elite consiglia di calibrare il rullo con una certa frequenza ... e dopo l'aggiornamento firmware (secondo me) è utile farlo ... tanto ci metti 30 secondi ...
100 come ti hanno detto, però devi contare che questo si applica anche alle discese. Con il livello al 50%, una discesa al -7% diventa -3.5% quindi molto più pedalabile. Se imposti il livello al 100%, poi in discesa ti trovi “in difficoltà” perché non riesci a pedalare perché frulli.
Quindi se vuoi per esempio fare l’Alpe Du Zwift, misurarti con la montagna e sfidare te stesso ok, metti 100. Ma per allenamento normale e/o gare, lascerei a 50.
Poi eh, mia opinione, magari altri non sono d’accordo.
Ieri ho aggiornato il firmware via UPGRADO...
risultato:
1- restituzione potenza ballerina, continua a variare su e giù nonostante abbia impostato la media a 3s !!!
2- sensazione di durezza ulteriore, soprattutto in ERG mode. Già di base la percezione dello sforzo era maggiore ai watt letti, ma questa mattina con Zwift (ok, era anche presto) ho dovuto saltare un blocco in sweet spot da 6'. Avevo fatto il ramp test che mi ha restituito un valore del tutto in linea a quello che mi aspettavo (forse un 10-15watt in più per il periodo..) e che usavo anche con il turboMuin. A maggior ragione poi, il cuore, si è "disaccoppiato" andando al limite tra la zone4 e zona 5 (un po' alto per essere un lavoro in sweet spot...) a conferma che lo sforzo in effetti c'era.
Non avendo un PowerMeter non ho modo di verificare la restituzione del dato (più che il valore assoluto mi interessa capire come varia all'aumentare della spinta sui pedali - linear? con che pendenza?)
aggiungo che non ho fatto la calibrazione perchè su EliteMyTrainer non ho trovato la funzione (ho agganciato il rullo, mi ha chiesto dati antropometrici e diametro ruota, stop): bisogna avere un abbonamento?
e che la connessione è stata stabilita solo via Blu e non Ant+
ps.: il toc-toc non è sparito...compare random ..due/tre volte in un'ora...
ps2.: prob sono io che sono pippa e ciò non aiuta con i watt...
in che senso non attendibile? e che rumore esattamente? grazieConfermo anche io potenza non attendibile e, dopo 3 settimane compare anche a me un rumore preoccupante nel mozzo...
grazie...il rumore è lo stesso mio. ma è continuo o random?Non attendibile nel senso che intorno ai 150w sovrastima di circa 15w rispetto a due differenti assioma con cui ho fatto il confronto.
A circa 300w su livello 6 sottostima di circa 20w rispetto ai due assioma...
Il rumore è un toc che viene da dentro, sembra zona mozzo. L'intensità del rumore è tipo quando hai una sfera rotta nel movimento centrale... Abbastanza forte
Quindi per avere più realtà a quanto bisognerebbe impostarlo ? Io l'ho lasciato di default al 50%
Allora anche io ho aggiornato riprovato più volte ad effettuare la calibrazione che però é sempre fallita. Arrivo fino a che mi chiede di smettere di pedalare ma poi più nulla. Ho così poi fatto una ride in zwift una beginner d allora verissimo che sono una pippa ma qualcosa non mi torna. Peso 73 kg per stare nel gruppo tra 1.7 watt w 2.22 w dovevo pedalare con il 50 23 50 21 e ho fatto di media 80 rpm a circa 130 watt medi ? Non é poco ? A me é sembrato uno sforzo eccessivo rispetto i watt espressi nel gioco... non so comunque dopo le fallite camibrazioni il rullo mi é sembrato più duro. Sinceramente é un rompicapo probahielnte devo riuscire a calibrare il rullo in qualche modo.
io uso l app elite per calibrare il mio vecchio direto e anche a me capita saltuariamente che si pianti.
Proprio stamattina mi ha dato calibrazione fallita due volte dopo che appariva il messaggio 'smetti di pedalare'. Non credo di esser mai arrivato a doverlo rifare più di 2 volte. se vedo che fallisce 2 di fila...chiudo e riapro app.
per zwift posso dirti anche se è ua stima che lascia il tempo che trova che nel piatto con il 50/14 o 15 (non ricordo dico la verità) a 80 rpm son sulle 200/210W CREDO. Tu hai fatto una prova con una bella padellina dietro come il 23 quindi non è proprio lo stesso.
Non ci sono app di terzi per calibrare immagino..riproverò a calibrarlo.
Quindi pensi 50 21 a 80 85 rpm sia più o meno reale 120 130 watt ? Maronn
Sembra pochino
Grazie per i consigli
non saprei davvero per i watt perchè ammetto di guardarci davvero poco. sto sempre sul 50 e dietro son sul 15/16 per lo più. la prossima volta (se mi ricordo) faccio una prova.
per la calibrazione la puoi far pure da zwift (simbolo della chiave inglese sotto al trainer nella schermata di accoppiamento) ma potendo io preferirei quella del produttore.
Riprova entrando e riuscendo perchè non è normale non farcella MAI.