Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Questo non è vero e non è possibile. un ciclista solitario o che comunque mantiene la distanza di sicurezza, come specificato dal decreto, non prende e non trasmette (se già lo ha) virus. La specifica sulla distanza e sul non fare attività di gruppo serve proprio a questo.

in che modo tu in fase di controllo sei sicuro che il ciclista non si fermerà al paese successivo a casa di un suo amico/al bar/in un gruppo?
utilizzando un auto certificazione che non certifica nulla e che quindi è completamente inutile?
il concetto di ciclista solitario è non esistente dal punto di vista del controllo. Anche in macchina sei "automobilista solitario"
il punto è cosa fai dopo e come fai ad evitarlo.
Secondo te c'è un modo di controllare cosa fare il ciclista dopo che lo hai fermato a 30 km da un paese/città?
In quanti più o meno coscientemente imbrogliano/non si attengono alle regole?
Il tutto su di un mezzo che consente ampi spostamenti
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.733
10.972
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Lo ripeto. Sul foglio si deve certificare cosa ci fai lì. Tu ci fai scrivere: """"in ottemperanza al Decreto DPCM (Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri) del 9 marzo 2020, in vigore dal 10 marzo 2020, art.3 ultimo capolinea, sto praticando attività motoria all'aperto""".

Quello che non ho ancora capito (ma non riguarda me che non userò la bici) è se l'attività deve essere svolta nei confini del proprio comune o se si può sconfinare in altri (sempre rispettando le regole della solitudine).
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.105
8.791
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
a parte che i miei lunghi e quelle medie li faccio solo io in tutta Italia :mrgreen:
ma non mi pare il periodo giusto per esagerare...ma qualche giretto lo farò
vicino casa ho lo stadio con pista in asfalto, pensavo di andare a girare anche li ....se non è chiuso
il decreto parla chiaro, anche se per qualcuno non è così: sport all'interno di stadi ecc è possibile solo a porte chiuse e solo per atleti professionisti o di livello nazionale\internazionale
ergo o sei un prof , un olimpionico, un campione italiano, oppure solo all'aperto (lo stadio non è all'aperto anche se non ha il tetto)
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.703
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
  • Mi piace
Reactions: Grapel and ernia

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
a me no invece.. come fai a definire un'attività all'aperto una comprovata esigenza primaria non rinviabile... dai come al solito c'è zero chiarezza da chi legifera, da cui scaturiscono 40 pagine di discussioni proprio perchè c'è libera interpretazione, e in questi casi non ci deve essere

Chi legifera ha scritto invece proprio quello che dice la polizia, c'è scritto che puoi fare attività sportiva all'aperto senza violare distanza di sicurezza, l'articolo è stato postato più volte.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.120
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
il decreto parla chiaro, anche se per qualcuno non è così: sport all'interno di stadi ecc è possibile solo a porte chiuse e solo per atleti professionisti o di livello nazionale\internazionale
ergo o sei un prof , un olimpionico, un campione italiano, oppure solo all'aperto (lo stadio non è all'aperto anche se non ha il tetto)
ma lui e' un campione! :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: catman

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.703
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
in che modo tu in fase di controllo sei sicuro che il ciclista non si fermerà al paese successivo a casa di un suo amico/al bar/in un gruppo?
utilizzando un auto certificazione che non certifica nulla e che quindi è completamente inutile?
il concetto di ciclista solitario è non esistente dal punto di vista del controllo. Anche in macchina sei "automobilista solitario"
il punto è cosa fai dopo e come fai ad evitarlo.
Secondo te c'è un modo di controllare cosa fare il ciclista dopo che lo hai fermato a 30 km da un paese/città?
In quanti più o meno coscientemente imbrogliano/non si attengono alle regole?
Il tutto su di un mezzo che consente ampi spostamenti

un conto è la legge.
un conto sono i controlli utili a farla rispettare.
due piani differenti.
chiunque si occupa di leggi sa che nei criteri interpretativi di una disposizione legislativa non può rientrare l'eventuale difficoltà dei controlli sul rispetto della sua applicazione
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
un conto è la legge.
un conto sono i controlli utili a farla rispettare.
due piani differenti.
chiunque si occupa di leggi sa che nei criteri interpretativi di una disposizione legislativa non può rientrare l'eventuale difficoltà dei controlli sul rispetto della sua applicazione

Comunque volendo...il vigile va a controllare che dopo 3 ore sei tornato alla tua abitazione...e se sei lì,non c'è nessun problema.

Per quanto mi riguarda...mi limiterò a fare mantenimento in solitaria, 2 3 uscite brevi a settimana, senza stop.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
un conto è la legge.
un conto sono i controlli utili a farla rispettare.
due piani differenti.
chiunque si occupa di leggi sa che nei criteri interpretativi di una disposizione legislativa non può rientrare l'eventuale difficoltà dei controlli sul rispetto della sua applicazione

ma chi parla di legge (sollazzo di legulei e solerti tutori dell'ordinebella cumpa), raccogliendo il tuo esempio, sto fornendo dei punti di vista.
credo che tutti si riesca a capire la difficolta, chiamiamola umana se preferisci, nel capire se uno in bici si sta spostando o allenando, ed il fatto di non averne certezza in alcun modo. E delle potenziali conseguenze. Da qui rifletter personalmente (e non per forza legalmente) sui comportamenti sommando un tassello in più. O con un autocertificazione si può spegnere il cervello?:cassius:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per i soliti brillanti da tastiera che sostengono che uscire dal proprio comune è una leggenda metropolitana ecco le regole del Viminale:

Tu hai proprio il nervo scoperto eh? Stai ancora rosicando da giorni. Ovviamente il problema è tuo...soprattutto se fai citazioni che nemmeno dicono quel che sostieni. Nel link che hai messo, peraltro non di un organo ufficiale ma di un giornale, non parla di obbligo restare nel proprio comune da nessuna parte. Anche stavolta facevi miglior figura a tacere
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
in che modo tu in fase di controllo sei sicuro che il ciclista non si fermerà al paese successivo a casa di un suo amico/al bar/in un gruppo?
utilizzando un auto certificazione che non certifica nulla e che quindi è completamente inutile?
In che modo in fase di controllo sei sicuro che quello che ti certifica che sta andando a lavorare (e magari è pure vero) non si fermerà al paese successivo a casa di un suo amico/al bar/in un gruppo?
utilizzando un auto certificazione che non certifica nulla e che quindi è completamente inutile?
Rassegnati. Ci sono dei comportamenti permessi e dei comportamenti vietati. Andare in bici non è fra questi ultimi. E' vietato entrare in contatto con altri e dunque gli spostamenti a questo funzionali.
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.703
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ma chi parla di legge (sollazzo di legulei e solerti tutori dell'ordinebella cumpa), raccogliendo il tuo esempio, sto fornendo dei punti di vista.
credo che tutti si riesca a capire la difficolta, chiamiamola umana se preferisci, nel capire se uno in bici si sta spostando o allenando, ed il fatto di non averne certezza in alcun modo. E delle potenziali conseguenze. Da qui rifletter personalmente (e non per forza legalmente) sui comportamenti sommando un tassello in più. O con un autocertificazione si può spegnere il cervello?:cassius:
guarda... la differenza è molto semplice: se uno è in lycra, ha il casco e pedala su una bici da corsa con un garmin si sta allenando, se uno è in borghese su una Graziella o una Olandese (e magari ha il cappello :mrgreen: ).. si sta spostando. Al primo non fai nemmeno compilare l'autocertificazione, al secondo chiedi cosa stia facendo e dove sta andando. Scherzi a parte... chi ha scritto il decreto deve aver considerato recessivo (minore) il rischio che durante la pratica sportiva individuale possa verificarsi contagio attivo/passivo rispetto ai danni di una eventuale astinenza forzata dall' attività sportiva su persone abituate a praticarla con regolarità.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.135
15.468
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
il decreto parla chiaro, anche se per qualcuno non è così: sport all'interno di stadi ecc è possibile solo a porte chiuse e solo per atleti professionisti o di livello nazionale\internazionale
ergo o sei un prof , un olimpionico, un campione italiano, oppure solo all'aperto (lo stadio non è all'aperto anche se non ha il tetto)

non ci avevo pensato in effetti...
girare in pista però sarebbe è un'attività in solitario e fuori dalle strade e macchine
più che stadio è un campo di calcio con la pista in asfalto...farò una passeggiata a vedere la situazione
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Cmq è incredibile. Sono centinaia di post che si fa continua confusione e/o non si vuol capire......
1) Cosa dice il decreto. Tutte le altre interpretazioni sono sbagliate. Che poi sindaci o amici delle FF.OO. dicano diversamente è un loro problema.
2) cosa moralmente è giusto o sbagliato. La morale è personale e ognuno fa quello che vuole ma non è un discorso di norme (vedere punto 1)

Paolo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quello che non ho ancora capito (ma non riguarda me che non userò la bici) è se l'attività deve essere svolta nei confini del proprio comune o se si può sconfinare in altri (sempre rispettando le regole della solitudine).
Vincoli comunali non sono previsti nel Decreto. E' stato postato più volte il testo del decreto.
Lo rifaccio: http://www.governo.it/it/articolo/firmato-il-dpcm-9-marzo-2020/14276
p.s. trattasi del sito del Governo della Repubblica italiana. Organo ufficiale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.