Io quest'anno ho un'obiettivo forse un pò pretenzioso...mantenere il mio attuale peso ma scendere dal 9.5 al 7% di massa grassa.
Qualche consiglio per agevolare la "trasformazione"?
Conteggio calorico accurato e, se lo ritieni necessario, fatti seguire da un nutrizionista preparato in sport di resistenza (non prendere il primo che passa che potrebbe fraintendere o non capire delle richieste così specifiche e particolari).
Per il conteggio calorico fatti aiutare da qualche app. Ce ne sono a decine, il fatto è che gli devi stare appresso.
Consigli nutrizionali mi viene difficile darli, ma ti dico quello che sto facendo io per calare dal 17% di dopo le feste all'obiettivo del 12% (attualmente sono al 14.6%):
- proteine mai sotto 80/90gr (sono 74kg). Fonti principali: legumi, pesce e carne bianca (in frequenza nella dieta) [circa 450/500Kcal]
- grassi frutta secca la mattina e come spuntino (50g al giorno 35gr di grassi) e
olio EV ad ogni pasto (quasi sempre a crudo, in genere sui 25 grammi al giorno) [circa 600Kcal]
- carbo (ecco dove bisogna contare quante calorie si bruciano e quante se ne introducono). Non dico che bisogna limitarli, ma dico che se bruciamo in allenamento 2000 kcal e 500kcal le assumiamo durante l'esercizio, dobbiamo integrare solo parte delle 1500kcal mancanti.In genere non salto mai il pasto dopo l'uscita, bensì cerco di mangiare in maniera "normale" i pasti successivi.
Ultimamente mi sto trovando bene nel fare un lungo di 4 ore e tornare ad ora di pranzo e mangiare esclusivamente 200gr di pasta con un po' d'olio o sughetto semplice. Così unisco il pasto post W.O. con il pranzo.