Mi dirai che sono polemico e magari hai anche ragione. Ma non vedo molta differenza fra la pericolosità delle attività in giardino e l'andare in bdc senza traffico stando attenti in discesa. Abbi pazienza. Questo senza sapere esattamente cosa farai in giardino....magari metti solo un pò di seme per l'erba e allora ok...ma qualsiasi attrezzo da giardino mi sa di contundente e tagliente.....e il seme non puoi solo buttarlo lì, perchè agli uccelli non è stato detto #staiacasa
premettendo che la liceità del giro in bici non è in discussion
premettendo che sicuramente tutti cercano di fare del loro meglio
premettendo che in tanti moriremo nel letto, e l'uomo nasce per morire
il punto che logicamente stride è che se ci si concentra su di un gran numero di uscite (basiamoci già solo su 118.000 utenti del forum , ipotizziamo la meta decida di andar in giro, sono 60.000 * 20 giorni hai 1.200.000 giri. se anche il 999/1000 vanno alla perfezione ci sarà pure 1/1000 che ha un comportamento/incontro/ non perfetto/sfortunato?
avresti in tal caso 1.200 profili di rischio aggiuntivi con possibilità di sconfinamenti)*
Questo in aggiunta agli altri fattori di rischio.
Credo sia questa riflessione, più o meno strutturata, a creare punti di vista antitetici.
Ovviamente
questo non ha nessun impatto con quanto previsto dal decreto, al massimo con il cervello di chi scrive il decreto, ma questa è un'altra storia
*statisticamente il ragionamento è "un po" differente.
Lo scopo non è trattare di distribuzione statistica e probabilità
ma pensare a come si potrebbe vedere il profilo di rischio non concentrandosi solo su se stessi