Mi sembra di capire che hai girato parecchi medici e specialisti, non si può certo dire che hai avuto molto c...o non ne hai beccato uno giusto!
Per portare la mia piccola esperienza, io da anni ho problemi alle cartilagini del ginocchio consunte, di condropatia della rotula e mi dissero anche tendini del ginocchio sottili (mah...). Oltre ovviamente a vari mal di schiena che ogni tanto arrivano.
Penso non sia una situazione grave ma sicuramente mi limita parecchio soprattutto in certi periodi, in altri invece sembra che tutto vada più o meno bene.
Un primo ortopedico (che seguiva la Sampdoria quindi dovrebbe capirne di ginocchia) si limitò a consigliarmi degli
integratori per ricostituire le cartilagini (tiocronal e cartijoint) e devo dire che ebbero un discreto effetto positivo.
Anni dopo il problema si aggravò e feci delle infiltrazioni ad un ginocchio, efficaci anche queste ma direi non risolutive.
Poi ho cercato qualcuno che andasse alla causa del problema e non solo alla cura, trovai un bravo osteopata (belga che ha studiato anche negli USA) che agiva sui muscoli per riequilibrare lo scheletro. In particolare sui recettori muscolari, ovvero sosteneva che se alcuni muscoli non lavorano bene, cioè se l'impulso dal cervello non arriva bene ad alcuni muscoli, ci sono scompensi nella catena cinematica e lo scheletro non è in equilibrio (per esempio bacino ruotato o altri problemi) causando dolori vari e problemi anche alle ginocchia.
La causa da ricercare negli stili di vita, postura errata, materassi inadeguati, stress sul lavoro ecc.
Ripristinando con dei piccoli massaggi questi recettori, riusciva a far lavorare tutti i muscoli che avevano perso la corretta funzionalità e a riequilibrarmi la catena cinematica facendo scomparire i dolori. Con 2-3 sedute all'anno riuscii a tirare avanti discretamente per anni... sfiga vuole che l'anno scorso è andato in pensione !!
Ho provato altri osteopati ma non hanno lo stesso effetto positivo... ed ora ho un gran male ad un ginocchio!!
In ogni caso mi spiace molto leggere quello che ti sta succedendo...