Perchè dici che preclude le alte intensità? Per le durate notevoli posso capire, anche se di solito funziona bene fino alla mezz'ora abbondante.
La stai guardando al contrario. Il cp15 lo fai attingendo sia dal sistema aerobico che da quello anaerobico, ma in che proporzione?
A parità di cp15, avere una cp3 molto alta implica avere un grosso serbatoio anaerobico, avere una cp3 molto bassa implica avere un piccolo serbatoio anaerobico.
Se il serbatoio è piccolo, significa che quando hai fatto la cp15 non eri molto "distante"* dalla CP, perchè il serbatoio anaerobico ti ha dato pochi watt da utilizzare in quei 15' di sforzo.
Se il serbatoio è grande, vuol dire che hai molti più watt "anaerobici" da spendere durante i 15' e quindi vuol dire che la tua cp15 è più distante dalla CP.
Dicevo che la stai guardando al contrario perchè il discorso da fare è che,
a parità di CP aumentare la W' porta ad un leggero aumento della cp15 ed ad un marcato aumento della cp3. Entrambe aumentano, ma la distanza fra le due aumenta maggiormente.
Rileggendo non mi sembra di essere stato molto chiaro, ma spero di essere stato d'aiuto
Ma a questo punto tanto vale usare CP, che col dovuto margine d'errore lo paragoni alla FTP
Tutto il pmc diminuirà del 5% circa, ma proporzionalmente non cambia nulla e almeno hai un unico riferimento.
*distante sia in termini di watt che, conseguentemente, in termini di tempo.
A parità di CP, se il W' è piccolo la CP sarà sostenibile per un tempo poco superiore ai 15', mentre se il W' è elevato, la CP sarà sostenibile per un tempo molto più lungo.