dopo oltre oltre 3 anni da quando aprii questo thread e innumerevoli prove e test vari sono finalmente addivenuto a una conclusione: il miglior
lubrificante pe r trasmissioni di bici da corsa è (di gran lunga) questo:
una volta smontata la catena e messa in shaker con un primo passaggio con acquaragia (o petrolio lampante) e una seconda con un comune sgrassatore domestico, poi si deve sciacquare con ESTREMA CURA per togliere ogni residuo di prodotto, e infine si asciuga con straccio PULITISSIMO e phon o altro getto di aria oppure semplicemente al sole.
a questo punto si applica il CFG facendo attenzione a non spargerlo su tutta la bici e soprattutto non sui pattini e pista frenante. bisogna agitare bene il flacone e spruzzare fino a produrre una leggera schiuma biancastra che però svanisce velocemente
bisogna fare una passata abbondante sulla parte alta delle maglie (quella che non tocca i denti degli ingranaggi) e due passate abbondanti a distanza di qualche minuto l'una dall'altra sulle maglie INTERNE (che toccano i pignoni e le corone).
poi occorre attendere almeno 10 minuti e si può partire.
non si sente più un rumorino, niente di niente. il cambio migliora sensibilmente, qualcosa di incredibile. assolutamente da provare.
inoltre tale applicazione dura molto di più di un olio anche di qualità top, e la pulizia della catena è semplicemente incredibile, quasi al livello della lubrificazione con paraffina solida
insomma il prodotto industriale che mi sento di giudicare senz'altro il TOP della lubrificazione catena.
anche all'epoca del test lo provai, ma facevo una applicazione troppo leggera. bisogna considerare che una bomboletta da 200ml (ora si trova anche da 500ml) può durare non più di 4 applicazioni complete.
credetemi, se seguite alla lettera le istruzioni vi troverete con una trasmissione silenziata in modo impressionante e una cambiata più morbida e veloce che con qualsiasi altro prodotto commerciale.
inoltre l'efficacia è tale che avrete modo di verificare voi stessi che si possono dare due o tre scatti di DEtensionamento al registro del cambio posteriore, rispetto alla regolazione che avete normalmente, senza riscontrare la minima variazione in termini di rumorosità, a testimonianza che persino lo strusciamento della catena col pignone adiacente più piccolo viene silenziato.
inoltre, la lubrificazione permane in caso di pioggia e in qualsiasi condizione climatica.
assolutamente da provare e....non lasciare mai.