10 Tappa 2018: Annecy > Le Grand-Bornand - 158,5km

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faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
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Modena
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sempre una in meno...
vederete che oggi ci saranno sorprese: dopo il riposo è sempre così, a maggior ragione se, come nel nostro caso, il rest day segue una tappa che per essere assorbita richiede molto più di 24 ore: dopo la Roubaix molti corridori hanno bisogno di tempi di recupero più lunghi di un semplice giorno... il terreno per attaccare ed iniziare a muovere bene la classifica c'è. Fossi un ds oggi suggerirei di attaccare per mettere nello zaino qualche minutino prezioso in modo da giocare di rimessa per il resto della settimana..
Mi hanno appena chiamato per fare l'opinionista in Rai
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
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Canyon Ultimate Cf
Non hanno attaccato anche perché parrebbe che sulla Colombiere la sky abbia fatto il record della salita. Valverde si è staccato perché al gancio. Quindi hai voglia a scattare. Bisogna provare a scattare da lontano isolando la sky ma non è facile. L'unica squadra che potrebbe é la movistar. Vedremo.

A parte che hanno fatto la salita praticamente alla velocita di van avermat, poi valverde ha dichiarato nelle interviste che ha avuto un problema col cambio, ed era abbastanza evidente dal rientro che ha fatto. Concluderei dicendo che fino alla penultima salita c era castrovjeco a tirare. A mio parere è inutile attaccare da lontano, ma bisogna sfruttare la propria squadra, e di squadroni alla sky ce ne sono a sto tour, per isolare i capitani. Dalle varie interviste tutti dicono che aspettavano gli altri, come sempre.
 

insospettabile

Novellino
24 Marzo 2018
30
24
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Carnia
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Cannondale Synapse
comunque questa tran tran è figlio anche delle disparità economiche fra le squadre. Se Thomas, Bernal, Poels, Landa e Valverde corressero in squadre minori da capitani lo spettacolo ne guadagnerebbe. Un ciclismo alla Holly e Benji: un fenomeno per squadra e tutti gli altri brocchi.
 

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
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si
Domani la Sky fará quello che ha fatto oggi perché è la cosa giusta da fare (almeno che non decida in un attacco insensato alla Chiappucci, cosa sconsigliabile): Thomas potrebbe prendere la maglia, Froome nella classifica virtuale è tra i primi e a crono non teme nessuno. Landa, Quintana, Nibali, Bardet devono guadagnare. Se stanno bene proveranno (improbabile) altrimenti cercheranno di portare la pelle a casa. La tappa è corta, manca la pianura ma la salita finale non è durissima anzi gli ultimi 5 km sono al 5% (come possa essere di prima categoria una salita simile è un mistero).

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Prima categoria per la lunghezza che sono 17,6km, solo per quel motivo
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
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Barberino Val d'Elsa (FI)
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Scott Addict R2
Mi hanno appena chiamato per fare l'opinionista in Rai
In realtà il tuo ragionamento era più che corretto.
Ma il pavé ha lasciato il segno e l'incertezza di come risponde il fisico dopo il riposo ha indotto molti a fare giornata test.
Comunque in gruppo hanno fatto piano le prime due salite (4.74 watt/kg e 5.03 watt/kg): a questi ritmi molti sono a risparmio.
Anche il Romme fatto relativamente piano (5.56 watt/kg), più o meno al medio-veloce per gli scalatori. La cosa impressionante è che a questi ritmi ci stanno in tanti, segno del livello alto generale del Tour.
Poi la selezione (da dietro) è arrivata sulla Colombière (5.81 watt/kg con >6 nell'ultimo km), fatta forte ma non a ritmi tali da far selezione tra i migliori visto che è una salita da 20'. A tal proposito non è un buon segno per quelli (Zakarin, Majka, Jungels) che si sono staccati pur limitando i danni.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
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Scott Addict R2
Non hanno attaccato anche perché parrebbe che sulla Colombiere la sky abbia fatto il record della salita. Valverde si è staccato perché al gancio. Quindi hai voglia a scattare. Bisogna provare a scattare da lontano isolando la sky ma non è facile. L'unica squadra che potrebbe é la movistar. Vedremo.
5.8 watt/Kg e 1780 di VAM. Sufficiente per fare il KoM ma non per fare selezione su una salita da 20'. Secondo me qualcuno margine ce l'aveva ma a quel punto ha poco senso spendere energie per guadagnare al massimo pochi secondi. D.Martin ha fatto un'azione che non sapeva di nulla a quel punto.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.234
19.429
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
trovo oramai inutilmente ripetitivo e monotono attaccare, per come corre, il team Sky. loro fanno la loro corsa per poter avere la gialla a Parigi, e non per far saltare noi a casa sul divano.
e da che mondo e mondo, ci son sempre state squadre forti (quasi sempre con i relativi capitani favoriti principali alla vittoria) che corressero in questo modo. come già detto altre volte......la Mercatone Uno di Pantani, la CSC di Basso, la Astana di Contador, la Astana di Nibali......peroò in quel frangente era "grande organizzazione di squadra", mentre qui sono noiosi.

quello su cui mi pongo dubbi, è perché, effettivamente, i pretendenti per un posto sul podio (se non per la vittoria finale) non abbiano provato nessun tipo di attacco. magari proprio la stanchezza data dalla tappa del pavè + trasferimento e giorno di riposo?
sarebbe interessante chiedere ai vari Landa-Quintana-Bardet.....:" meglio un posto sul podio o rischiare il tutto per tutto, magari finendo fuori dai 10, ma provandoci?" ecco, lì sì che li vorrei sentire, così come i loro direttori sportivi (e, sbaglierò, ma non ho nessun dubbio che per esempio ad Uzue posso andar bene un 2° e 3° podio a Parigi, piuttosto che provare a vincere veramente, ma finire fuori dai 10)

poi oggi Quintana e Valverde partono al km 0 e vincono in fuga solitaria :-x
è presto per tirar le somme, ma pensavo in qualcosa di più da Jungles.
Zakarin-Majka-Mollema credo siano ottimi corridori da, massimo, top 10 al Tour
bravo anche Caruso.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
comunque questa tran tran è figlio anche delle disparità economiche fra le squadre. Se Thomas, Bernal, Poels, Landa e Valverde corressero in squadre minori da capitani lo spettacolo ne guadagnerebbe. Un ciclismo alla Holly e Benji: un fenomeno per squadra e tutti gli altri brocchi.

è figlio della progettazione, e non dell'improvvisazione o del pressapochismo.
Bernal potevano metterlo sotto contratto anche altre squadre. l'anno scorso, all'Androni, avevam visto tutti quanto fosse forte.
anche Sivakov (che quest'anno non fa il Tour, ma nel futuro impareremo a conoscerlo bene) quando vinceva Giro Under poteva essere messo sotto contratto anche da altre squadre
con Thomas hanno fatto un lavoro di crescita costante nel tempo.
hanno una squadra con compiti chiari e tutti lavorano per lo stesso obbiettivo. voglio vedere la Movistar chi fa da gregario/ultimo uomo a chi
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
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Barberino Val d'Elsa (FI)
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Scott Addict R2
comunque questa tran tran è figlio anche delle disparità economiche fra le squadre. Se Thomas, Bernal, Poels, Landa e Valverde corressero in squadre minori da capitani lo spettacolo ne guadagnerebbe. Un ciclismo alla Holly e Benji: un fenomeno per squadra e tutti gli altri brocchi.
Ma quali disparità economiche.
La Sky ha il budget di una squadretta qualsiasi da mezza classifica nel campionato di serie A italiana, roba fattibile per molti con un pò di investimenti.
Non è che girano tutti questi soldi...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.495
7.149
bassano del grappa
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Colnago
Sempre più convinto che gente come Mollema, Majka, Zakarin, non possano mai vincere un GT, tranne in occasioni fortuite come cadute di avversari e co.
E' un fattore fisiologico V02 max in primis.

Vedere il trenino Sky toglie la voglia di vedere il ciclismo.
infatti questa non e' gente che prendono neanche come possibili vincitori di qualsiasi grande giro ...sono corridori solo da top ten
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
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596
Isola bergamasca (BG)
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Coppi mythical
Comunque la tappa per i big e' stata noiosa....pero' bisogna pure dire che era impossibile far tanto di piu'......lo spazio per grandi attacchi non c'era
Ma non è vero neppure questo, sulle prime salite c'era spazio. Ovviamente bisogna mandare in avanscoperta i gregari etc etc. Non era facile, il rischio di saltare per aria è troppo alto.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.475
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Genova
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Bici
Colnago 50 Anniversary
Non dimenticate che ormai non si attacca più se non si arriva in salita. Gli ultimi attacchi, guarda caso, sono stati quelli di Froome giù dal Peyresourde e quell'altra tappa dov'era con Sagan e Thomas. Il quarto purtroppo non lo ricordo.
Eppure gli organizzatori mettono gli arrivi in discesa proprio per attacchi suicidi. È vero che ieri la discesa non era tecnica e distacchi non se ne potevano fare, ma forse partendo sulla penultima salita e guadagnando una 30ina di secondi, questi non si recuperavano nell'ultima discesa. Invece, nella penultima discesa si poteva, Alaphilippe andando forte ha guadagnato parecchio sugli altri.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.600
917
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Coming soon
Ma quali disparità economiche.
La Sky ha il budget di una squadretta qualsiasi da mezza classifica nel campionato di serie A italiana, roba fattibile per molti con un pò di investimenti.
Non è che girano tutti questi soldi...

Forse non ho colto il punto del discorso, ma mi pare un paragone insensato. I confronti si fanno tra chi investe nel ciclismo, non tra chi investe nel ciclismo e chi investe in altri settori, evidentemente molto più attrattivi per sponsor o investitori vari.

Qualcuno ha parlato di essere bravi nella programmazione, citando come esempio virtuoso l'ingaggio di un giovane molto promettente come Bernal. Non ricordo dove ma mi pare di aver letto che quel trasferimento (sebbene riguardasse un giovanissimo tutt'altro che affermato) sia stato già un affare milionario. E chi si può permettere di fare una "scommessa" così? Poche squadre, non certo tutte.
 
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Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
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Coming soon
Non dimenticate che ormai non si attacca più se non si arriva in salita. Gli ultimi attacchi, guarda caso, sono stati quelli di Froome giù dal Peyresourde e quell'altra tappa dov'era con Sagan e Thomas. Il quarto purtroppo non lo ricordo.
Eppure gli organizzatori mettono gli arrivi in discesa proprio per attacchi suicidi. È vero che ieri la discesa non era tecnica e distacchi non se ne potevano fare, ma forse partendo sulla penultima salita e guadagnando una 30ina di secondi, questi non si recuperavano nell'ultima discesa. Invece, nella penultima discesa si poteva, Alaphilippe andando forte ha guadagnato parecchio sugli altri.

Bodnar. Sagan disse che avrebbe voluto lasciare a lui la vittoria, ma che Froome sprintò per i secondi di abbuono e quindi fu "costretto" a vincere lui per non far perdere la tappa alla squadra.

Lo aggiungo tanto per fomentare un po' gli anti-Sky e dare loro un appiglio per criticarli anche nel caso di uno degli attacchi più spettacolari degli ultimi anni. :mrgreen:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
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Isola bergamasca (BG)
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Coppi mythical
Forse non ho colto il punto del discorso, ma mi pare un paragone insensato. I confronti si fanno tra chi investe nel ciclismo, non tra chi investe nel ciclismo e chi investe in altri settori, evidentemente molto più attrattivi per sponsor o investitori vari.

Qualcuno ha parlato di essere bravi nella programmazione, citando come esempio virtuoso l'ingaggio di un giovane molto promettente come Bernal. Non ricordo dove ma mi pare di aver letto che quel trasferimento (sebbene riguardasse un giovanissimo tutt'altro che affermato) sia stato già un affare milionario. E chi si può permettere di fare una "scommessa" così? Poche squadre, non certo tutte.

E' insensato, perchè nel ciclismo è la squadra ( sky) con il budget più alto. Le altre fanno fatica a stare in piedi proprio perchè i costi non sono bilanciati da adeguati ricavi perchè semplicemente è un settore (molto) più povero del calcio.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
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Olmo ZeroTre Disc
E' insensato, perchè nel ciclismo è la squadra ( sky) con il budget più alto. Le altre fanno fatica a stare in piedi proprio perchè i costi non sono bilanciati da adeguati ricavi perchè semplicemente è un settore (molto) più povero del calcio.
Ma mica di tanto poi!
Non ho trovato i dati 2017 ma quelli del 2016 dicono Sky a 35 milioni, Katusha a 32 e BMC a 28. Poi i primi ci vincono a palate. Gli altri due ci vincono ben poco...
Se non ricordo male la Quick-Step ha un budget che è la metà e abbiamo visto quanto siano in grado di vincere...
Il paragone più soldi uguale più vittorie non è poi così scontato.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.693
2.692
Alto Milanese
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Alcune...
quel frangente era "grande organizzazione di squadra", mentre qui sono noiosi.
Ma mica di tanto poi!
Non ho trovato i dati 2017 ma quelli del 2016 dicono Sky a 35 milioni, Katusha a 32 e BMC a 28. Poi i primi ci vincono a palate. Gli altri due ci vincono ben poco...
Se non ricordo male la Quick-Step ha un budget che è la metà e abbiamo visto quanto siano in grado di vincere...
Il paragone più soldi uguale più vittorie non è poi così scontato.

Il paragone è più soldi più buoni corridori in squadra.

Le vittorie nascono anche da altro, e Katusha ne è la prova...

Comunque tornando a chi dice che si aspettava più attacchi da questo o quest'altro... Ieri i capitani di alcune squadre WT si sono staccati senza che nessuno attaccasse seriamente, tranne dieci pedalate di Martin, e Sky a - 1Km dall'ulitmo GPM aveva per Froome ancora almeno due gregari.

Se ci si stacca dai gregari è difficile pensare di attaccare...
 

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