Due cose:
1) lui al tunnel gira a sinistra e fa la strada vecchia,cosa che ho sempre fatto anch'io ma a quanto pare non è più possibile dall'anno scorso a sentire alcuni utenti qui sul forum (anche se su strava io vedo passaggi...bah...)
Questo dettaglio cambia notevolmente la percezione della bellezza della salita in quanto 3 km al 10% in un tunnel devono essere un incubo!
2) lui non incrocia MAI una macchina!
In effetti può quasi capitare se lo si fa infrasettimanale fuori stagione ma i sabati e le domeniche estive il posto è preso d'assalto dai merenderos (la strada dal serrù in su è chiusa e ci sono i pullman ma rompono lo stesso in salita...e poi al serrù bisogna arrivarci)
Conclusioni: io ho fatto Nivolet 2 volte ed è bellissima ma non è una salita che rimane "nel cuore", mentre l'anno scorso ho rifatto dopo molti anni L'esischie ovvero il "fauniera da Marmora" (come lo chiama qualche indigeno
) e devo dire che l'ho trovato incantevole!
Fauniera da Pradleves lo trovo il contrario del Nivolet, ovvero una salita se vuoi non bellissima paesaggisticamente ma che rimane dentro per il suo lato selvaggio e "rude".
La più dura? Per me Agnello...non so perchè ma la patisco sempre(e l'ho fatta molte volte ma è sempre la stessa storia
)