12 Tappa 2018: Bourg-Saint-Maurice Les Arcs > Alpe d'Huez - 175,5km

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
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Scott Addict R2
dispiace ovviamente per Nibali (come mi sarebbe dispiaciuto e mi dispiace sempre, per chiunque rimane vittima di una caduta). il ciclismo è l'unico sport che mette a contatto tifosi ed atleti, e cio' nel bene e, ahimè un po' troppo ultimamente, nel male.

per quanto concerne l'incidente di Vincenzo non credo si debbano attribuire colpe all'organizzazione. non puoi transennare n mila km di strade, anche perché poi se qualcuno scavalca le barriere poi che gli si fa? gli spariamo?
è la cultura che stà mancando, sempre di più. fumogeni, sputi, insulti, ululati di disapprovazione.....al Tour come da altre parti.

se fossi nei corridori penserei ad un qualche tipo di protesta, perchè le prime vittime sono proprio loro, che vedono buttar via mesi e mesi di allenamenti/sacrifici per l'idiozia di qualcuno
Sono stato all'Alpe d'Huez nel 1991,1992, 1994, 1997, 2001, 2004, 2006 e 2015. E posso assicurarti che pur nella grande bolgia generale non ci sono mai stati problemi. E' soprattutto una grande festa di popolo, di tanta gente che va lì senza nemmeno sapere cosa sia il ciclismo.
Fischi e ululati sono episodi più recenti, ma in questa caso la colpa è di chi ha soffiato sul fuoco dell'odio contro Froome.
La sicurezza non è in mano alla ASO ma alla gendarmeria che è molto più rigida e inflessibile della polizia italiana (le barriere non le scavalchi tranquillo). Però spesso commettono errori.
Le transenne iniziano a circa 4km dall'arrivo dopo il bivio dove c'è la biforcazione dell'altra strada che sale all'Alpe e che viene usata per l'evacuazione della carovana pubblicitaria. Quindi sono 8km di transenne contando i due lati, una roba allucinante solo a pensarci.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
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forse
Potrebbero transennare più km di salita


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Il transennare più chilometri evita solo che il problema si mamanifesri in un determinato tratto, ma non lo risolve...
È come una medicina che placa i sintomi ma non guarisce la malattia.
Il problema qui non è il km in più o in meno di transenne ma la poco razionalità degli spettatori a bordo strada. L'organizzazione può mettere anche km di transenne ma quella rimane ...
Nibali è caduto...di chi è la colpa? Sicuramente l'organizzazione e coloro che erano preposti alla sicurezza hanno le loro responsabilità ma la colpa per la maggior parte è degli spettatori
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Potrebbero transennare più km di salita


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e se un tifoso salta la transenna?
galera? multa? utilizzando quale legge?
alla Vuelta dell'anno scorso gli addetti della sicurezza diciamo che hanno utilizzato metodi sicuri al fine di bloccare i facinorosi. ma puoi pensare di bloccarli tutti?
e su una salite tipo il Colle delle Finestre, che transenne puoi mai mettere?

Giro '98, Montecampione. un tifoso salta la transenna e corre poi al fianco di Pantani per incitarlo. giusto per fare un esempio.
Giro '96. Zaina sul secondo passaggio sul Pordoi si dovette praticamente fermare perché i tifosi neanche si aprivano al suo passaggio
 

posse

Maglia Iridata
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sul Blockhaus in salita hanno picchiato su una moto ferma
https://video.gazzetta.it/giro-poli...team-sky/260a4dfa-38b1-11e7-b745-3bbe24773df3
Sembra la stessa situazione di ieri?

In termini di classifica ieri avrebbe perso solo 13 secondi solo perché Froome e Thomas si sono fermati ad aspettare e hanno parlato sia con Domoulin che con Bardet, se avessero continuato a tirare prendeva 1 minuto.

;

giusto esempio
pero' io continuo a non credere sia stato fariplay.. perché' lo dite se non ci sono prove? nessuno dei protagonisti mi pare che l'abbia detto..
 

danieletesta79

Maglia Gialla
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rispondo a te (ed indirettamente anche ad altri che lamentano la "scarsità" di servizio di sicurezza).
ok, aumentiamo le moto per "coprire" i primi. e gli altri? valgono meno quelli che arrivano un ora dopo?
gli ultimi facciamo come alle gran fondo? traffico aperto ed arrangiarsi?

perché invece non cominciare a fare un po' di cultura sportiva? e non solo in Francia eh. come ricordava giustamente @samuelgol , ci ricordiamo dello Zoncolan e della spinta data a Bongiorno?


Nel mio primo commento avevo scritto anche dei tifosi o presunti tali che sono proprio dei "geni" ad accendere i fumogeni; c'è stato un momento quando è passato kruijswijk che era ancora in fuga che glielo hanno acceso praticamente davanti; respirava a bocca aperta immagino cosa avrà pensato.
Non scrivo cosa penso di quella gente perché mi prendo la radiazione a vita...a buon intenditor poche parole.
 

Cyboraf

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Un gran peccato quanto successo ma ritengo che sia un episodio quasi inevitabile: intendiamoci, forse qualcosa di più si potrebbe fare, forse limitare il numero di spettatori lungo i bordo strada, non saprei, purtroppo il buon senso, la cultura sportiva, l' educazione e il rispetto per gli altri latitano..
Pertanto questo genere di episodi è difficilmente prevenibile.
Più esecrabile, invece, il comportamento della regia francese, ma questa è un' altra storia...
Purtroppo, Nibali pareva correre con buona testa e sono sicuro che avrebbe fatto qualcosa di buono a questo tour, chissà
 
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Rubz

Passista
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forse
e se un tifoso salta la transenna?
galera? multa? utilizzando quale legge?
alla Vuelta dell'anno scorso gli addetti della sicurezza diciamo che hanno utilizzato metodi sicuri al fine di bloccare i facinorosi. ma puoi pensare di bloccarli tutti?
e su una salite tipo il Colle delle Finestre, che transenne puoi mai mettere?

Giro '98, Montecampione. un tifoso salta la transenna e corre poi al fianco di Pantani per incitarlo. giusto per fare un esempio.
Giro '96. Zaina sul secondo passaggio sul Pordoi si dovette praticamente fermare perché i tifosi neanche si aprivano al suo passaggio

Oltre al fatto che transennare tutta la salita dell'Alpe d'huez vuol dire mettere più di 25 km di transenne...non so se avete idea di quanti siano 25 km e cosa voglia dire montarle e smontarle...
Non è semplicemente immaginabile farlo
 

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
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Via Nirone 7
Sfigatissimo Nibali, è caduto dieci metri prima che iniziasse il tratto transennato. Lì sarebbe stato in assoluta sicurezza e se la sarebbe giocata con gli altri.
Non riesco neanche a dare addosso completamente ad ASO: hanno transennato gli ultimi 4 km ma il grosso del pubblico era tutto nella parte libera, c'era una marea di gente che aspettava i corridori dal giorno prima, quando arrivano l'eccitazione, il fomento e la confusione sono a livelli indescrivibili, credo sia umanamente impossibile in quelle condizioni mantenere un certo ordine. Spiace tantissimo per Vincenzo!
Inqualificabile invece colui che ha dato lo scappellotto a Froome.
 

danieletesta79

Maglia Gialla
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Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Non devi gestire 6 ciclisti Dany, devi gestire oltre 100.000 tifosi che per la maggior parte si comportano bene, ma bastano poche decine di esagitati a far diventare un incubo per i corridori arrivare in cima.
Che facciamo? Vietiamo il pubblico? Non si vede che fa parte dello spettacolo? Come sono tristi le tappe in Oman e Qatar in mezzo al deserto con dieci sceicchi assonnati all'arrivo. Secondo me è un rischio che vale la pena correre.


Indubbiamente è difficile ma le fasi cruciali della gara si sapeva quali fossero; io credo che qualche moto posizionata diversamente poteva aprire meglio la strada; pochi secondi prima dell'incidente ci sono due moto che superano Froome, mi domando come mai non erano già davanti; tra l'altro anche Thomas ha messo il piede a terra e ha rischiato anche lui che era subito dietro Nibali
 

danieletesta79

Maglia Gialla
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Scott Addict rc - Pinarello Grevil
giusto esempio
pero' io continuo a non credere sia stato fariplay.. perché' lo dite se non ci sono prove? nessuno dei protagonisti mi pare che l'abbia detto..


Si vede che parlottano Froome e Thomas, poi parlano con Domoulin e Bardet; ovviamente quando Bardet è partito gli sono andati dietro e hanno fatto bene.
 
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pedalone della bassa

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9 Ottobre 2013
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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sono stato all'Alpe d'Huez nel 1991,1992, 1994, 1997, 2001, 2004, 2006 e 2015. E posso assicurarti che pur nella grande bolgia generale non ci sono mai stati problemi. E' soprattutto una grande festa di popolo, di tanta gente che va lì senza nemmeno sapere cosa sia il ciclismo.
Fischi e ululati sono episodi più recenti, ma in questa caso la colpa è di chi ha soffiato sul fuoco dell'odio contro Froome.
La sicurezza non è in mano alla ASO ma alla gendarmeria che è molto più rigida e inflessibile della polizia italiana (le barriere non le scavalchi tranquillo). Però spesso commettono errori.
Le transenne iniziano a circa 4km dall'arrivo dopo il bivio dove c'è la biforcazione dell'altra strada che sale all'Alpe e che viene usata per l'evacuazione della carovana pubblicitaria. Quindi sono 8km di transenne contando i due lati, una roba allucinante solo a pensarci.


innanzitutto ti invidio molto!!!!!!! o-o

credo infatti che l'organizzazione non abbia colpa diretta relativamente all'incidente di Vincenzo.
discorso diverso per quanto riguarda gli insulti
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sul Blockhaus in salita hanno picchiato su una moto ferma
https://video.gazzetta.it/giro-poli...team-sky/260a4dfa-38b1-11e7-b745-3bbe24773df3
Sembra la stessa situazione di ieri?

In termini di classifica ieri avrebbe perso solo 13 secondi solo perché Froome e Thomas si sono fermati ad aspettare e hanno parlato sia con Domoulin che con Bardet, se avessero continuato a tirare prendeva 1 minuto.

Sulla tappa del Mont Ventoux non la pensavi così,

"io credo sia stato stabilito che i tifosi NON devono influire sulla classifica, altrimenti il rischio che l'esagitato di turno danneggi di proposito il rivale del proprio beniamino diventa esponenziale e non accettabile"
nell'apposito 3d commento #578



Il tifoso ieri ha inciso sulla classifica e ti ripeto pochi km prima un altro cretino di turno (non lo chiamo tifoso) ha dato una spinta Froome rischiando di farlo cadere;
Al contrario. Io la penso ora come allora. Non bisogna permettere che i tifosi influiscano sulla classifica. Mi pare che siano altri che siccome stavolta è successo a Nibali, allora apriti cielo e allora aiutarono la potente Sky. (eh si perchè i francesi aiutano anche gli avversari di Bardet).
Semplicemente, come lo stesso Nibali ha ammesso nelle sue dichiarazioni video (viste personalmente ieri, non riferite), la situazione era diversa ed è normale che i provvedimenti siano diversi. Tutto qui. Ieri lui non è stato danneggiato da un tifoso, nè sdraiato dalla moto dell'organizzazione e fra l'altro non era in fuga avanti come Froome e Porte, ma staccato da Bardet che era all'attacco più secondi di quanti ne abbia beccati all'arrivo. Di che ricorso stiamo parlando? Che tempo gli si deve assegnare? Lo hanno aspettato fin quasi all'arrivo, ci fosse stato mezzo km in più si giocava pure la tappa, non gli è rientrato solo perchè poi si sono giocati, come è giusto, la vittoria di tappa.
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
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Bianchi Intenso
Il tour è diventato troppo grande.
Troppa gente sulle strade, anche in tappe di pianura spesso si rischia a gruppo lanciato, troppe persone che vanno a vedere le salite solo per fare casino, che non hanno rispetto per la corsa e per i ciclisti. Gente in mutande con la birra in mano, vestiti da gnomi, che corre di fianco ai ciclisti col culo di fuori... Quello che ieri voleva farsi il selfie con Kruiswick cosa ha nel cervello?
Visto che l'andazzo è questo già da qualche anno e l'organizzazione stenta a porvi qualche rimedio, concordo con chi dice che forse una presa di posizione da parte dei ciclisti potrebbe essere un punto di partenza.
 

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
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Garlenda ( SV )
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Scott, Cannondale
Le maggiori colpe sono dell'organizzazione c'è poco da dire, la gente rincoglionita è ovunque e bisogna saperla gestire.
Nelle tappe dei rally mondiali tipo Montecarlo ad ogni tornante ci sono gruppi di gendarmi che ti bloccano per qualsiasi cosa e lungo lo stage mille controllo.
In bici in gare world tour e ai grandi giri è il far West.. .
Benissimo avanti così..
 

pedalone della bassa

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9 Ottobre 2013
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Le maggiori colpe sono dell'organizzazione c'è poco da dire, la gente rincoglionita è ovunque e bisogna saperla gestire.
Nelle tappe dei rally mondiali tipo Montecarlo ad ogni tornante ci sono gruppi di gendarmi che ti bloccano per qualsiasi cosa e lungo lo stage mille controllo.
In bici in gare world tour e ai grandi giri è il far West.. .
Benissimo avanti così..


da ignorante quale sono, quanto è lunga una tappa (non so neppure se si chiama così) di rally?

poi lì di "fenomeni" che vogliono farsi riprendere ce ne sono obbiettivamente meno, per mille motivi. il Tour è la seconda manifestazione sportiva più vista al mondo, il rally di Montecarlo non so. se corri a fianco di un ciclista vestito da carnevale...mal che vada al tifoso cade/si becca una "strattonata" da qualcuno, se lo fa in una curva di un rally.......:prega:
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.455
Croazia
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Specialized, Triban
Mi spiace dirlo ma secondo me quello dei cretini a bordo strada e un problema irrisolvibile nel ciclismo (su strada). Ce sempre stato e sempre ci sara. E peggiorato negli ultimi anni a dismisura causa di sti maledetti social. Oggi regna la cultura dell’apparire e il nostro sport piu di qualsiasi altro ne paga le conseguenze. Se in piu ci metti l’organizzazione francese che e approssimativa (per essere generosi) vengono fuori i problemi di ieri.I corridori devono mettere in preventivo che queste cose possono capitare. Ce poco da fare. Spiace dirlo ma con i tempi che corrono e con i controlli che puoi fare su una salita di 14 km e una fortuna che qualche delinquente estremista non si metta a bordo strada con una bomba e faccia un massacro in mondovisione.
 
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CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.452
838
48
Milano e ▲ Lariano
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Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Al contrario. Io la penso ora come allora. Non bisogna permettere che i tifosi influiscano sulla classifica. Mi pare che siano altri che siccome stavolta è successo a Nibali, allora apriti cielo e allora aiutarono la potente Sky. (eh si perchè i francesi aiutano anche gli avversari di Bardet).
Semplicemente, come lo stesso Nibali ha ammesso nelle sue dichiarazioni video (viste personalmente ieri, non riferite), la situazione era diversa ed è normale che i provvedimenti siano diversi. Tutto qui. Ieri lui non è stato danneggiato da un tifoso, nè sdraiato dalla moto dell'organizzazione e fra l'altro non era in fuga avanti come Froome e Porte, ma staccato da Bardet che era all'attacco più secondi di quanti ne abbia beccati all'arrivo. Di che ricorso stiamo parlando? Che tempo gli si deve assegnare? Lo hanno aspettato fin quasi all'arrivo, ci fosse stato mezzo km in più si giocava pure la tappa, non gli è rientrato solo perchè poi si sono giocati, come è giusto, la vittoria di tappa.

Ok, appurato che non è stato sdraiato da una moto dell' organizzazione ... spieghi a noi comuni mortali come la tracolla di una macchina fotografica (o borsa o marsupio che sia ...) si sia potuta agganciare alla leva destra del manubrio di Nibali?

O ci vuoi dire che quella macchina fotografica (o borsa o marsupio che sia ...) è arrivata lì da sola a godersi il passaggio della tappa??
 

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