Due pillole statistiche su Vincenzo Nibali

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.661
2.587
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Anche solo in questa discussione mi pare che in diversi abbiano dichiarato di essersi emozionati sabato ;-)
Si, anche io. Mi sono emozionato e mi è piaciuto veramente. Però non posso non notare che pur vincendo tanto non ha il livello di popolarità di Sagan, per esempio. Poi eviterei di soprannominare gli atleti con ‘ste cagate tipo “squalo dello stretto” , “killer di Spoltore” , “aquila di Filottrano” e “cavaliere dei quattro mori”.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.260
27.964
99
dove capita
Visita sito
Si, anche io. Mi sono emozionato e mi è piaciuto veramente. Però non posso non notare che pur vincendo tanto non ha il livello di popolarità di Sagan,

Sagan è un personaggio che rende molto bene mediaticamente, a cominciare dal fatto che è belloccio. L'idea però era appunto quella di "rendere giustizia" ad uno che personaggio non è, ma campione si. Poi i "tifosi" tifano per quello che vogliono ;-)

ps
alcuni soprannomi sono terribili, ma hanno la loro storia, ed alla fine rimangono nel tempo

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.661
2.587
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Sagan è un personaggio che rende molto bene mediaticamente, a cominciare dal fatto che è belloccio. L'idea però era appunto quella di "rendere giustizia" ad uno che personaggio non è, ma campione si. Poi i "tifosi" tifano per quello che vogliono ;-)

ps
alcuni soprannomi sono terribili, ma hanno la loro storia, ed alla fine rimangono nel tempo

Già è rendono più umani i corridori.
Si, si sono d'accordo ... Ma mica tanto. secondo me i soprannomi sono terribili e basta e non rendono umano nessuno. Che c'è di umano nella locomotiva di Berna? Boh. Sul perché Nibali non sia "personaggio" ognuno avrà la sua teoria ma resta il fatto che pur vincendo tanto non lo è

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciao.
Ma quanto è importante il numero di vittorie per determinare la grandezza di un atleta?
Nibali Vincenzo ha vinto molto, ha una bacheca invidiabile, quindi è un ciclista fortissimo, ma la grandezza di un atleta, a mio parere, non è data dal solo palmarès. Per questo, credo, che qui ed in altra discussione si stiano facendo paragoni non sostenibili. Penso che Nibali a fine carriera potrà essere annoverato tra i più forti, non tra i più grandi.
I grandi dello sport, per come io intendevo lo sport, sono capaci di imprese il cui significato va oltre la straordinaria prestazione atletica, come è stata la recente vittoria della Sanremo.
Per capirci faccio tre esempi presi non solo dal ciclismo:

primo, il Tour di Bartali del 1948,
secondo, Mohammed Alì che atterra Foreman a Kinshasa,
terzo, Maradona che mette a sedere tutta l'Inghilterra nel 1986.
Imho, come sempre...
Ciao
Tutto giusto, l'agiografia di Maradona però troppo spesso dimentica che la mariuolata fatta col gol di mano è l'iconografia del gesto antisportivo per antonomasia: chiunque altro sarebbe stato (giustamente) crocefisso e sarebbe passato alla storia come il più grande baro dello sport dopo LA. E invece molti, se non tutti, si accodano ancora oggi alla venerazione di un talento certamente cristallino, unico, ma totalmente incapace di trasmettere o raccontare ai posteri alcun valore sportivo significativo.

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
cosa dovrebbe fare Nibali, oltre ad eccellere nello sport che pratica, per essere "personaggio"?
Essere come Sagan? Se Sagan fosse italiano, verrebbe continuamente criticato.
Uno come Sagan in un altro sport lo abbiamo avuto, si chiama Alberto Tomba. E se arrivava secondo, era pioggia di critiche perchè era arrivato "solo" secondo.
Meglio avere un campione come Nibali che un personaggio come Balotelli. I personaggi lasciamoli al gossip.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Uno come Sagan in un altro sport lo abbiamo avuto, si chiama Alberto Tomba.
...e quando ha smesso di correre da molti è stato ritenuto un gran cogli**e... Quei molti che lo idolatravano quando vinceva.
Il modo di esprimersi di un fuoriclasse è attraverso le gesta sportive, non attraverso la "comunicazione".
E Nibali sui pedali si esprime al meglio, e lì che mi emoziona non quando chiacchiera.

• Mi piace
Reactions: dagos

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
cosa dovrebbe fare Nibali, oltre ad eccellere nello sport che pratica, per essere "personaggio"?
Uno come Sagan in un altro sport lo abbiamo avuto, si chiama Alberto Tomba. E se arrivava secondo, era pioggia di critiche perchè era arrivato "solo" secondo.
Meglio avere un campione come Nibali che un personaggio come Balotelli. I personaggi lasciamoli al gossip.
Ti ricordo che fino ad un paio di anni fa Sagan era criticato perchè si diceva che non vinceva ma arrivava sempre secondo. E non era italiano allora come non lo è ora. L'essere italiano o meno non c'entra nulla.
Chi critica Nibali non lo fa per (solo) per metterne in discussione il valore (sarebbe quantomeno incauto), quanto piuttosto per contrapporsi alla sua esaltazione fanatica in cui molti, anche nei mass media italiani, si prodigano, talvolta senza motivo e senza obbiettività.
Per me è e resta un fuoriclasse ed un campione anche senza le vittorie nelle classiche; talvolta mi fa emozionare, talvolta no.
Se non vince o non fa attacchi scriteriati fa lo stesso, significa che qualcuno gli è stato superiore: il ciclismo, come tutto lo sport, è così: non si può sempre vincere e quando si perde è inutile cercare giustificazioni o denigrare chi ti ha battuto. Il Campione con la C maiuscola non lo fa, anzi di solito è il primo a complimentarsi con chi riesce a batterlo... (a proposito di Sagan)

• Mi piace
Reactions: rebus

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Ti ricordo che fino ad un paio di anni fa Sagan era criticato perchè si diceva che non vinceva ma arrivava sempre secondo. E non era italiano allora come non lo è ora. L'essere italiano o meno non c'entra nulla.
Chi critica Nibali non lo fa per (solo) per metterne in discussione il valore (sarebbe quantomeno incauto), quanto piuttosto per contrapporsi alla sua esaltazione fanatica in cui molti, anche nei mass media italiani, si prodigano, talvolta senza motivo e senza obbiettività.
Per me è e resta un fuoriclasse ed un campione anche senza le vittorie nelle classiche; talvolta mi fa emozionare, talvolta no.
Se non vince o non fa attacchi scriteriati fa lo stesso, significa che qualcuno gli è stato superiore: il ciclismo, come tutto lo sport, è così: non si può sempre vincere e quando si perde è inutile cercare giustificazioni o denigrare chi ti ha battuto. Il Campione con la C maiuscola non lo fa, anzi di solito è il primo a complimentarsi con chi riesce a batterlo... (a proposito di Sagan)
Ma voglio dire, io questa esaltazione fanatica non la vedo. È un campione come pochi, dire questo non è esaltazione ma obbiettività.
Anzi, ricordo ancora gli attacchi della DeStefano perchè Nibali non si è presentato al dopo giro dopo una batosta.
Non sarà mediatico, ma umano sì. Chi di voi non sarebbe incazzato quando perde? Nibali fa il ciclista, non il pr.
Se questo è un limite "umano" vabbè, ma non sminuisce la sua classe in bici.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.465
4.479
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Non è svegliandosi la mattina che uno diventa personaggio. Bisogna essere estroversi, a volte andare sopra le righe, avere la risposta pronta, non prendersi sul serio anche se in realtà è il contrario, fare qualcosa per cui attiri l'attenzione.
Prendiamo Sagan. Ha toccato il culo alla miss e si divertiva come un matto. Metà di chi lo ha visto ha detto che era un guascone, una buona parte che era scemo ma in senso buono e qualcuno lo ha criticato. Però, il gesto è rimasto e anche se lui si è dovuto scusare ha avuto un'eco mondiale - eravamo al Tour - e ha aumentato la sua immagine di burlone.
Oppure quando ha fatto il video in cui saliva sul tetto dell'ammiraglia con la bici che ne hanno amplificato le capacità tecniche.
Sono tutti comportamenti che nel bene e nel male portano acqua alla persona.
Ma se uno è riservato, non dice mai una parola fuori posto, nemmeno una battuta per sdrammatizzare, non diventerà mai personaggio. Rimarrà sempre un campione che non attirerà le folle solo per il fatto che c'è lui, ma solo per le sue imprese.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Wow...mi piace la piega che ha preso il thread, almeno mi fa sentire meno solo andando a difendere quella che per me è una qualità di un atleta... non di uno showman, non siamo al cinema ;)

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Tutto giusto, l'agiografia di Maradona però troppo spesso dimentica che la mariuolata fatta col gol di mano è l'iconografia del gesto antisportivo per antonomasia: chiunque altro sarebbe stato (giustamente) crocefisso e sarebbe passato alla storia come il più grande baro dello sport dopo LA. E invece molti, se non tutti, si accodano ancora oggi alla venerazione di un talento certamente cristallino, unico, ma totalmente incapace di trasmettere o raccontare ai posteri alcun valore sportivo significativo.
Ciao Faber,
un breve OT su Maradona, poi torno su Nibali.

La storia, a tratti becera a tratti sublime, di Diego Armando Maradona oltrepassa il puro dato sportivo, come spunto di riflessione ti ricordo la sua prima immagine pubblica, sicuramente l'avrai vista: ritrae un ragazzino quattordicenne che palleggia di testa, sullo sfondo la pietraia e il fango di una baraccopoli sudamericana, le sue parole: "Sogno di giocare il mondiale e diventare campione". Per me Maradona è quel ragazzino....

Su Nibali, ribadisco che ha grandi doti, aggiungo che il fatto di avere un carattere schivo e spigoloso me lo rende pure simpatico, ma se dovessi scrivere una lista delle mie passioni ciclistiche, il buon Vincenzo non entra nei primi dieci, malgrado abbia un Palmares di primo livello. Ovviamente la classifica dei miei primi dieci ciclisti non tiene conto di fatti di doping, sennò è un bordello.
Poi, come hanno già scritto, Nibali ha un soprannome tremendo, se la gioca col Delfino di Bibione, restando in ambito marittimo.
Ciao.

Classifica generale Winter Cup 2024