Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.467
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.002
4.140
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Chiedo scusa ... avevo capito la smontaste ma nn avevo trovato il post della falsamaglia . Colpa mia. Ero troppo intento a leggere dei rumori. Grazie mille per la gentilezza la disponibilità e per avermi evitato i ceci sotto le ginocchia !!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Ma ci mancherebbe....
Mi piace il tuo nickname...sono un estimatore dell’autotrattamento dei trigger point....quanti problemi mi ha risolto in bici...[emoji106]
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.151
4.432
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il mio responso sarà inutile a molti(tutti).
Nel senso che la percezione che abbiamo di silenziosità e pulizia è troppo soggettiva.

Ti faccio un esempio:
Nel mio gruppo mi prendono per il cuxo...dicendomi che le catene le acquisto da tiffany per quanto sono splendenti(anche dopo 3/400km)...la kmc oro poi...[emoji7]
Mi rendo conto di avere una componente patologica

Allora mi sa che anch'io devo cominciare a considerare il lato patologico della cosa.
Proprio domenica un compagno di uscite mi ha detto che il giorno che mi vedrà con il pacco pignoni sporco pagherà la pizza a tutto il gruppo :mrgreen::mrgreen:

Da quando uso il sistema della paraffina solida sono pienamente soddisfatto del risultato, se però si può migliorare ancora.....
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.467
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Ma ci mancherebbe....
Mi piace il tuo nickname...sono un estimatore dell’autotrattamento dei trigger point....quanti problemi mi ha risolto in bici...[emoji106]

Magari un giorno mi spiegherai bene cosa intendi per auto trattamento !! Cosi risolviamo rumore e dolori [emoji1303][emoji1303][emoji1303]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
712
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Allora mi sa che anch'io devo cominciare a considerare il lato patologico della cosa.
Proprio domenica un compagno di uscite mi ha detto che il giorno che mi vedrà con il pacco pignoni sporco pagherà la pizza a tutto il gruppo :mrgreen::mrgreen:
anche io sono maniacale per la pulizia trasmissione e non capisco quelli che vanno in giro con bici da 8.000€ con il telaio scintillante e le ruote splendenti e poi hanno catena, pignoni e corone piene di morchia nera :doh::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
no quello non va bene, perchè non ha la componente adesiva (essendo indicato per ambienti alimentari).
cfg chain lube o crc chain lube oppure crc chain spray sono lo stesso prodotto, nel terzo caso la confezione è da 250 anzichè 200.
le versioni con il suffisso PRO sono confezioni da 500ml ma difficilmente reperibili

https://www.amazon.it/dp/LUBRIFICAN/?tag=bdc_parser-21

io ho preso sia il primo che il secondo da Leroy Merlin.

42823163490_821a2e43d9_c.jpg
Ciao davlak,
Intanto grazie per la segnalazione, sempre preziosi i tuoi post nel forum.
Il link di Amazon che hai postato non funziona.
Questo qui:

https://www.amazon.it/dp/LUBRIFICAN/?tag=bdc_parser-21

È lo stesso da te consigliato?

Sent from my ifive mini 4S using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ora che sono passato a sram anche in bdc e ho il powerlink la pulizia catena viene finalmente bene e con poco sforzo.

Usando in alternativa squirt, finish verde e il wd40 al ptfe quest'ultimo resta il migliore senza dubbio.

Lu spruzzo sulla catena usando una bacinella, evaporando in breve tempo diventa denso e sembra paraffina e si può spalmare bene sulle maglie, già ero contento con l'applicazione diretta facendo così è ancora meglio.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.002
4.140
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Curioso di provare il CRC,ieri sono andato a prendere da leroy merlin quello da 250ml a 7,60€....non proprio economico costo che come dice davlak ci farò 4/5 lubrificate,ma se effettivamente la durata sarà maggiore,allora il rapporto costi/benefici verrà valutato più in là.
Quello che ho trovato nello scaffale era questo:
bc2d4911dbe1494e01a17a12318bcda4.jpg

Così si presentava la mia catena paraffinata ad immersione dopo 400km dall’ultima paraffinata (troppi per questa tecnica infatti la catena era ormairumorosa),e così si presenta il pacco pignoni dopo 4/5 paraffinate dove la pulizia è davvero al top come anche per le corone....e come anche per i pignoni dei rulli naturalmente(cosa per me fondamentale perché metto i rulli in borsa e giro l’Italia allenandomi nella settimana in camere d’albergo).
deeaf55bfb148b62ef0fd5551ad1d57c.jpg
ab0072e63ee7ccd7136a0af1f622f580.jpg
708d267c9b67c16c6e17748beb16eb6a.png
871acc7841a609390f2eb5f7511de5d3.jpg

Anche se la catena può sembrare sporca non lo é!!!!Sono solo piccoli residui di paraffina che non sporca nulla e potete vederlo dal tovagliolo di carta che ho fatto scorrere nella catena che girava...e praticamente è pulito!
Incredibile come il metodo paraffina lascia immacolato tutto il resto della trasmissione

Questa è la catena portata vergine dopo superpulizia shakerata(petrolio bianco poi chante clear poi svelto...naturalmente sciacquata alla perfezione ad ogni passaggio e infine fornelletto per asciugarla..non avevo compressore,altrimenti non mi metto mica ad asciugarle la catena in cucina).
Questo appunto è il risultato finale prima del trattamento CRC
c050b191cfd8143d0af6844783436d60.jpg


Fatto ciò,passo CRC abbondantemente su un lato dei rullini,aspetto 10’ e passo dall’altro lato con altra spruzzata.
Potete vedere come appena passato fa delle piccole bollicine/schiumetta,che passa dopo poco,lasciando una superficie appiccicosa che col tempo tende a diventare un film(mi dava la stessa sensazione di un grasso spray che utilizzavo anni fa nel mondo del modellismo a carburatore).
e88c7d2de27ef3b574ab2c956187ae4f.jpg
64d62718a6b6a94d8e8b65567a4762af.jpg
b713c96142aeb98760583490a494e4bd.jpg

Si vede dalla busta di plastica sotto,che di prodotto se ne spreca molto.

Venendo dal FL verde,che utilizzavo prima della tecnica con paraffina,e che applicavo a singola goccia su ogni rullino delle magliepotete capite bene come tutto quel ben di Dio sulla busta che rimane mi fa strano buttarlo.....

Non ho resistito a usare la carta per togliere quello in eccesso prima che monto la catena sulla bici..@davlak consiglia di no,ma leggendo le istruzioni consiglia di farlo e poi perché essendo a spray,inevitabilmente si ungono anche le faccette esterne delle maglie...cioè dove il lubrificante,qualsiasi esso sia,non serve a nulla.

Responso dopo una 50ina di km....
Vi dico solo una cosa....si sentiva il vento e la gomma al terreno...e basta.

Mai...mai,ho provato una sensazione del genere...la silenziosità è a livelli da studio di registrazione....e la cambiata poi?...ossignore che piacere salire e scendere da un pignone all’altro....il mio cambio non era mai andato così...non volevo mettere le cuffie .....come posso spiegarlo...

Credetemi,si parla spesso di componenti,che da masturbazioni mentali ti fanno andare più forte perché dovrebbero far risparmiare 0,0000005654watt..ma questa catena così trattata,davvero dava la percezione che non c’erano metalli a contatto...chiamatelo effetto placebo...ma la fluidità è stata incredibile...
E ci si rende conto da subito che questa sensazione durerà per km e km ancora.

Per il momento continuerò con questo metodo,mettendo in stand by la paraffina,e tra 4/500 km potrò fare la prova del tovagliolo per verificare la pulizia.

Grazie @davlak....ma davvero!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
712
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Responso dopo una 50ina di km....
Vi dico solo una cosa....si sentiva il vento e la gomma al terreno...e basta.

Mai...mai,ho provato una sensazione del genere...la silenziosità è a livelli da studio di registrazione....e la cambiata poi?...ossignore che piacere salire e scendere da un pignone all’altro....il mio cambio non era mai andato così...non volevo mettere le cuffie ....
anzitutto grazie per l'ottimo feedback.
anche a me è successo di non voler indossare le cuffie, giuro!
talmente era la goduria,
ma la cosa secondo me più impressionante è appunto la cambiata.
io non ci volevo credere, al punto che mi sono chiesto se era davvero quella la bici con cui avevo qualche problema (ultegra 6800)
comunque fatto sta che dopo 500 km di utilizzo del CRC, ho preso e smontato le catene delle altre bdc e l'ho applicato anche a loro, abbandonando gli altri prodotti.
o-o
 

paolo t

Pignone da 34
21 Luglio 2016
436
246
65
Aprilia (LT)
paolotrinchieri.altervista.org
Bici
BMC ALR01
.. ho preso e smontato le catene delle altre bdc e l'ho applicato anche a loro, abbandonando gli altri prodotti.
o-o
1. Leggendo le modalità del trattamento, penso che non siano compatibili (le modalità) con chi preferisce pulire/lubrificare senza smontare la catena. O sbaglio?
2. jokerout ha mostrato in foto una bamboletta differente dalla tua. Sono lo stesso prodotto ?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
712
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
1. Leggendo le modalità del trattamento, penso che non siano compatibili (le modalità) con chi preferisce pulire/lubrificare senza smontare la catena. O sbaglio?
2. jokerout ha mostrato in foto una bamboletta differente dalla tua. Sono lo stesso prodotto ?
1. lo smontaggio e lavaggio super, va fatto solo alla prima applicazione, poi forse di nuovo a metà vita catena, ma devo ancora arrivarci
su una delle mie bici il lavaggio l'ho fatto col barbieri, senza smontare, ed è venuto bene ugualmente anche se consiglio il lavaggio completo.
2. stesso prodotto
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.151
4.432
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
1. lo smontaggio e lavaggio super, va fatto solo alla prima applicazione, poi forse di nuovo a metà vita catena, ma devo ancora arrivarci
su una delle mie bici il lavaggio l'ho fatto col barbieri, senza smontare, ed è venuto bene ugualmente anche se consiglio il lavaggio completo.
2. stesso prodotto

E prima di rilubrificare cosa fai?