12 Tappa 2018: Bourg-Saint-Maurice Les Arcs > Alpe d'Huez - 175,5km

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.129
904
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Per me (e per Nibali, ascoltatevi le sue dichiarazioni) è sfiga e sono cose che succedono, per voi è colpa del tifoso, per altri delle moto, per altri ancora dei francesi che lo hanno aspettato al varco per danneggiarlo sennò sicuro vinceva il Tour....mi sorprende che nessuno abbia pensato o detto che è colpa di Sky che ha pagato un sicario......vabbè dai, ognuno rimane della sua idea, come al solito.:ronf:
Nibali l'ho sentito, in diretta.
Il fatto che affermi che siano cose che succedono non è in contrasto col fatto che sia colpa di un tifoso. Non mi sembra un'idea, mi sembra un dato di fatto.
Sfiga è una foratura, ma se qualcuno concorre a buttarti giù mentre sei nel mezzo della carreggiata direi che quel qualcuno un po' di colpa ce l'avrà...

• Mi piace
Reactions: oas

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Potrebbero transennare più km di salita

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Giusto. Se notate dal video Nibali e' caduto tipo 3-4 metri prima di dove iniziavano le transenne... che sfortuna!
Si fa una ricognizione e si stendono quantomeno nastri per contenere la gente e molte molte piu' guardie in quelle zone dove si radunano piu' 'tifosi'. E manganellate dove necessario.

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
Giusto. Se notate dal video Nibali e' caduto tipo 3-4 metri prima di dove iniziavano le transenne... che sfortuna!
Si fa una ricognizione e si stendono quantomeno nastri per contenere la gente e molte molte piu' guardie in quelle zone dove si radunano piu' 'tifosi'. E manganellate dove necessario.

ma infatti, in Francia tra un po' ti manganellano se non rispetti la fila o suoni il clacson, poi dove serve niente..

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Purtroppo l'episodio di Nibali ha fatto dimenticare tutto il resto.
Il bell'attacco sulla prima salita con tanti nomi da classifica, la cavalcata di Kruijswick che di sicuro ha reso più dura e spettacolare la corsa costringendo a fare ritmo da lontano, le schermaglie tra i migliori che hanno mostrato la brillantezza di Thomas.

A tal proposito non sono più così sicuro che si sacrificherà per Froome. Intanto Froome ancora in salita non ha staccato TdM e il suo vantaggio sull'olandese non è tale da stare tranquillo in ottica cronometro finale. Quindi la Sky fa bene a tenere davanti Thomas che in questo momento ha la gamba migliore del lotto. Magari più avanti qualcosa cederà, ma ancora niente è scontato.

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Nibali non è esente da colpe, doveva stare più al centro anche se :
....

Non e' esente da colpe perche' doveva stare piu' al centro?
Allora, la Sky al giro ha sbagliato a tamponare una moto ferma sul bordo stradale?
Froome and Co dovevano mantenere la distanza di sicurezza dalle moto che li precedevano al Tour? magari limitare la velocita'?
Ma cosa dici?????

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
Sicuramente è un concorso di colpa la moto che passa il quel momento dove la carreggiata si restringe ed il tifoso distratto in mezzo alla strada,il fatto che sia successo in passato e l’unico che mi viene in mente è propio Armstrong( Sagan si sposta lui verso le transenne)
non giustifica che si debba ripetere basta mettere in atto le giuste strategie per evitare che accada

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.706
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Hai escluso male... in quel frangente uno con un briciolo di cervello rallenta e lascia il passo a chi sta davanti, poi quando ha la visuale libera supera se ha spazio per farlo, sei a controllo della situazione non dovresti essere causa della situazione.
Non hai la minima idea di cosa debba o non debba fare una moto in corsa.

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.129
904
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Il bell'attacco sulla prima salita con tanti nomi da classifica, la cavalcata di Kruijswick che di sicuro ha reso più dura e spettacolare la corsa costringendo a fare ritmo da lontano, le schermaglie tra i migliori che hanno mostrato la brillantezza di Thomas.

A tal proposito non sono più così sicuro che si sacrificherà per Froome. Intanto Froome ancora in salita non ha staccato TdM e il suo vantaggio sull'olandese non è tale da stare tranquillo in ottica cronometro finale. Quindi la Sky fa bene a tenere davanti Thomas che in questo momento ha la gamba migliore del lotto. Magari più avanti qualcosa cederà, ma ancora niente è scontato.
Dumoulin sembra molto solido. E tranquillo.
Secondo me Thomas andrà in calando, però attualmente merita la maglia. Froome è più o meno dove mi aspettavo che fosse: penso che non avrà cali la terza settimana.
Quintana è la delusione di questo tour, per ora: la debacle di ieri per me è inaspettata.
Bardet si inventerà qualcosa sui pirenei per provare a recuperare, ma la vedo dura anche per il podio.
Curioso di vedere come regge Roglic.
Peccato per Nibali perché alla fine della fiera a podio ci andava.

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Ok ma credo che con la bici di Pantani di allora, oggi Froome perderebbe altri 30/40 secondi, quindi il gap e´ maggiore del 10%.inoltre la preparazione/alimentazione di Froome o dei suoi competitor e´ sicuramente piu´ avanzata e ottimizzata di 20 anni fa.....

Pantani comunque è il più forte scalatore in assoluto e non aveva paura degli avversari , e fosse stato cosi' anche con gli altri , purtroppo.
Ma c'è un esasperato tatticismo e la sempre più grande importanza dei punti in classifica , che porta a fare salite forte ma non fortissimo e lo scattino negli ultimi 4 km. E la paura dei commenti: non c'è più fantasia e tutti aspettano all'ultimo , gli stessi poi , è scattato a 3 km , ma forse è un po' presto.

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
il fulcro della questione è il problema della gestione del pubblico ovvero "chi" deve fare "cosa" con la "giusta tempistica"

è ormai evidente da tempo che la questione è sfuggita di mano, le strade in certi punti sono invase e lo spazio percorribile dai corridori è minimo, aggiungiamo poi i comportamenti idioti di alcuni personaggi e la frittata è fatta.

è chiaro che le forze dell'ordine hanno il dovere di garantire la sicurezza ma anche il siur Tour a fronte della sua pluriennale esperienza dovrebbe fornire anticipatamente sistemi a tutela (vedi Giro d'Italia 2018 Zoncolan, 350 volontari della Protezione civile a presidio dell'arrivo).

a me sembra che a differenza del Giro che cerca di migliorare ed imparare dai propri errori, il siur Tour se ne sbatte altamente i cocones gongoleggiando nel suo prestigio.

• Mi piace
Reactions: GGS

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.452
838
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012

Vero ... tutto giusto!

Aggiungo soltanto una cosa ... solo a me ha impressionato il gran ritmo che ha fatto Bernal per più di metà salita? E se non ricordo male, quando si è spostato non è che ha arrancato fino al traguardo ... è arrivato a 1' 41" da Thomas ... questo è davvero tosto!

ilmaio

Novellino
29 Agosto 2015
68
28
Cremona
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Tiagra
Secondo me è inutile continuare a cercare di capire se la colpa è del tifoso o della moto: la colpa è dell'organizzazione che non ha saputo prevedere/contenere un certo afflusso di pubblico, fine.
Mi viene in mente il paragone con lo Zoncolan di quest'anno al giro, centinaia di migliaia di persone ma gestite bene, con la catena umana dei volontari degli alpini/protezione civile a delimitare il percorso, li la cosa è stata gestita molto meglio.

Ho sentito le varie interviste di Nibali, che non fanno che aumentare il rispetto che ho per lui: un signore, non ha accusato nessuno ne accampato scuse/pretese, ha detto che sono cose che succedono.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.495
7.149
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ma possibile non si possa ammettere che Nibali ha sbagliato??e' passato troppo vicino alle persone si vede dall'immagine...infatti non e' cosi arrabbiato con la gente o moto,ma probabilmente con se stesso.
C'ra poca visuale,strada stretta,tanta gente......puo' capitare.....che poi lo abbiano aspettato e' un'invenzione di Pancani e Martinello,si vedeva stavano rifiatando...aspettare nel finale di tappa per una caduta simile e' folle.
A me non piace Bardet....ma non ha rotto nessun patto.......poi io sono per attaccare sempre...come Aru scorso anno contro Froome

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Gli episodi di fair play non sono mancati anche in passato, ad esempio Domoulin al giro 2017 quando cadde Quintana. Ieri secondo me c'è stato perché l'immagine tutti e 4 appaiati ha fatto il giro del mondo, cosa si son detti non lo so però m'è sembrato palese. Poi è normale che se uno accelera la gara riparte come è giusto che sia.

ieri per me si è trattato di un grosso equivoco alimentato dai telecronisti rai. si son fermati dopo ii vari scatti che non avevano prodotto risultati, capita spesso, e poi bardet è ripartito

• Mi piace
Reactions: yuka and fabiorox

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
ma possibile non si possa ammettere che Nibali ha sbagliato??e' passato troppo vicino alle persone si vede dall'immagine...infatti non e' cosi arrabbiato con la gente o moto,ma probabilmente con se stesso.
C'ra poca visuale,strada stretta,tanta gente......puo' capitare.....che poi lo abbiano aspettato e' un'invenzione di Pancani e Martinello,si vedeva stavano rifiatando...aspettare nel finale di tappa per una caduta simile e' folle.
A me non piace Bardet....ma non ha rotto nessun patto.......poi io sono per attaccare sempre...come Aru scorso anno contro Froome
concordo su tutto, tranche che nibali piu' che sbagliato ha avuto sfortuna
o meglio, credo che abbia avuto fortuna chi non è caduto perché' i rischi sono oggettivamente troppo alti, troppe variabili impazzite, al di la' di ogni senso.. molta della gente che va sulle salite oramai è fuori di testa, o malata di protagonismo assurdo

Classifica generale Winter Cup 2024