mi ricollego a questa discussione che, dalla ricerca effettuata, mi pare essere la più aderente al quesito che vado a porvi.
parto dalla costruzione della cassetta che, come sappiamo, è composta da un pignone di prima posizione ed uno di seconda posizione che sono vincolanti nella loro presenza e costruzione, per poi continuare con i singoli elementi che il costruttore o l'utente associano fino al numero di elementi necessario (in funzione del numero delle velocità).
Il primo ed il secondo sono dotati di spessore in un pezzo unico con la ruota dentata propriamente detta, per i successivi pignoni lo spessore è in plastica.
La domanda che mi sono posto è: suppongo che lo spessore metallico dei primi due sia il medesimo, nella misura, di quello in plastica dei successivi e quindi, nell'assemblamento artigianale di cui è oggetto il 3d, sarebbe virtualemnte possiblie, avendone a disposizione in numero e tipo illimitato, utilizzare il primo (zigrinato) e poi tutti pignoni di seconda posizione fino al penultimo? ovviamente l'ultimo no perchè ha la parte posteriore liscia a chiusura del pacco.
non voglio in questo momento discutere sull'aggravio di peso che la scelta in esempio comporterebbe, ma solo dedurre se sia possibile inserire un pignone di seconda posizione in una qualsiasi altra posizione oltre alla seconda e all'ultima.
in seconda battuta vorrei anche capire se, il pignone di seconda posizione, quindi lo spessore metallico incorporato, sia indispensabile in luogo di quello in plastica per qualunque diametro (numero di denti) del pignone di seconda posizione o se sia vincolante il metallo solo per i pignoni con un numero di denti inferiore a X