Cambio pinza freno a disco meccanico anteriore

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
Ciao ragazzi

Ho comprato una bici gravel da poco, monta dei freni a disco meccanici promax DC-330R (una schifezza)
Quello anteriore fa contatto con il disco, non la pastiglia, proprio il corpo della pinza.
Dopo svariati tentativi di centratura andati tutti male, compresi quelli del ciclomeccanico, ho deciso di cambiare almeno la pinza anteriore. quella posteriore funziona bene.

Dunque pensavo di comprare la pinza del freno a disco anteriore Shimano Sora da 160mm, sapete se è compatibile con il promax? anche il promax è per 160 mm

Ultima modifica:

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
Il BR-R317 per rotori da 160 e 140 è il solito, cambia solo ant o post. Nella confezione di acquisto è presente un adattatore per permettere di utilizzarlo con i 160 mm.

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
così parrebbe... io sulla gravel ho messo questi: https://www.ebay.it/itm/ZOOM-MTB-Ro...pers-Front-Rear/222405063563?var=521274878649
hanno pistoni idraulici con comando meccanico (simili ai TRP Hy/Rd ma molto meno cari), e dopo un periodo iniziale di rodaggio devo dire che vanno molto bene.

In che senso pistoni idraulici? C'è un sistema di pressione idraulica nella pinza? O semplicemente le pastiglie si avvicinano al disco entrambe?
Degli Shimano Sora cosa ne pensi?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.674
24.564
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In che senso pistoni idraulici? C'è un sistema di pressione idraulica nella pinza? O semplicemente le pastiglie si avvicinano al disco entrambe?
Degli Shimano Sora cosa ne pensi?
il cavo aziona un sistema idraulico all'interno della pinza che muove i pistoni.
molto meglio del sistema puramente meccanico (perlomeno rispetto agli Avid bb che avevo provato in passato).
per il Sora non saprei, io uso solo Campagnolo...

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.635
2.019
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
no, è una pinza PM e non monta direttamente, ti servirebbe un adattatore sul tuo adattatore... nonsense.
a me l'attacco sulla forcella sembra un PM, non un FM...
può ingannare, ma non è un PM. Prova a visualizzare una pinza PM montata su quei fori, e vedrai che non è possibile.

• Mi piace
Reactions: GRM

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
no, è una pinza PM e non monta direttamente, ti servirebbe un adattatore sul tuo adattatore... nonsense.

può ingannare, ma non è un PM. Prova a visualizzare una pinza PM montata su quei fori, e vedrai che non è possibile.

Hai qualche consiglio? Questa pinza la devo proprio cambiare mi dà troppe rogne.
Vorrei farlo da me ma devo trovare una pinza buona e adatta senza spendere un capitale. Conosci qualcosa?

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici

Allegati

• 15825434796897900635723308507494.jpg
    15825434796897900635723308507494.jpg
    238,5 KB · Visite: 30
  • 1582543564528678053750960544067.jpg
    1582543564528678053750960544067.jpg
    149,1 KB · Visite: 28

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
la pinza, dal codice prodotto che hai messo nel primo post, è flat mount.
a me l'attacco sulla forcella però pare essere post mount...

L'attacco della forcella anche a me pare post Mount e la distanza tra gli attacchi è di 74 mm
Secondo me come dici tu @bradipus la pinza è flat Mount con un adattatore per PM

Che differenza c'è tra PM e FM? @Fitzcarraldo
Se non sbaglio solo che i filat Mount si fissano direttamente a telaio senza bisogno di adattatori no?

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.635
2.019
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
L'attacco della forcella anche a me pare post Mount e la distanza tra gli attacchi è di 74 mm
Secondo me come dici tu @bradipus la pinza è flat Mount con un adattatore per PM

Che differenza c'è tra PM e FM? @Fitzcarraldo
Se non sbaglio solo che i filat Mount si fissano direttamente a telaio senza bisogno di adattatori no?
daje...
non è post mount l'attacco sulla forcella (e tre :-)xxxx). non puoi montarci direttamente una pinza PM.

è un attacco flat mount, che necessita comunque di quella piastrina/adattatore per fissare la pinza FM.

Per le differenze: https://www.bikehugger.com/posts/road-disc-brake-tech-flat-mount-vs-post-mount/

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.674
24.564
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
daje...
non è post mount l'attacco sulla forcella (e tre :-)xxxx). non puoi montarci direttamente una pinza PM.

è un attacco flat mount, che necessita comunque di quella piastrina/adattatore per fissare la pinza FM.

Per le differenze: https://www.bikehugger.com/posts/road-disc-brake-tech-flat-mount-vs-post-mount/
scusami, giusto per capire... nelle foto del link che hai messo (e che avevo già guardato) l'adattatore per dischi da 160 sta contro la forcella, mentre nella foto che ha postato il nostro amico (post 5) ci sono degli spessori tra forcella ed adattatore.
è questo che non capisco... nel flat mount l'adattatore non dovrebbe appoggiare direttamente sulla forcella?