di cose ricorrere al giudice quando con del semplice buon senso e buone intenzioni si potrebbe risolvere con poco trovando almeno una mediazione ?
E non parlarmi del crash replacement che non centra niente in questo caso visto che Giux afferma che il difetto si è manifestato per cause non impuabili ad un crash.
Così funziona con tutti , dove sta la novità ? Perché ci sono aziende che ti pagano la verifica scanner presso terzi ?
Guarda mi fido di più di un parere esperto e che inevitabilmente si espone con la valutazione, piuttosto del cliente, che ha tutto l'interesse a far passare il danno come strutturale.
IO ne avessi avuto la certezza della mia onesta, come ho già scritto, l'avrei mandato SUBITO, ed inevitabilmente non avrei pagato nulla visto che sarebbe stato senza dubbio un danno strutturale. Io prima di commentare mi sono riletto i primi messaggi, e niente...resto dell'opinione che il finora felice consumatore, avrebbe dovuto utilizzare il crash replacement.
 
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dagos

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Così funziona con tutti , dove sta la novità ? Perché ci sono aziende che ti pagano la verifica scanner presso terzi ?
;nonzo%;nonzo%
Guarda mi fido di più di un parere esperto e che inevitabilmente si espone con la valutazione, piuttosto del cliente, che ha tutto l'interesse a far passare il danno come strutturale.
Vale per entrambi... fermo restando che una buona assistenza fa la differenza e questo vale in tutti i settori.
IO ne avessi avuto la certezza della mia onesta, come ho già scritto, l'avrei mandato SUBITO, ed inevitabilmente non avrei pagato nulla visto che sarebbe stato senza dubbio un danno strutturale. Io prima di commentare mi sono riletto i primi messaggi, e niente...resto dell'opinione che il finora felice consumatore, avrebbe dovuto utilizzare il crash replacement.
Mah :bua:
 

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