Consiglio personale frutto di quasi 4 anni di commuting:
Quelli proposti da decathlon non vanno bene per le seguenti ragioni:
- non sono integrali: nel senso che quello dietro copre fino al ponticello e la ruota dietro butterà sempre acqua e sporco sui polpacci. La protezione ottimale si ha quando il parafango continua il suo giro intorno alla ruota ed arriva fino al movimento centrale.
- non sono integrali: quello davanti al contrario copre bene i polpacci e le scarpe, ma si ferma all'altezza della forcella, quindi l'acqua che butta in avanti tornerà indietro a causa della velocità di avanzamento della bici. Per funzionare bene occorre che una decina di cm almeno vengano prolungati OLTRE la forcella
- il fissaggio ad elastici è comodo e voloce da rimuovere, ma rende il tutto poco stabile. La bici in questione (TRIBAN RC) è fornita con tutti gli occhielli necessari ad un solido e duraturo fissaggio con brugole ed asticelle metalliche sia anteriore che posteriore.
Io ho già in casa (e consiglio vivamente) gli SKS bluemels: sia originali (montati sulla mbt in foto sopra e che verranno riutilizzati sulla RC 500) che una copia molto simile che monto con soddisfazione sulla mia ammiraglia da viaggio FOCUS MARES.
Costo degli SKS BLUEMELS originali: intorno ai 35/40€
Quelli in foto della decathlon sembrano molto simili agli SKS RACE BLADE: anche loro costano sui 35/40€ ed attualmente li monto attualmente sulla
SCOTT (verranno venduti insieme alla bici)
Di contro i parafanghi integrali con bacchette metalliche, viteria, ecc pesano parecchio.... siamo sui 600g
Sent from my SM-J710F using
BDC-Forum mobile app