Nuovo Trainer Elite "Direto"

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.013
1.657
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Non saprei dare con certezza l'ok sul fatto che l'ERG di Zwift sia più elastico, io non ho il Direto ma il Real Turbo Muin b+, e per esempio oggi ho fatto scarico, con Zwift in background mentre mi guardavo due telefilm su Netflix, e la curva dei Watt è praticamente piatta, pur prestando veramente poca attenzione alla pedalata, va be che è Z2 quindi molto regolare, ma a parte quei 2-3 fuorisella per sgranchirsi, i watt non si sono spostati quasi per niente, e, fare fuorisella in Z2, indubbiamente porta a spingere parecchi più watt.

Vedi l'allegato 170370

Uhm.... ora che ho guardato per bene tutto, quella linea così precisa non mi convince per niente: il wattaggio non può essere così regolare con cambi di cadenza così accentuati.
Non so esattamente cosa tu abbia toccato, leggevo in altri messaggi che avevi fatto diversi test, ma una precisione così mi sembra proprio strana. ;nonzo%

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
In Zwift ho toccato solo il "Trainer Difficulty", portandolo dallo standard che è 50% al 75%, per il resto toccato niente.
I test che dicevo di la li avevo fatti con il software originale della Eite in dotazione con il rullo.
Magari è che il mio rullo ha una precisione e velocità maggiore nel correre dietro ai cambi di pedalata, poi più di tanto non me ne intendo, non credo che avendo inserito la media dei 3 secondi sulla visualizzazione dei watt su Zwift influisca.
O magari ero entrato in trance durante la visione dei telefilm che oramai pedalavo "da solo come un'automa" :mrgreen:

Se guardi sul mio profilo Strava puoi vedere anche tutta l'ora e mezza scarsa di scarico, e ingrandendo bene si nota che il margine di spostamento è di +/- 2 W in pedalata da seduto, nel fuorisella "accompagnato", cioè rallentando prima di cadenza per farlo indurire stando seduto, passa ad un +/- 3W, nel fuorisella diretto ed agile spara un ~+10W.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.013
1.657
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
non credo che avendo inserito la media dei 3 secondi sulla visualizzazione dei watt su Zwift influisca.

No, quello non c'entra, è solo la visualizzazione a schermo.

O magari ero entrato in trance durante la visione dei telefilm che oramai pedalavo "da solo come un'automa" :mrgreen:

Ecco, secondo me è questo !!
Stavi guardando telefilm di fantascienza e ti sei immedesimato in qualche robot. :mrgreen::mrgreen:
Perchè, anche zoomando, non vedo variazioni significative.
La linea della potenza mi sembra veramente trooooppo regolare.

Sarà che ogni rullo ha una connettività un po' diversa, non so.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.354
4.447
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Che rapporto uso ?
Boh !! In ERG non lo guardo mai. :mrgreen:
Comunque sicuramente più agile del tuo perchè uso il 39 (su questa bici ho la tripla 50/39/30)

Questa è una schermata zoomata del test FTP fatto 10 giorni fa.
Sono quei 5 minuti di metà sessione in cui ti fa tirare un po' per prepararti al test.
l' ERG era impostato a 230 watt, ma come vedi un po' di margine c'è:

2lcoig5.png
Non so se ho capito bene...
Praticamente imposti un wattaggio preciso per fare il test FTP?
In questo caso 230?da fare in 20’?

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.271
511
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Strano...se non sbaglio @mcodda asseriva invece,come da indicazioni TR il rullo dovrebbe essere più florido e reattivo,a parità di watt,con un rapporto più corto(corona piccola).
Esatto, le best practices suggerite da TR per l'utilizzo del Direto dicono di usarlo con rapporti corti in modalità erg (allego schermata).
Per mia esperienza "mi sembra" che sia abbastanza vero almeno alle mie potenze 150-200 W.
Secondo me l'uso di rapporti corti piuttosto che lunghi rispecchia abbastanza fedelmente le sensazioni di pedalata che si hanno, a pari potenza, in salita e in pianura. È facile comunque fare un po' di prove e vedere che succede, parliamo di differenze NON clamorose...
282c3b8a6c1025736ab32d711fbcf734.jpg

• Mi piace
Reactions: Cere_

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.186
3.533
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Può darsi, magari mi sbaglio io, ci sarebbe da provare.

Anche io ho su il 50/39/30, e con l'ERG è indifferente che rapporto usi, ci corre dietro lui in qualunque caso.
Se mai, se hai voglia, la prossima volta prova a farlo con il rapportone quel test, tanto dopo il warm up è indifferente la pedalata a regime.

Magari mi sbaglio e va meglio il rapporto corto, e ragionandoci su potrebbe essere anche vero, dato che a logica se l'ambaradam nel rullo può frenare massimo a #tot di pressione a gradino, fare un #tot di pressione su un giro di volano al secondo è una cosa, farlo su 5 giri è un'altra, perderebbe 5 volte di soglia di precisione minima.
Effettivamente potrebbe essere proprio il contrario del fatto che per rendere più reali le salite con pendenze simulate elevate, conviene tenere l'impostazione su Zwift più bassa del 100% in modo da, ragionando all'opposto della flessibilità dell'ERG, più giri al secondo fa il volano, più riuscirebbe a frenarlo.

Tutti pensieri, niente di certo.
attenzione però che con l erg il rapporto usato ha una sua importanza in quanto i trainer come il direto hanno il cosiddetto wattage floor per cui c'è da far attenzione a quali sono i watt target e a quante rpm si vogliono fare.

ad esempio (riporta da tabella del direto): col 50/14 a 78 RPM non è possibile fare meno di 186W....anche se l erg 'chiede' al trainer di farne 150 voi a quelle rpm non potrete arrivarci. sarete costretti a cambiar rapporto o cadenza. Con i rapporti lunghi la cosa è più evidente. io stesso l ho imparato perchè nei test un anno fa avevo dei tratti in cui 'sfondavo' i watt target e il trainer non reagiva.

Stamattina prima della pedalata in allegra su zwift ho fatto un p brevissimo test workout (ma non ho salvato nulla da bravo pirla). confermo che c'è un certo perdono' da parte del direto. un 250W non causava reazioni se stavo un po' più sotto. NOn parliamo di latenza strumentale, anche @pensopositivo ha un trainer parecchio reattivo, il migliore da questo punto di vista (forse dopo il kickr che è davvero una scheggia nell adattarsi). la controprova è che con app elite trovo la curva molto più fedele. a 240W l app elite non mi ci lascia proprio se ho messo 250.

• Mi piace
Reactions: Cere_

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Buongiorno,
ho da poco preso il rullo oggetto della discussione.
Ho letto tutte le pagine ma complice anche la mia poca passione per questi gingilli elettronici/interattivi non è che ci ho capito moltissimo.
Lo sto provando con TR ,Non so,mi pare che se ad un certo Wattaggio ,io cambio rapporto/cadenza non ci siano tutte queste correzzioni di durezza di cui leggo. Chiaramente ho selezionato Erg mode.
Forse anche con intervalli di un minuto meglio non usare Erg?
Supponiamo che io giri a 75 rpm a 120W e lui mi indica di portarmi a 220W ,mantenendo il medesimo rapporto e la medesima cadenza,lui dovrebbe indurire fino a farmi spingere 220,giusto? in che tempi circa lo dovrebbe fare?
Le regolazioni smooth sia su Tr che su la app di Elite,esattamente , cosa/come/se ,influiscono sul funzionamento del rullo?
Oppure è solo un discorso di letture meno ballerine,come i 3 sec / 10 sec del Garmin nell'uso di un Pm su strada?
vi ringrazio anticipatamente.

iDaniel

Novellino
28 Ottobre 2018
17
2
54
Ferentino (FR)
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo - Ultegra R8000 con pignone Dura Ace
Buongiorno ragazzi oggi ho fatto un primo test con il nuovo Direto. Tutto ok, calibrato secondo l’offset della casa (6420) e anche il test FTP con Zwift è risultato abbastanza veritiero rispetto all’uso reale su strada. Tuttavia l’unica anomalia che ho notato e spero che qualcuno mi possa aiutare ho collegato in modalità ant+ il sensore di velocità al garmin735 XT e mi segnalava una velocità di 189 km/h. Forse va tarato qualcosa? Mentre in modalità Bluetooth con Zwift era tutto nella norma.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.271
511
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
attenzione però che con l erg il rapporto usato ha una sua importanza in quanto i trainer come il direto hanno il cosiddetto wattage floor per cui c'è da far attenzione a quali sono i watt target e a quante rpm si vogliono fare.

ad esempio (riporta da tabella del direto): col 50/14 a 78 RPM non è possibile fare meno di 186W....anche se l erg 'chiede' al trainer di farne 150 voi a quelle rpm non potrete arrivarci. sarete costretti a cambiar rapporto o cadenza. Con i rapporti lunghi la cosa è più evidente. io stesso l ho imparato perchè nei test un anno fa avevo dei tratti in cui 'sfondavo' i watt target e il trainer non reagiva.
potresti ri-postare la tabella o indicarmi dove trovarla ? Nel manuale non mi sembra...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.186
3.533
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
potresti ri-postare la tabella o indicarmi dove trovarla ? Nel manuale non mi sembra...

ciao. la tabella che ho io l ha ricavata un utente sul gruppo facebook basandosi sulla curva di potenza del direto pubblicata da elite sul gruppo stesso (parecchi mesi fa). è riferita alla compatta 50/34 ma non è complicato ricavare i valori anche per altre rapportature. la allego

Allegati

• wattage_floor direto.jpg
    wattage_floor direto.jpg
    192,3 KB · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: mcodda

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.739
357
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Esatto, le best practices suggerite da TR per l'utilizzo del Direto dicono di usarlo con rapporti corti in modalità erg (allego schermata).
Per mia esperienza "mi sembra" che sia abbastanza vero almeno alle mie potenze 150-200 W.
Secondo me l'uso di rapporti corti piuttosto che lunghi rispecchia abbastanza fedelmente le sensazioni di pedalata che si hanno, a pari potenza, in salita e in pianura. È facile comunque fare un po' di prove e vedere che succede, parliamo di differenze NON clamorose...
282c3b8a6c1025736ab32d711fbcf734.jpg
Che differenza c'è tra le modalità Standard e Resistence?

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.271
511
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Secondo me vuol dire solo far funzionare il rullo escludendo la modalità erg, cioè decidi tu un certo livello di resistenza e cambi i rapporti e la cadenza per raggiungere la potenza target

giulionava

Pignone
4 Novembre 2008
216
5
bergamo
Visita sito
Bici
scott foil 20
Dico anche io la mia...Le prime esperienze con il direto le ho fatte col 50/17 e mi pareva di andare abbastanza bene perchè mi pareva di seguire correttamente i workout di TrainerRoad sfondando ampiamente i TSS proposti...poi dopo aver letto il post in cui viene detto che TR consiglia a chi usa il direto la corona piccola sono passato al 34/17 (17 è il pignone centrale della mia cassetta 11v). Ebbene: da allora i risultati sono molto più corretti, i TSS molto più vicini ai valori proposti (di solito un pelo più bassi) e gli esercizi mi risultano un po' più ostici ma con la curva della potenza che segue molto più fedelmente il profilo del workout.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.271
511
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Dico anche io la mia...Le prime esperienze con il direto le ho fatte col 50/17 e mi pareva di andare abbastanza bene perchè mi pareva di seguire correttamente i workout di TrainerRoad sfondando ampiamente i TSS proposti...poi dopo aver letto il post in cui viene detto che TR consiglia a chi usa il direto la corona piccola sono passato al 34/17 (17 è il pignone centrale della mia cassetta 11v). Ebbene: da allora i risultati sono molto più corretti, i TSS molto più vicini ai valori proposti (di solito un pelo più bassi) e gli esercizi mi risultano un po' più ostici ma con la curva della potenza che segue molto più fedelmente il profilo del workout.
ottimo feedback
una cosa non capisco ... perchè dici che i wo sono diventati più ostici se il TSS finale è inferiore ?

• Mi piace
Reactions: giulionava

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.271
511
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
ciao. la tabella che ho io l ha ricavata un utente sul gruppo facebook basandosi sulla curva di potenza del direto pubblicata da elite sul gruppo stesso (parecchi mesi fa). è riferita alla compatta 50/34 ma non è complicato ricavare i valori anche per altre rapportature. la allego
Grazie per la tabella ma la potenza max del Direto dichiarata non è 1400w? [emoji15]

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.186
3.533
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie per la tabella ma la potenza max del Direto dichiarata non è 1400w? [emoji15]

dichiarano sempre una potenza in base ai kmh. infatti in tabella vedi 1420w @40kmh
  • DIRETO also simulates challenging slopes, up to 14%, with a 1400 Watt power output at a 40 km/h speed.
c er aun video di miller che spiegava questo fatto benissimo.....trovarlo sarebbe bello

• Mi piace
Reactions: mcodda

Classifica generale Winter Cup 2024