Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

fragga

Novellino
23 Giugno 2024
5
0
41
Lombardia
Visita sito
Bici
Rossin Kubang
Ho provato a leggere e cercare nel forum ma non ho capito.
Sto valutando se cambiare bicicletta o "aggiornare" l'attuale.
Al momento monta un gruppo 10v dura ace 7800 con 50-34 e pacco pignoni 11\28.

Vorrei avere almeno un 34 dietro perché su salite lunghe o tratti ripidi fatico a mantenere una buona cadenza.

Il meccanico mi dice che oltre il 28 non si può con questo cambio e non mi ha parlato di possibili modifiche.

Comprando un cambio 10v 105 GS si riesce a montare un 34?
 

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
71
80
43
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
Ho provato a leggere e cercare nel forum ma non ho capito.
Sto valutando se cambiare bicicletta o "aggiornare" l'attuale.
Al momento monta un gruppo 10v dura ace 7800 con 50-34 e pacco pignoni 11\28.

Vorrei avere almeno un 34 dietro perché su salite lunghe o tratti ripidi fatico a mantenere una buona cadenza.

Il meccanico mi dice che oltre il 28 non si può con questo cambio e non mi ha parlato di possibili modifiche.

Comprando un cambio 10v 105 GS si riesce a montare un 34?
[ho fatto vari edit per rendere più chiaro]

Ciao,
non serve cambiare il tuo cambio posteriore, scusa il gioco di parole.

Sulla mia bici da rulli, che montava il 105 10v SS a gabbia corta, ho potuto montare tranquillamente il pacco pignoni 11-34 (volevo avere lo stesso range della bici da strada che ha 11-34 12v DA) grazie a un extender. Modifica testata anche su strada, in ogni caso.

E' lo stesso tipo di modifica che ho fatto a suo tempo con la MTB quando l'ho trasformata da 3x10 (42/32/22 con 11-36 dietro) a 1x10 (32 davanti con 11-46 dietro) lasciando lo SRAM X0 10v dell'epoca che gestiva al massimo fino al 36, e che uso da ormai 5 anni anche su salite dure, strappi, dando anche pedalate e cambiate violente sotto sforzo senza problemi etc quindi collaudatissima.

Per il pacco pignoni, se vuoi rimanere su Shimano c'è il Tiagra CS-HG500-10 10v 11-34 che è affidabilissimo ma pesantuccio (400g) - io ho preso questo tanto è per la bici sui rulli - oppure con la stessa rapportatura ma più leggero (294g) e stra-affidabile il pacco pignoni Shimano XT M771 CS-M771-10 sempre 10v 11-34. Rispetto ai pacchi pignoni puramente stradali, in questi due che ti indico i pignoni sono più omogenei nella distribuzione (11-13-15-17-19-21-23-26-30-34D) e forse non è neanche tanto male come cosa, mentre quelli da strada sono più concentrati sui pignoni piccoli lasciando salti più ampi verso i grandi.

Ti serve questo aggeggio qui (Sunrace SP570 metto il link del produttore in basso, per non favorire nessuno shop online ma li trovi a 10 euro più o meno sui vari siti). La modifica è semplicissima. invece che avvitare direttamente il tuo cambio posteriore al telaio, lo avviti a questo extender, e avviti a sua volta l'extender al telaio. In 2 minuti hai fatto tutto. Il cambio sarà lievissimamente meno preciso, ma se lo regoli a dovere - importantissima la vite di regolazione B, mentre i fine corsa non dovresti in teoria neanche toccarli - neanche te ne accorgi. Io onestamente non ho trovato differenze percettibili nella precisione di cambiata. In ogni caso, è una modifica pienamente reversibile... il giorno che volessi rimontare il tuo 11-28 basta che smonti l'extender.

Foto presa da internet:

Derailleur+Hanger+Extender+6.jpg

SUNRACE SP570
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fragga

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
71
80
43
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
Grazie ad entrambi
Ora è molto più chiara la cosa, valuterò il da farsi.
Unico accorgimento, ma questo lo scopri quando vai a montarlo, se hai una catena particolarmente corta potrebbe essere troppo tirata.
Ma visto che cambi pacco pignoni, se ti doti direttamente di una catena nuova non fai un soldo di danno (una catena vecchia usura più velocemente i pignoni).
Nel mio caso ho comprato la catena Ultegra CN-6701 Road/MTB da 114 link, mi pare che poi all'atto pratico ho dovuto toglierne 3 o 4 ma questo dipende da caso a caso. La mia bici da rulli è una Cannondale CAAD 10 tg 56 con il 50-34.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: golias and fragga

Giotmb

Pedivella
7 Gennaio 2021
497
269
36
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
non so se è la sezione giusta ma penso sappiate rispondermi lo stesso.
al momento monto un 52/36, gabbia corta, elettronico e 11/32 dietro. ovviamente incrociare la catena non lo faccio mai perché già adesso son tirato e rischio di rompere il cambio post.
Ma se volessi montare un 53 al posto del 52? devo allungare anche la catena? qualcuno ha mai provato?
 

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
71
80
43
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
non so se è la sezione giusta ma penso sappiate rispondermi lo stesso.
al momento monto un 52/36, gabbia corta, elettronico e 11/32 dietro. ovviamente incrociare la catena non lo faccio mai perché già adesso son tirato e rischio di rompere il cambio post.
Ma se volessi montare un 53 al posto del 52? devo allungare anche la catena? qualcuno ha mai provato?
Allungare la catena è non solo sconsigliato (avresti usure differenti sulla stessa catena, follia) ma pressoché infattibile, lo puoi fare solo se hai appena accorciato troppo la catena, devi rimettere qualche maglia e hai anche pin a disposizione (di solito non ce ne sono in abbondanza nella confezione della catena quindi li devi comprare a parte). Se hai il quick-link peggio ancora.

Detto ciò, se il 52x11 ti sta corto, forse ti conviene passare direttamente al 54x40 (con catena nuova).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96