Comunque stamattina, davanti al mio luogo di lavoro c'era una pattuglia dei Carabinieri intenta a denunciare uno che girava in macchina senza motivo.
Mi avvicino per colloquiare con loro e capire un po' cosa sanno, cosa pensano e quali sono le disposizioni circa la nostra questione.
La prima cosa che mi ha detto l'interlocutore è che è ciclista pure lui
, biker per la precisione.
Loro, pur non avendo avuto disposizioni ufficiali (ed è inevitabile altrimenti non continuerebbero a sbagliare) si stanno regolando secondo i vincoli comunali. Gli ho fatto presente che non ce ne sono più, non mi ha saputo dar torto con certezza, ma è un po' la contestazione, seppur quasi mai seguita da denunce, che stanno facendo a molti. E poi mi ha detto una cosa "inquietante", ma che non mi ha stupito. Qualcuno, in giro, sta facendo a gara per chi fa più 650. Non è escluso che sia capitato che qualcuno ne abbia fatti per far numero, più o meno consapevole, questo non lo so, in determinati casi della poi sicura archiviazione….archiviazione che continuo a ritenere pressoché certa nel nostro caso, sia dentro che fuori Comune.
Tendenzialmente, io a chi esce, consiglierei di tenersi nel proprio comune o al massimo in quello limitrofo, anche se la tendenza è abbastanza quella di fare ramanzina (non dovuta) invitando a tornare a casa, come accaduto a un mio amico ieri, che era a 30 km dal nostro comune a 3 comuni di distanza.
Questo è quanto.