News Goodyear ri-entra nel mondo del ciclismo

Ser pecora

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Lo storico marchio statunitense Goodyear torna nel mondo del ciclismo. Il suo è un ritorno perché i primi copertoni per biciclette col marchio dello stivale alato risalgono al 1898, anche se poi il marchio è stato assente da questo settore da molti anni.
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Goodyear è un colosso da 160 milioni di pneumatici prodotti all’anno (il 3° produttore al mondo), 64.000 dipendenti e 15 miliardi di fatturato annuo.
Per tornare nel ciclismo Goodyear non si è affidata a terzisti, ma ha costruito uno stabilimento di proprietà completamente nuovo a Taiwan, inaugurato lo scorso Febbraio. Quindi tutta la produzione, dalla progettazione al finito, è realizzato internamente.
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I copertoni proposti per Bdc sono l’Eagle F1, e l’Eagle F1 Supersport. Il primo è prodotto...

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Ah, ok....ho quotato quello che c'era scritto nell'articolo

Gli All-Season non li hanno più a catalogo. Da quello che ho capito se li facevano fare da altri prima di impiantare il proprio stabilimento.
Ad ogni modo non ci giurerei che ora i tubeless siano "il presente". Sono chiaramente sempre più diffusi, ma credo diverse leghe dietro i copertoni per camera.
 

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Ad ogni modo non ci giurerei che ora i tubeless siano "il presente". Sono chiaramente sempre più diffusi, ma credo diverse leghe dietro i copertoni per camera.

..però è alquanto strano che un colosso come Goodyear che decide di investire soldoni nel ciclismo lo faccia "proponendo a rate"; io mi immaginerei una partenza con una gamma completa da offrire subito, visto che il tubeless è una tecnologia ormai collaudata.
 
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..però è alquanto strano che un colosso come Goodyear che decide di investire soldoni nel ciclismo lo faccia "proponendo a rate"; io mi immaginerei una partenza con una gamma completa da offrire subito, visto che il tubeless è una tecnologia ormai collaudata.

Non essendo il prodotto più venduto li faranno per ultimi. Non a caso è cosi anche per i tubolari. Mi pare logico cominciare con le cose si vendono di più.
 

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Gli All-Season non li hanno più a catalogo. Da quello che ho capito se li facevano fare da altri prima di impiantare il proprio stabilimento.
Ad ogni modo non ci giurerei che ora i tubeless siano "il presente". Sono chiaramente sempre più diffusi, ma credo diverse leghe dietro i copertoni per camera.
Strano sul loro sito sono ancora li!;nonzo%
 

Alberto Baraldi

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"in futuro sono previsti tubeless".....?
I tubeless sono ormai una realtà e stanno prendendo sempre più piede, e la Goodyear li produrrà solo in fututo?....mah
..però è alquanto strano che un colosso come Goodyear che decide di investire soldoni nel ciclismo lo faccia "proponendo a rate"; io mi immaginerei una partenza con una gamma completa da offrire subito, visto che il tubeless è una tecnologia ormai collaudata.
L'ho pensato anche io ed è la stessa cosa fatta da Pirelli al suo ritorno. Forse produrre tubeless buoni ed affidabili, anche per colossi mondiali in stabilimenti produttivi nuovi di zecca, non è poi cosa tanto facile e preferiscono presentarsi andando sul sicuro con soluzioni tecniche obsolete, qualificando il prodotto tramite loghi e leggerezza.
 

Ser pecora

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L'ho pensato anche io ed è la stessa cosa fatta da Pirelli al suo ritorno. Forse produrre tubeless buoni ed affidabili, anche per colossi mondiali in stabilimenti produttivi nuovi di zecca, non è poi cosa tanto facile e preferiscono presentarsi andando sul sicuro con soluzioni tecniche obsolete, qualificando il prodotto tramite loghi e leggerezza.

"Soluzioni tecniche obsolete" è parecchio soggettivo direi...i tubeless non sono cosi venduti e tutto sommato direi che c'è anche un perché. In primis perché "la tecnologia" non è poi cosi matura visto che tra un copertone e l'altro ci sono ancora belle differenze. Idem tra i produttori dic cerchi.
E tutto sommato che i tubeless siano "meglio" non mi sembra cosi condiviso in generale. In caso di foratura possono essere ben più rognosi dei classici. Tutto questo li rende meno "user friendly" dei classici per camera.

ps
Pirelli se li fa fare da Hutchinson, quindi i tubeless, volendo, erano li pronti.
 

golias

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In caso di foratura possono essere ben più rognosi dei classici. Tutto questo li rende meno "user friendly" dei classici per camera.
Questa sarebbe una diceria da sfatare.. perchè non è vera (esclusa forse la soluzione mavic.. ma anche in quel caso dipende da chi e come affronta il problema stallonamento)
Se il rischio di imbrattarsi con un pò di lattice è visto come un grosso problema.. il problema non è certo colpa del lattice che tra parentesi ti fa arrivare a casa ben prima che ci si possa accorgere di aver forato.
Secondo me pensare di presentarsi oggi sul mercato con i classici copertoni più camera senza tubeless è pura miopia.. perfino michelin se ne è resa conto.
 

Ser pecora

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Questa sarebbe una diceria da sfatare.. perchè non è vera (esclusa forse la soluzione mavic.. ma anche in quel caso dipende da chi e come affronta il problema stallonamento)
Se il rischio di imbrattarsi con un pò di lattice è visto come un grosso problema.. il problema non è certo colpa del lattice che tra parentesi ti fa arrivare a casa ben prima che ci si possa accorgere di aver forato.
Secondo me pensare di presentarsi oggi sul mercato con i classici copertoni più camera senza tubeless è pura miopia.. perfino michelin se ne è resa conto.

L'imbrattamento non c'entra niente. È proprio una questione di smontare e rimontare il copertone infilandoci la camera se fori.
Con certi copertoni riesci a mano (Hutchinson) con altri tanti auguri (Continental).

Poi cosa voglia dire " ti fa arrivare a casa ben prima che ci si possa accorgere di aver forato" non si sa...se fori a 80km da casa tu riesci a tornare?
A me è successo e proprio no.
Tant'è che tanti randonneur che conosco non li usano.

Infine, aggiungo, che se in mtb ormai si che sono imprescindibili, in bdc, con le pressioni di utilizzo molto più alte i vantaggi si riducono abbastanza. Non è che tra un buon copertoncino ed un tubeless gonfiato 1bar in meno c'è il giorno e la notte...
 

maurocip

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L'imbrattamento non c'entra niente. È proprio una questione di smontare e rimontare il copertone infilandoci la camera se fori.
Con certi copertoni riesci a mano (Hutchinson) con altri tanti auguri (Continental).
appena provato sulla mia pelle e non perchè volessi usare dei tubeless...
La mia Cervelo, pur con dei normali copertoncini è uscita con cerchi tubeless ed i suddetti copertoncini continental sono stati un incubo da smontare...

Comunque tornando al topic, mi piace questo nuovo ingresso e sopratutto mi interessano le coperture da 35 per gravel... sembrano molto interessanti...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
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Colnago per la strada & Kona per il fango
ma è mai possibile che si finisca sempre con le menate che i TL sono il futuro, tutto il resto è cacca, obsoleto ecc?
Pirelli ha iniziato con i copertoni, Conti ha fatto da poco i TL, GoodYear inizia coi copertoni ... tutti stupidi?
non è che ha ragione @SerPecora quando dice che iniziano dai più venduti perchè, di fatto, i più pratici per la maggior parte dei ciclisti?
 
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