Ti prego di prendere in considerazione una cosa:
Chi sono (o sono stati) i più forti corridori degli ultimi anni. Prendo gli ultimi anni perché sono quelli dove la preparazione "di qualità" ha avuto il sopravvento.
Pantani, Bartoli, Bettini, Museeuw, Indurain...
Cosa avevano in comune questi corridori? Un fondo pazzesco. Come si allenavano (o allenano)? Senza tabelle e allenamenti specifici... ma facendo una MAREA di chilometri.
Chi è rimasto fuori? Armstrong (ma è un caso talmente a parte da non essere perfettamente inseribile in una categoria..perché lui faceva lavori specifici ma in una quantità tale da non dire qualità<quantità)
Il Jalabert della "trasformazione" (non a caso tutti lo hanno sempre additato come un Campione senza un vero "fondo").
Ullrich... idem come Armstrong ma più spinto verso la quantità della qualità. La sua "qualità" si chiama allenamento della forza e poco altro.
Gli altri... credono che fare la metà dei km ma fatti (secondo loro) meglio sia più che sufficiente. E non a caso i Campioni hanno continuato a vincere.
PS
In Belgio, patria di corridori (dovete considerare che le Fiandre sono solo 7 milioni di abitanti), non ho MAI e dico MAI visto un corridore fare delle ripetute. L'unico lavoro specifico è dietro motore. Il resto è niente. Eppure tutti hanno un fondo invidiabile anche nei pro.
Tu stai parlando di pro.Io il discorso l'ho fatto per gli amatori..