Endurance definitiva

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
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Giant Defy, Triban RC520
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bpippo

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Io ho una Defy advance pro 1 e mi trovo benissimo! Fai pure delle domande.

ti ringrazio della disponibilità! c'è molta offerta e sono ben intenzionato per la defy anche per tutti i giudizi positivi, la mia indecisione sta nel fatto che le canyon (cf 8 disc di2 ...) costano sensibilmente meno a pari componenti (idem le Rose). Devo solo decidermi
 

bpippo

Pignone
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Ho optato per la Canyon endurance Cf 8 disc Di2 , complice il prezzo soprattutto. Con la manutenzione dei dischi ho esperienza con le moto, il cambio elettronico spero sia già a posto altrimenti chiederó. Spero per i prossimi tot anni di non spendere piú niente (magari poi le ruote ..). Vi ringrazio tutti per i consigli avuti e quelli che avró!
 
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Docste

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Ciao Docste, io ho da poco una Giant Defy Advanced Pro0 con la quale mi sto trovando benissimo. Con lo sconto del rivenditore risparmieresti circa 1000 euro rispetto al tuo budget. Il peso della mia (taglia M), comprensivo di pedali da MTB, 2 portaborracce (no carbonio), staffe per computer Garmin e radar Varia, e con tutto il resto di serie (compresi copertoncini tubless da 28 abbastanza pesanti) è di 8.35 kg. Già sostituendo i copertoncini con 2 TublessReady (Schwalbe o Hutchinson) si allegerirebbe di circa 200 gr. Se hai bisogno di altre info, chiedi pure.
Ciao, sono in procinto di acquistare la defy adv. pro 0, taglia M, proprio come la tua. A distanza di alcune settimane, come ti trovi? Pro e contro? Attendo fiducioso e interessatissimo! Grazie

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betelgiuse

Pedivella
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Ciao, sono in procinto di acquistare la defy adv. pro 0, taglia M, proprio come la tua. A distanza di alcune settimane, come ti trovi? Pro e contro? Attendo fiducioso e interessatissimo! Grazie

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Ciao Docste mi trovo benissimo, la bici è comoda per vocazione, ma non mi dà la sensazione di disperdere le energie. Il sistema D-fuse funziona bene, soprattutto per il reggisella. L'effetto sul manubrio è meno evidente. Le ruote sono un po' pesanti, anche a causa dei copertoni di serie (che ho montato tubeless), ma le ho testate su diversi terreni e mi sono sembrate robuste ed insensibili al vento. Bisognerebbe provarle con coperture migliori, ma temo si perderebbe qualcosa in termini di resistenza alle forature. I freni a disco gli ho apprezzati soprattutto per la rigidità che conferiscono all'avantreno grazie al perno passante e alla forcella dedicata: in discesa sono una pippa, ma ho migliorato tutti i miei tempi. Tempi che in salita non si discostano molto dai miei migliori, segno che il peso non eccelso della bici influisce poco sulle prestazioni. Ho comunque sostituito il pacco pignoni di serie con un 11-30 e l'attacco con uno da 110. Mi piace l'integrazione totale dei cavi, anche se il sistema scelto per l'attacco manubrio ti costringe a tagliare il tubo forcella senza fare prove, affidandosi alle proprie misure biomeccaniche. Il misuratore di potenza, che qui leggo sta creando diversi problemi, anche nel mio caso non è esente da difetti: in pratica è da ricaricare ogni 300/400 km...cmq rispetto agli altri inconvenienti che ho letto non posso lamentarmi troppo. Piacevole sorpresa invece è stata la sella...sono stato anche 5 ore in sella senza accusare quei problemi che con altre selle si presentavano già dopo un paio d'ore. Sull'estetica non mi esprimo visto che l'hai scelta anche tu e immagino ti piaccia[emoji12] ...poi ho visto le colorazioni 2020 e mi piace molto di più la mia. Spero che non dovrai aspettare tutto il tempo che ho atteso io, ma posso dire che ne è valsa la pena!

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Ciao Docste mi trovo benissimo, la bici è comoda per vocazione, ma non mi dà la sensazione di disperdere le energie. Il sistema D-fuse funziona bene, soprattutto per il reggisella. L'effetto sul manubrio è meno evidente. Le ruote sono un po' pesanti, anche a causa dei copertoni di serie (che ho montato tubeless), ma le ho testate su diversi terreni e mi sono sembrate robuste ed insensibili al vento. Bisognerebbe provarle con coperture migliori, ma temo si perderebbe qualcosa in termini di resistenza alle forature. I freni a disco gli ho apprezzati soprattutto per la rigidità che conferiscono all'avantreno grazie al perno passante e alla forcella dedicata: in discesa sono una pippa, ma ho migliorato tutti i miei tempi. Tempi che in salita non si discostano molto dai miei migliori, segno che il peso non eccelso della bici influisce poco sulle prestazioni. Ho comunque sostituito il pacco pignoni di serie con un 11-30 e l'attacco con uno da 110. Mi piace l'integrazione totale dei cavi, anche se il sistema scelto per l'attacco manubrio ti costringe a tagliare il tubo forcella senza fare prove, affidandosi alle proprie misure biomeccaniche. Il misuratore di potenza, che qui leggo sta creando diversi problemi, anche nel mio caso non è esente da difetti: in pratica è da ricaricare ogni 300/400 km...cmq rispetto agli altri inconvenienti che ho letto non posso lamentarmi troppo. Piacevole sorpresa invece è stata la sella...sono stato anche 5 ore in sella senza accusare quei problemi che con altre selle si presentavano già dopo un paio d'ore. Sull'estetica non mi esprimo visto che l'hai scelta anche tu e immagino ti piaccia[emoji12] ...poi ho visto le colorazioni 2020 e mi piace molto di più la mia. Spero che non dovrai aspettare tutto il tempo che ho atteso io, ma posso dire che ne è valsa la pena!

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Grazie, molto interessante! La frenata come ti sembra? I dischi sono silenziosi? Il 140 anteriore ti sembra comunque sufficiente?
Ora vado a vedermi le colorazioni 2020 [emoji16]

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betelgiuse

Pedivella
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Grazie, molto interessante! La frenata come ti sembra? I dischi sono silenziosi? Il 140 anteriore ti sembra comunque sufficiente?
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La frenata, provata solo su asciutto, mi è sembrato più modulabile rispetto ai rim brake, ma soprattutto meno "stancante". Il disco posteriore che sfregava sulle pastiglie quando mi è stata consegnata, l'ho regolato in due minuti ed ora è silenzioso. Il 140 anteriore, per il mio peso (<68kg) e per la zona in cui vivo, priva di lunghe discese, va bene...forse se pedalassi in zone montuose opterei per il 160 anteriore.

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La frenata, provata solo su asciutto, mi è sembrato più modulabile rispetto ai rim brake, ma soprattutto meno "stancante". Il disco posteriore che sfregava sulle pastiglie quando mi è stata consegnata, l'ho regolato in due minuti ed ora è silenzioso. Il 140 anteriore, per il mio peso (<68kg) e per la zona in cui vivo, priva di lunghe discese, va bene...forse se pedalassi in zone montuose opterei per il 160 anteriore.

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Ancora grazie. Io invece abito in montagna e il disco da 160 lo preferirei...penso che con appositi spessori sull'attacco pinza si possa installare, corretto? Per il resto, probabilmente serve anche a me l'attacco da 110mm. Ti è stato sostituito direttamente dal venditore e a che costo? E visto che parliamo di soldi, tu che prezzo hai spuntato (anche in pm se preferisci)?
Al momento a me fanno uno sconto del 15% sul prezzo di listino, con sostituzione pacco pignoni (11/32). Grazie

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mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
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fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
confermo tutto, sono nuovo possessore di defy pro1, sembra di pedalare sul velluto con il connubio gomme da 28 e sistema d-fuse che al reggisella smorza tutto.
sono un po' inkakkiato perché mi e' arrivata senza gli spessori copricavi in gomma dello stem e manca anche un anello raschiatore sopra il cuscinetto di sterzo.
per il resto e' un mezzo ottimo per lunghe distanze e strade dissestate.
 
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betelgiuse

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Ancora grazie. Io invece abito in montagna e il disco da 160 lo preferirei...penso che con appositi spessori sull'attacco pinza si possa installare, corretto? Per il resto, probabilmente serve anche a me l'attacco da 110mm. Ti è stato sostituito direttamente dal venditore e a che costo? E visto che parliamo di soldi, tu che prezzo hai spuntato (anche in pm se preferisci)?
Al momento a me fanno uno sconto del 15% sul prezzo di listino, con sostituzione pacco pignoni (11/32). Grazie

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Per la pinza del freno anteriore credo che non servano supporti, basta invertire di 180° quello di serie. L'attacco manubrio, sapendo già le mie misure biomeccaniche, avevo chiesto di sostituirlo al momento dell'ordine, è immagino lo abbia incluso nel prezzo. Anche a me alla fine ha fatto il 15% sul prezzo di listino, solo che invece di sostituire il pacco pignoni (avevo già un 11-30 nuovo che ho montato, tenendomi l'11-34 per trasferte sulle Dolomiti) ho fatto installare il D-fly Shimano, tutto compreso nel prezzo. Mi ha pure fornito il parafango che si aggancia alla sella e lo strumento per l'installazione dei tubeless, oltre al prestito di una TCR 2018 per scusarsi del ritardo nella consegna (3 mesi in più rispetto ai 4 iniziali)

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betelgiuse

Pedivella
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confermo tutto, sono nuovo possessore di defy pro1, sembra di pedalare sul velluto con il connubio gomme da 28 e sistema d-fuse che al reggisella smorza tutto.
sono un po' inkakkiato perché mi e' arrivata senza gli spessori copricavi in gomma dello stem e manca anche un anello raschiatore sopra il cuscinetto di sterzo.
per il resto e' un mezzo ottimo per lunghe distanze e strade dissestate.
Mi spiace mengus, io invece non posso lamentarmi del lavoro fatto dal rivenditore nell'allestirmi la bici...ma qualche problemino Giant l'ha creato pure a lui, inviandogli l'attacco da 110 della Propel invece che della Defy[emoji36] ... evidentemente tra ritardi consistenti ed errori vari Giant è andata un po' in confusione in questo anno...per fortuna il mio rivenditore ha rimediato in maniera impeccabile

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betelgiuse

Pedivella
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Giant Defy, Triban RC520
Sapete il peso delle ruote e delle gomme di serie?

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Il peso delle ruote di serie da 30 dovrebbe essere 1580 gr, mentre i copertoni, se non ricordo male dovrebbero pesare 360/380 gr ciascuno...sono valori che ho letto da qualche parte, non ricordo dove, ma non ho avuto modo di verificare personalmente

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bpippo

Pignone
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btwin
Le bici da Endurance non esistono. E' una trovata di marketing.
Devi trovare un telaio che si adatta alle tue misure antropometriche e su quello riportare correttamente il tuo assetto ideale.
Il mio è un caso da manuale. Ho il busto alto e le gambe corte (esagero ovviamente), quindi il mio telaio ha un orizzontale virtuale di 568, mentre la mio distanza sella MC è di 734. Cercando online un telaio che si adatta a me è quello della ROSE X-Lite CRS (bici che poi ho comprato) che è venduta come bici supercorsaiola.
Quindi, ricapitolando, la cosa importante è trovare un telaio adatto alle tue misure e non farsi influenzare da una sigla o da una denominazione.

Piuttosto, se vuoi una bici da endurance la comodità non viene dal telaio, se non in minima parte (è chiaro che devi andare su un telaio slooping), viene dalla sella, dalle ruote, dai copertoni e dalla piega.
Ho letto con molto interesse, vorrei peró ampliare dicendo che si evince che rientrano come marketing anche parole come " Mountain bike, aero, gravel" ecc. Dire sempre bicicletta sarebbe noioso. Senza andare sul ciclismo siderale possiamo tuttavia riconoscere che catalogare le bici per tipologia è corretto ed aiuta l'acquirente medio, l' inglesismo di ogni cosa è invece davvero insopportabile.
 

Docste

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Le bici da Endurance non esistono. E' una trovata di marketing.
Devi trovare un telaio che si adatta alle tue misure antropometriche e su quello riportare correttamente il tuo assetto ideale.
Il mio è un caso da manuale. Ho il busto alto e le gambe corte (esagero ovviamente), quindi il mio telaio ha un orizzontale virtuale di 568, mentre la mio distanza sella MC è di 734. Cercando online un telaio che si adatta a me è quello della ROSE X-Lite CRS (bici che poi ho comprato) che è venduta come bici supercorsaiola.
Quindi, ricapitolando, la cosa importante è trovare un telaio adatto alle tue misure e non farsi influenzare da una sigla o da una denominazione.

Piuttosto, se vuoi una bici da endurance la comodità non viene dal telaio, se non in minima parte (è chiaro che devi andare su un telaio slooping), viene dalla sella, dalle ruote, dai copertoni e dalla piega.
Mah... Non sono del tutto d'accordo. La definizione endurance fa riferimento ad una categoria di bici da corsa con determinate caratteristiche: telai "meno rigidi", posizione in sella più raccolta e alta, sistemi di assorbimento vibrazioni ecc. È come dire che le bici aero non esistono...
Che poi la sola definizione non garantisca il miglior connubio con il ciclista, è pacifico. Ma ciò varrebbe comunque per qualsiasi altra definizione o categoria di bici

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bpippo

Pignone
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Apprezzo la tua risposta dove deduco allora che i telai Endurance hanno il piantone piú alto ecc. quindi presentano delle differenze sostanziali da altri telai e quindi tu intendevi quello come marketing. Ora è chiaro
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.115
23.460
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Alt. Non confodiamo.
Una bici da TT serve per fare le Crono, così come le MTB sono per lo sterrato.
Io mi riferivo alla categoria Endurance che rispetto ale omologhe BDC hanno di solito queste caratteristiche:
- Tubo piantone forcella più alto.
- Carro posteriore più lungo
- Carbonio meno rigido.

Però, però tutto questo passa in secondo piano rispetto al proprio telaio ideale, che potrebbe essere, come nel mio caso, completamente diverso.

Secondo me confondi un po’ il fatto che le bici endurance non sono adatte al TUO fisico e alla tua posizione in sella...
Dire che non esistono o sono inutili mi pare esagerato, poi é chiaro che se hai bisogno di avere il manubrio molto basso non serve una bici endurance
 
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