Grazie!! Comunque ho risolto diversamente... Ho tolto il copertone, smontato la valvola, aggiunto una piccola pezza di camera d'aria alla base della valvola ed un oring sopra, inserita la valvola, altro oring e dado a chiudere. Nessuna fuoriuscita d'aria
Per le future volte mi chiedo comunque: un copertone può tallonare senza il clac? E nel caso da cosa posso capire se ha tallonato o no...?
Perchè da quanto ho verificato ieri sera:
1) non c'erano fuoriuscite d'aria se non quella della valvola che in qualche modo avevo già risolto - gonfiato a 3bar ieri sera questa mattina aveva la medesima pressione;
2) non erano presenti fuoriuscite di
lattice sulla lunghezza del cerchio;
3) ho verificato il cerchio che corre lungo la gomma che fosse equidistante dal cerchio e lo era;
4) sgonfiato completamente il copertone i talloni erano ancora aderenti al cerchio ed ho dovuto forzare (non troppo onestamente) con le mani per farli saltare.
Potevo andare tranquillo o potevo/potrei aver trascurato qualcosa? Non vorrei andare sereno ora e trovarmi a stallonare in una curva in discesa...
Comunque nel complesso pensavo che montare un tubeless e latticizzare fosse più complesso. Invece con il giusto materiale è un procedimento abbastanza rapido e semplice. La differenza di tempo nel montare un copertone normale ed un tubeless una volta che si è presa la mano direi che è davvero trascurabile!