Differenza tra gabba e giacca termica

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao. Sinteticamente la gabba è una maglia antivento. Quindi da usare nella stagione media (personalmente la uso dai 12 ai 17 gradi), portando inizialmente i manicotti che tolgo quando magari la temperatura aumenta. La giacca termica serve con temperature più basse, in genere essendo giacca ha anche le maniche ed è più calda, con anrivento esterno e tessuto più caldo all interno. Io la uso da 0 ai 10/12 gradi come primo strato e più la temperatura scende più metto roba sotto. Tipo 10 gradi intimo e giacca, 3 gradi intimo maglia e giacca.
Tutte le indicazioni sono personali e variano a seconda della percezione del freddo.
Paolo

• Mi piace
Reactions: rosetta

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.575
5.201
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Come ti hanno spiegato sono due cose completamente diverse. Comunque se visiti il sito è ben spiegato l'utilizzo e le peculiarità oltre al range di temperature consigliate. o-o

Enzo Tognoli

Novellino
14 Febbraio 2018
12
1
21
brescia
Visita sito
Bici
Kuota kryon
Ciao. Sinteticamente la gabba è una maglia antivento. Quindi da usare nella stagione media (personalmente la uso dai 12 ai 17 gradi), portando inizialmente i manicotti che tolgo quando magari la temperatura aumenta. La giacca termica serve con temperature più basse, in genere essendo giacca ha anche le maniche ed è più calda, con anrivento esterno e tessuto più caldo all interno. Io la uso da 0 ai 10/12 gradi come primo strato e più la temperatura scende più metto roba sotto. Tipo 10 gradi intimo e giacca, 3 gradi intimo maglia e giacca.
Tutte le indicazioni sono personali e variano a seconda della percezione del freddo.
Paolo
Grazie, ho sentito dire che se utilizzi maglietta termica a maniche lunghe, maglietta autunnale a maniche lunghe e sopra la gabba, va bene anche per 5/6 gradi...grazie per la spiegazione.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Si. Ma penso che la sua funzione principale è quella di maglia. Tipo parti alla mattina presto con 10/12 gradi e usi gabba più manicotti. Poi se la temperatura sale togli i manicotti e apri la cerniera.....stessa differenza tra salita e discesa..... Cmq tutto è possibile.....
Paolo

• Mi piace
Reactions: marco21268

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Ciao A tutti, Vorrei sapere qual è la differenza materiale tra la Gabba e la giacca termica. Inoltre vorrei sapere anche in che periodi dell'anno è meglio usare l'una o l'altra, e se sapete darmi qualche consiglio su come utilizzate questi 2 indumenti.
Grazie in anteprima

Ciao, io ho sia la gabba che l’invernale castelli della squadra, da quando ho la gabba l’invernale resta piegato nel cassetto, non perché non sia buono ma semplicemente la Gabba è il miglior indumento invernale che ho mai avuto; per mio personalissimo parere va bene in ogni stagione, compreso quelle fredde quando basta “appesantire” l’intimo per stare bene. Ad esempio sabato scorso era freddo, tirava vento e ha fatto anche qualche goccia, avevo la gabba e l’intimo traforato estivo; domenica era ancora più freddo per via di un vento gelido e ho messo un intimo leggermente più peso (sempre a manica corta ma non traforato), nelle giornate veramente fredde, metto come intimo la maglia termica che uso per sciare (a manica lunga presa al decathlon), il freddo non lo sento.
Cambiando stagione, la mdd2017 non passò alla storia x l’edizione più calda anzi era abbastanza freddo, l’ho fatta con la gabba e l’intimo estivo evitando di mettere e togliere noiosissimi smanicati, in salita aprivo la zip in discesa la chiudevo; Mai sofferto il freddo nemmeno a scendere il Giau.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enzo Tognoli

Novellino
14 Febbraio 2018
12
1
21
brescia
Visita sito
Bici
Kuota kryon
Ciao, io ho sia la gabba che l’invernale castelli della squadra, da quando ho la gabba l’invernale resta piegato nel cassetto, non perché non sia buono ma semplicemente la Gabba è il miglior indumento invernale che ho mai avuto; per mio personalissimo parere va bene in ogni stagione, compreso quelle fredde quando basta “appesantire” l’intimo per stare bene. Ad esempio sabato scorso era freddo, tirava vento e ha fatto anche qualche goccia, avevo la gabba e l’intimo traforato estivo; domenica era ancora più freddo per via di un vento gelido e ho messo un intimo leggermente più peso (sempre a manica corta ma non traforato), nelle giornate veramente fredde, metto come intimo la maglia termica che uso per sciare (a manica lunga presa al decathlon), il freddo non lo sento.
Cambiando stagione, la mdd2017 non passò alla storia x l’edizione più calda anzi era abbastanza freddo, l’ho fatta con la gabba e l’intimo estivo evitando di mettere e togliere noiosissimi smanicati, in salita aprivo la zip in discesa la chiudevo; Mai sofferto il freddo nemmeno a scendere il Giau.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie. Secondo te se metto l intimo termico tipo x bionic, la maglietta primaverile leggermente felpata e sopra la gabba a maniche corte va bene?

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Enzo.... Scusa se intervengo anche se la domanda non è rivolta a me..... Devi provare.... Ognuno percepisce il freddo o il caldo in modo diverso.... Domenica mattina con 4 gradi ho visto gente in pantaloncini corti sulle colline emiliane.... Mentre io ero molto coperto. È una cosa personale.... Quello che dice dabieletesta è giusto, per lui, magari è poco per me che sono freddoloso.... Tu prova e poi giudica.. Cmq in linea di massima gli strati dovrebbero essere 3 e variano con le temperature e/o il vento: 1 strato intimo serve per allontanare il sudore dalla pelle. 2 strato maglia più o meno felpata, serve per scaldare. 3 strato antivento o antiacqua, serve per non far passare aria e acqua. La gabba è un antivento, non pesante e senza maniche che lascerebbe scoperte le braccia protette per come vuoi fare tu da due capi che non sono antivento ma svolgono altre funzioni. Per me sicuramente andrebbe bene ma x temperature sopra i 10 gradi.... Cmq devi provare e poi deciderai tu a secondo delle tue sensazioni...
Per me la gabba è ottima ma da usare con manicotti che poi togli quando la temperature sale. Con il freddo uso capi completi con maniche.
Paolo

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.415
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Intervengo anch'io in questa discussione, la gabba ormai per me è un indumento indispensabile.
Io non sono particolarmente freddolosa e le gabba le uso praticamente in tutte le stagioni, sia in pieno inverno nella pianura padana che in estate in montagna, variando il tipo di intimo sotto, però attenzione a non mettere troppi indumenti sotto alla gabba, la sua caratteristica principale è quella di essere estremamente traspirante, quindi permette di restare asciutti sotto e non percepire il freddo, se di mette un intimo scarsamente traspirante che trattiene il sudore oppure un altro strato intermedio, il rischio è che si rimanga umidi sotto.
Io non metto mai un secondo strato tra l'intimo e la gabba.

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Enzo.... Scusa se intervengo anche se la domanda non è rivolta a me..... Devi provare.... Ognuno percepisce il freddo o il caldo in modo diverso.... Domenica mattina con 4 gradi ho visto gente in pantaloncini corti sulle colline emiliane.... Mentre io ero molto coperto. È una cosa personale.... Quello che dice dabieletesta è giusto, per lui, magari è poco per me che sono freddoloso.... Tu prova e poi giudica.. Cmq in linea di massima gli strati dovrebbero essere 3 e variano con le temperature e/o il vento: 1 strato intimo serve per allontanare il sudore dalla pelle. 2 strato maglia più o meno felpata, serve per scaldare. 3 strato antivento o antiacqua, serve per non far passare aria e acqua. La gabba è un antivento, non pesante e senza maniche che lascerebbe scoperte le braccia protette per come vuoi fare tu da due capi che non sono antivento ma svolgono altre funzioni. Per me sicuramente andrebbe bene ma x temperature sopra i 10 gradi.... Cmq devi provare e poi deciderai tu a secondo delle tue sensazioni...
Per me la gabba è ottima ma da usare con manicotti che poi togli quando la temperature sale. Con il freddo uso capi completi con maniche.
Paolo

Concordo, aggiungo che con il termico estivo è a manica corta quindi nelle braccia metto solo i manicotti nano flex, quando invece è proprio freddo, metto l'intimo invernale a manica lunga e sopra i manicotti

• Mi piace
Reactions: ita_2806

Enzo Tognoli

Novellino
14 Febbraio 2018
12
1
21
brescia
Visita sito
Bici
Kuota kryon
Paolo
Ok allora proverò con tutte e due le possibilità..grazie

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Ciao se ti posso dire la mia:
Secondo me è un capo favoloso, devi solo capire bene cosa mettere sotto in base alla temperatura. Su di me ho notato che dai 8/12 gradi metto sotto canotta da mezza stagione, se la temperatura è più bassa metto la termina a mezze maniche e questa mattina c’erano 4 gradi e non sentivo freddo. I manicotti poi li vario a seconda della temperatura. Saluti

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.430
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Seguendo la discussione e leggendo un po’ di commenti entusiastici della Gabba, avrei deciso di farmi un bel regalo. Vorrei chiedere, visto che dalle mie parti non sono riuscito a trovarla, potete indicarmi qualche link dove poterla acquistarla sul web.
Grazie

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Seguendo la discussione e leggendo un po’ di commenti entusiastici della Gabba, avrei deciso di farmi un bel regalo. Vorrei chiedere, visto che dalle mie parti non sono riuscito a trovarla, potete indicarmi qualche link dove poterla acquistarla sul web.
Grazie

Ciao, io l’avevo comprata su chain reaction, alla mia ragazza su lordgun, ma credo si possa trovare su altri molti siti

emanuele01

Pignone
28 Gennaio 2016
216
87
Visita sito
Grazie
Io ho comprato proprio oggi la gabba 3 in colorazione red barbaresco (secondo me spettacolare) su wiggle sport. Ho sfruttato anche il codice sconto per il primo acquisto e l'ho tirata via ad un buon prezzo

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.430
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Io ho comprato proprio oggi la gabba 3 in colorazione red barbaresco (secondo me spettacolare) su wiggle sport. Ho sfruttato anche il codice sconto per il primo acquisto e l'ho tirata via ad un buon prezzo

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao, io l’avevo comprata su chain reaction, alla mia ragazza su lordgun, ma credo si possa trovare su altri molti siti

grazie, ho visto ora devo solo acquistare !!!
o-o

Classifica generale Winter Cup 2024