Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.790
1.581
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Sei virologo?? o medico?? no perche'tutti i medici e virologi che stanno parlando dicono che questa al contrario della classica influenza che si ferma alle prime vie respiratorie va direttamente nei polmoni ed e' per questo che causa tutte queste conseguenze..
Per essere precisi può arrivare a queste conseguenze,non sappiamo l'esatto numero dei contagiati quello che sappiamo è che molti sono asintomatici altri hanno lievi sintomi e si curano come una normale influenza, una percentuale finisce in ospedale e quest' ultima è abbastanza grande da mandare in tilt il nostro grande ed efficente sistema sanitario
 

Miche89

Pignone
12 Marzo 2020
230
331
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi
Scusate ma si continua a farne una questione di "morale".
Il discorso non è più "un ciclista solitario può arrecare danno alla diffusione del virus" ma " vergognatevi a divertirvi in una situazione del genere".
Beh, qui siamo alla follia.
1. È già stato detto che il decreto non vieta l'attività motoria purché nel rispetto delle distanze, e l'hanno detto chiaro in tv, lo dice chiaro il decreto. Io continuo ad andare e anche pggi i cc mi hanno guardato e non mi hanno detto nulla infatti (giustamente).
2. Ci dicono in tutti i modi che dobbiamo svagarci , leggere, trovare i lati positivi dell' isolamento. Lo dice pure Amadeus nell' ultimo spot, vedete com'è allegro?
Non ci dicono mica di fustigarci e stare in casa a soffrire!
E quindi per quale motivo qualcuno qui nel forum colpevolizza chi si vuol rasserenare psicologicamente con la bici?
Poi un'altra cosa: guardate che anche prima del covid c'era gente che moriva e soffriva. C'è sempre stata. Ci sono i malati di cancro, ci sono i senzatetto, ci sono milioni e milioni di situazioni disastrose nel mondo. La vita è questa. Esisteva il dolore prima del covid ed esisterà dopo, per sempre.
Però voi andavate in bici serenamente mi pare no? Cosa credete, che passato il covid passerà il dolore sulla Terra?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.183
8.957
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
L'abuso di potere, la vessazione e il danno morale ci sarebbero eccome, non credo proprio che la controdenuncia verrebbe archiviata... Sarebbe interessante conoscere al riguardo anche il parere di altri giuristi che sono qui nel forum...

Poi che io debba fornire documentazione normativa per evitare che un agente investito della qualifica di PUBBLICO UFFICIALE non possa dire "NON NON SAPEVO", mi sembra assurdo... ma in che paese viviamo? Al cittadino non è ammessa l'ignoranza della legge, mentre ad un agente di poilizia sì??? Ma davvero io dovrei spiegare ad un pubblico ufficiale cosa dice la legge????? NO, non ci siamo proprio! :ueh:
credo tu non abbia capito il sottointeso di @samuelgol
se chiedi di scrivere sul verbale che hai mostrato il comma del decreto, le faq della PdS, forse quello troppo "acceso" finisce col spegnersi
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.199
3.000
Visita sito
Calma... i VVF sono l'organo principale della protezione civile e infatti nelle calamita' sono sempre i primi ad intervenire e coordinano tutto il soccorso...pero' non sono un organo che repressivo ma di soccorso e di prevenzione ...anche i dipendenti comunali sono considerati protezione civile....gli organi di polizia (CC,GDF.CCFORESTALI) invece sono organi preposti al controllo e repressione e possono sanzionare il trasgressore..il soccorso alpino era nato in virtu' di soccorrere il alta quota poi con l'avvento del soccorso in elicottero sono stati messi anche li....il soccorso alpino come i VVF hanno una base di addestramento costante e continuo,la protezione civile diciamo che i piu' lo fanno per passatempo

Quelli che lo fanno come volontariato VERO hanno tutta la mia stima e apprezzamento...volontariato pero'....
Hai detto cose giuste, però dai, che uno faccia il volontario per passatempo è un po' troppo orientato al vecchietto che si occupa di far attraversare i bambini per andare a scuola (e per carità, ci vogliono anche quelli). Poi ci sono gli altri volontari che ti posso assicurare, visto che l'ho vissuta in prima persona, sono molto impegnati almeno due volte a settimana per i ritrovi canonici, poi simulazioni, addestramento e aggiornamento, alcuni interventi sul campo quando capita. Non è un lavoro, ma è comunque impegnativo. Ovvio che essendo volontario puoi anche non andare se non puoi, etc. Ma dopo si crea uno spirito di corpo, di gruppo, e cerchi di esserci sempre e di dare spesso la tua disponibilità perché, anche se non sei indispensabile, gli altri contano su di te.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ti conviene leggere tutto il decreto. ;-)
L'abbiamo letto tutti qua dentro. manchi solo tu. ma se ci indichi in quale parte del Decreto si indicano limiti comunali, facciamo tutti ammenda.
Poi che io debba fornire documentazione normativa per evitare che un agente investito della qualifica di PUBBLICO UFFICIALE non possa dire "NON NON SAPEVO", mi sembra assurdo... ma in che paese viviamo? Al cittadino non è ammessa l'ignoranza della legge, mentre ad un agente di poilizia sì??? Ma davvero io dovrei spiegare ad un pubblico ufficiale cosa dice la legge????? NO, non ci siamo proprio! :ueh:
Questo è un momento particolare, con una successione di leggi diverse in un tempo ravvicinatissimo e in una situazione di emergenza. Possono starci delle cose che anche un operatore non è stato messo in condizione di sapere. Peraltro il contraddittorio fra le parti ci può tranquillamente essere e anzi c'è spesso e volentieri.
Poi il mio è un consiglio, non un atto dovuto o normale, non sei tenuto a seguirlo. Ma nemmeno questo è un momento normale.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.183
8.957
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scusate ma si continua a farne una questione di "morale".
Il discorso non è più "un ciclista solitario può arrecare danno alla diffusione del virus" ma " vergognatevi a divertirvi in una situazione del genere".
Beh, qui siamo alla follia.
1. È già stato detto che il decreto non vieta l'attività motoria purché nel rispetto delle distanze, e l'hanno detto chiaro in tv, lo dice chiaro il decreto. Io continuo ad andare e anche pggi i cc mi hanno guardato e non mi hanno detto nulla infatti (giustamente).
2. Ci dicono in tutti i modi che dobbiamo svagarci , leggere, trovare i lati positivi dell' isolamento. Lo dice pure Amadeus nell' ultimo spot, vedete com'è allegro?
Non ci dicono mica di fustigarci e stare in casa a soffrire!
E quindi per quale motivo qualcuno qui nel forum colpevolizza chi si vuol rasserenare psicologicamente con la bici?
Poi un'altra cosa: guardate che anche prima del covid c'era gente che moriva e soffriva. C'è sempre stata. Ci sono i malati di cancro, ci sono i senzatetto, ci sono milioni e milioni di situazioni disastrose nel mondo. La vita è questa. Esisteva il dolore prima del covid ed esisterà dopo, per sempre.
Però voi andavate in bici serenamente mi pare no? Cosa credete, che passato il covid passerà il dolore sulla Terra?
ti quoto 100% ... purtroppo chi è partito in quinta all'inizio, spesso perchè non aveva (sapeva) leggere il dpcm, si guarda bene dal ritrattare
la cosa ridicola è che l'accusa, verso quelli che dicono si possa uscire, è di interpretare le leggi a proprio favore mentre è esattamente il contrario
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi and Miche89

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Scusate ma si continua a farne una questione di "morale".
Il discorso non è più "un ciclista solitario può arrecare danno alla diffusione del virus" ma " vergognatevi a divertirvi in una situazione del genere".
Beh, qui siamo alla follia.
1. È già stato detto che il decreto non vieta l'attività motoria purché nel rispetto delle distanze, e l'hanno detto chiaro in tv, lo dice chiaro il decreto. Io continuo ad andare e anche pggi i cc mi hanno guardato e non mi hanno detto nulla infatti (giustamente).
2. Ci dicono in tutti i modi che dobbiamo svagarci , leggere, trovare i lati positivi dell' isolamento. Lo dice pure Amadeus nell' ultimo spot, vedete com'è allegro?
Non ci dicono mica di fustigarci e stare in casa a soffrire!
E quindi per quale motivo qualcuno qui nel forum colpevolizza chi si vuol rasserenare psicologicamente con la bici?
Poi un'altra cosa: guardate che anche prima del covid c'era gente che moriva e soffriva. C'è sempre stata. Ci sono i malati di cancro, ci sono i senzatetto, ci sono milioni e milioni di situazioni disastrose nel mondo. La vita è questa. Esisteva il dolore prima del covid ed esisterà dopo, per sempre.
Però voi andavate in bici serenamente mi pare no? Cosa credete, che passato il covid passerà il dolore sulla Terra?
nessuna questione morale , lasciamola ai telefilm americani , il decreto ti consente di uscire , fai bene a farlo ,
chi non se la sente idem , nessuno si deve sentire sotto accusa , stiamo solo attenti a non avere contatti ravvicinati e a rispettare le norme di igiene , a me sembra questo il succo della questione , limitare i contagi .
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.790
1.581
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Scusate ma si continua a farne una questione di "morale".
Il discorso non è più "un ciclista solitario può arrecare danno alla diffusione del virus" ma " vergognatevi a divertirvi in una situazione del genere".
Beh, qui siamo alla follia.
1. È già stato detto che il decreto non vieta l'attività motoria purché nel rispetto delle distanze, e l'hanno detto chiaro in tv, lo dice chiaro il decreto. Io continuo ad andare e anche pggi i cc mi hanno guardato e non mi hanno detto nulla infatti (giustamente).
2. Ci dicono in tutti i modi che dobbiamo svagarci , leggere, trovare i lati positivi dell' isolamento. Lo dice pure Amadeus nell' ultimo spot, vedete com'è allegro?
Non ci dicono mica di fustigarci e stare in casa a soffrire!
E quindi per quale motivo qualcuno qui nel forum colpevolizza chi si vuol rasserenare psicologicamente con la bici?
Poi un'altra cosa: guardate che anche prima del covid c'era gente che moriva e soffriva. C'è sempre stata. Ci sono i malati di cancro, ci sono i senzatetto, ci sono milioni e milioni di situazioni disastrose nel mondo. La vita è questa. Esisteva il dolore prima del covid ed esisterà dopo, per sempre.
Però voi andavate in bici serenamente mi pare no? Cosa credete, che passato il covid passerà il dolore sulla Terra?
Il problema è che alcune regioni hanno inasprito il decreto e sport o passeggiate sono proibite,in realtà per molti lo erano già prima per una questione morale... è stato questo modo di pensare che ha portato a essere denunciabili semplicemente perché sei uscito senza valido motivo
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.120
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
vabbè Bengi, non siamo in un contesto normale, le F.O. sono impegnate a fronteggiare una moltitudine di teste di azz.

perdoniamogli queste mancanze, in fondo fanno i nostri interessi.

se ti fermano gli dici che stai applicando tutte le precauzioni possibili a norma di legge.
 
R

RedCaad

Guest
L'influenza stagionale fa' 8'000 morti su 7'000'000 di casi mi pare di aver capito dalle statistiche.

Siamo a 25'000/1'000... Non mi pare la stessa cosa.

Poi spero di sbagliare le proporzioni.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.666
1.840
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io sto uscendo normalmente e come di consuetò in solitaria visti i miei orari. Porto con me documento ed autocertificazione dove scrivo “attività motoria all’aperto secondo le prescrizioni e limiti stabiliti dal DPCM”. Ho anche una copia della faq del governo “posso usare la bicicletta?” con relativa risposta.
Tuttavia rimango entro i limiti comunali poiché questa cosa potrebbe essere contestata, sebbene non vi sia esplicito divieto.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.183
8.957
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
nessuna questione morale , lasciamola ai telefilm americani , il decreto ti consente di uscire , fai bene a farlo ,
chi non se la sente idem , nessuno si deve sentire sotto accusa , stiamo solo attenti a non avere contatti ravvicinati e a rispettare le norme di igiene , a me sembra questo il succo della questione , limitare i contagi .
hai visto il clima qui sul forum e sul web in generale verso chi vuole uscire?
dei runner in solitaria sono stati aggrediti verbalmente
a un mio conoscente, in bici, hanno fatto il pelo con l'auto urlando "stai a casa" ... è un infermiere, stava andando al lavoro in ospedale
già ci sono i c@glioni in giro: ora gli abbiamo dato ragioni in più
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi and stambe

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.183
8.957
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
L'influenza stagionale fa' 8'000 morti su 7'000'000 di casi mi pare di aver capito dalle statistiche.

Siamo a 25'000/1'000... Non mi pare la stessa cosa.

Poi spero di sbagliare le proporzioni.
dal sito ISS sono 8-12000 morti a seconda dell'anno su circa 6-7 milioni
quindi in modo molto spannometrico stiamo parlando di del 0,2% nel peggiore dei casi
il problema è che se si ammala lo stesso numero di covid avremo, nella migliore delle ipotesi, 600000 in terapia intensiva (10%) e 120000 deceduti (2%)
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.790
1.581
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
hai visto il clima qui sul forum e sul web in generale verso chi vuole uscire?
dei runner in solitaria sono stati aggrediti verbalmente
a un mio conoscente, in bici, hanno fatto il pelo con l'auto urlando "stai a casa" ... è un infermiere, stava andando al lavoro in ospedale
già ci sono i c@glioni in giro: ora gli abbiamo dato ragioni in più
Mi è bastato leggere le reazioni sui vari gruppi whatsapp e strava nei confronti di chi usciva a fare sport per capire che ero a rischio linciaggio (virtuale e non) poi è arrivato il decreto regionale
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.196
15.755
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
la storia dei limiti comunali non è chiara e specificata da nessuna parte
ma so di gente che è stata fermata perché andava al supermercato di altro comune
un carabiniere intervistato (in tv) sul fatto di poter andare in spiaggia o meno ha risposto che lo possono fare solo i residenti dei comuni costieri come attività motoria e non è possibile andarci apposta partendo da altri luoghi
io non uscirei su strada in questo periodo per non rischiare controlli o trovare qualche pazzo che si fa giustizia da solo seguendo ciò che ha letto su whatsup o facebook oltre al fatto che moralmente non ce la farei...e sarebbero uscite con zero divertimento
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi and golias

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.074
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
dal sito ISS sono 8-12000 morti a seconda dell'anno su circa 6-7 milioni
quindi in modo molto spannometrico stiamo parlando di del 0,2% nel peggiore dei casi
il problema è che se si ammala lo stesso numero di covid avremo, nella migliore delle ipotesi, 600000 in terapia intensiva (10%) e 120000 deceduti (2%)
Il 2% di 600000 è 12000 però
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.183
8.957
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la storia dei limiti comunali non è chiara e specificata da nessuna parte
ma so di gente che è stata fermata perché andava al supermercato di altro comune
un carabiniere intervistato (in tv) sul fatto di poter andare in spiaggia o meno ha risposto che lo possono fare solo i residenti dei comuni costieri come attività motoria e non è possibile andarci apposta partendo da altri luoghi
in un'intervista ci può stare perchè, ovviamente, se tutti andassero in spiaggia a correre non verrebbe probabilmente rispettato il decreto nelal parte delle distanze da tenere: stesso discorso per i parchi cittadini
ma se fermi uno su una strada mezza deserta, in campagna, in montagna, non puoi contestargli una cosa che non esiste nel decreto
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.