uno ha vinto contro Peraud (chi?!?!?!) Pinot, Valverde, Van Garderen, Bardet, Koning, Zubeldia, Ten Dam e Mollema
l'altro contro Thomas, Kruijswijk, Buchmann, Alaphilippe, Landa, Uran, Quintana, Valverde e Barguil
Se ci mettiamo a pesare specificamente il valore dei singoli corridori non ne usciamo più. Vince il più bravo in quel momento. Punto. Vince, perché se lo merita e perché gli altri non sono stati altrettanto bravi.
Detto questo lo stesso ragionamento si può fare anche per Bernal. Per esempio, si può affermare che Bernal porta a casa il Tour senza aver vinto una tappa. Forse avrebbe vinto a Tignes, dipendeva da Yates se stavano insieme o riusciva a staccarlo.
Se vedo l'ordine di arrivo non noto un granché.
Thomas, ha vinto lo scorso anno perché Froome ha fatto il Giro e quest'anno non si è ripetuto. Come ho scritto in precedenza non è riuscito a staccare nessuno in salita. Non ha vinto nemmeno la crono.
Kruijswijk aveva fatto solo bel Giro nel 2016, poi più niente. Solo uno scattino, se non ricordo male, in tutto il Tour.
Buchmann è una scoperta e deve confermarsi, ma non ha mai messo il naso fuori.
Alaphilippe non è un corridore da grandi giri e si è visto (nonostante meriti il voto più alto di tutti).
Landa aveva fatto il Giro e per quanto sia bravo, mi dà l'impressione di un
vorrei ma non posso.
Uran corridore di vertice, ma il massimo che ha fatto è il podio.
Quintana è aspettando Godot.
Valverde ha 38 anni, non si capisce come faccia ad essere fra i migliori, ma non è mai stato davvero in classifica.
Barguil era lì, ma non ha mai impensierito nessuno.
Aggiungo:
Bardet si è sciolto alla prima salita. Ha vinto la maglia a pois per miracolo.
Fuglsang è uscito di scena, ma non dava l'impressione di arrivare a podio.
Pinot è l'unico che poteva impensierirlo.
E mancavano Froome, il predestinato alla vittoria e Dumoulin.
Come vedi, se ci mettiamo a pesare il valore degli avversari non è che Bernal ne esca tanto bene, anche se è un talento.
Quindi, ognuno vinca quel che gli spetta di vincere, che poi è l'unica cosa che conta.