Giochini di mercato dal quale sono felicemente uscito. Devono vendere i dischi per far cambiare la bici alla gente. Punto. La regola saggissima dei 6.8 kg per le bici dei pro (inizialmente mal vista da tutti) a cosa serve? Le aziende stavano già facendo ricerca sui dischi e se il peso fosse libero prova a chiedere ai corridori se preferiscono 1 kg in più con i dischi o 1 in meno e i rim...anche sotto il diluvio son sicuro quale sarebbe la risposta.
Se 5-6 anni fa ci avessero detto che avremmo pagato di più delle bici più pesanti non ci avremmo creduto. Lì si cavalcava l'onda lunga derivante dal girare poco prima su bici da 9-10 kg...7kg sembrava il sogno della vita. Ora si cavalca l'onda di chi ha comprato carbonio per estetica e senza saper frenare o andare in discesa per cui ora frenare sicuri è un miraggio.(non parlo di voi,eh!)
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Secondo me anche le tue son tutte considerazioni che ci stanno. Un pro di certo preferisce meno peso, io preferisco lo stesso i dischi. Chiaro che con l'enorme platea ciclistica che c'è adesso è meglio pompare i dischi soprattutto perchè vendono un macello di bici elettriche (anche da strada) dove il peso (della bici) e in genere la poca capacità tecnica di chi ci sta sopra porta a dover puntare su un componente come i freni a disco.
Io per esempio prenderei se potessi una gravel in acciaio con i dischi perchè con le strade che ci sono da me preferisco pagare 1kg e mezzo o due e girare più comodo quindi anche gomme più larghe. Ma io sono abituato a pedalare su bici entry level in alluminio, 1 litro di acqua, 2 camere d'aria, multitool, pompetta, cacciagomme ecc ecc....c'è gente che non mette il casco perchè pesa, quindi vale davvero tutto e tutte le considerazioni secondo me possono avere un minimo di correttezza.